Minucci Ferdinando Presidente della Lega basket?
Come se Acampa Giuseppe diventasse Papa; come se Mussàri Giuseppe diventasse Presidente dell’Abi (ah, già: è accaduto davvero, perdinci): ci sono fondate possibilità che Minucci Ferdinando – sotto inchiesta da parte della Procura di Siena, operazione Time out – diventi Presidente della Lega basket italiana. Sì, avete sentito proprio bene: incredible, but true.
L’uomo che ha reso Siena grande (con le valanghe di bigliettoni del Monte mussarizzato), sta trattando la sua fuoriuscita dalla società senese: non si sente più amato ed apprezzato dalla sua città, poverino. Come Mussàri ha dissanguato Mps per arrivare all’Abi, così lui ha spremuto soldi fino a che ha potuto dal main sponsor (come dice lui, che dell’inglese sa solo i termini inerenti il denaro, per pura casualità); una volta seccato il rubinetto Mps, si va a Firenze o Roma e si saluta tutti.
L’Assessore allo sport Tafani ed il Sindaco Valentini hanno detto, giusto oggi, che vigileranno sui delicati passaggi che attendono la società senese: lo speriamo per il bene della società e dello sport della città. Diciamo che hanno avuto riflessi da bradipi, i vigilatori istituzionali, se si accorgono solo adesso dello scatafascio mensanino. Il Sindaco, un mese fa a “Siena diretta sera”, da me richiesto sul punto specifico, ebbe a dire che lui sapeva solo quello che c’era scritto sui giornali. Mah. Come diciamo sempre, sempre meglio tardi che mai.
Da autentico dominus (sempre con alle spalle i dindini Mps) del basket nazionale, il Mangia d’oro del 2004, Minucci Ferdinando, si appresta dunque a tentare il colpo finale, l’Armageddon definitivo per la residuale credibilità della palla a balzello italiota.
Milano, che tanto aveva polemizzato con il potere minucciano quando le faceva comodo, ora – presi i gioielli senesi, buon ultimo Hackett – sta buona buona, zitta zitta: l’antiminuccismo è diventato improvvisamente fuori moda. Non tira più tanto, si vede. Cantu ed altri sono lì, già pronti a dare il loro appoggio alla “Retina d’oro 2013″(sic). Ci sono anche taluni contrari (Roma e altri), ma Minucci Ferdinando ce la potrebbe fare, avendo ben seminato durante gli anni delle vacche grasse.
Che dire, a questo punto? Al grande dirigente Minucci Ferdinando, maestro di uno sport fatto di ideali e valori che non ci sono più, uomo di incrollabile moralità, solo un sommesso consiglio: ogni tanto, un po’ di soldi uno li può mettere anche in banca, invece che tenerli per casa. Ah, visto che esistono le cassette di sicurezza: anche i diamanti…
Ps1 Mi scuso con gli interessati, ma questa chicchina minucciana era davvero troppo grossa: domani comunque riprenderà la rubrica del “Mercoledì scolastico”.
Ps2 Domani il grande Augusto Mattioli (“Pinguino”) compie 70 anni!
Tanti carissimi auguri al fotografo, giornalista e, giustappunto, amante autentico del basket, nonché uomo di sport a tutto tondo. “Pinguino” si interessava di basket prima del Minucci (parecchio prima), e ci sarà dopo; noi gli vogliamo bene (anche) per questo. Se le forze dell’ordine entrano a casa sua, trovano libri, giornali, compact disc e fotografie: diamanti, pochi o punti.
Dopo Mussari presidente dell’Abi, volete che mi sorprenda la nomina di Minucci presidente di Lega? È l’Italia di oggi…..una merda a tutto tondo!!
concordo, approvo e sottoscrivo.
Ah,…..tantissimi auguri, Augusto!!
Approfitto della tua ospitalità per associarmi agli auguri per il compleanno di Augusto Mattioli, gentiluomo comunista di vecchio e purtroppo irripetibile stampo e di invidiabile freschezza ed onestà intellettuale.
L’idea che la Mens Sana Basket possa trascinare alla rovina la Polisportiva Mens Sana (una storia lunga più di 140 anni …) francamente mi sconcerta e mi fa pensare che davvero la hubrys di alcuni porterà tutti alla rovina. Purtroppo però alla fine saremo tutti in qualche modo colpevoli. Minucci è un prodotto tipico del nostro tempo, ma anche noi che non siamo riusciti a fermarlo/fermarli lo siamo.
Devo dire che trovo il senso dello scempio generale di siena e italiota in genere nelle ultime due righe. Mi ci metto anch’io, penso pochi si possano escludere … ogni cittadino è abituato a cercare il posto raccomandato, a chiedere un pezzo di terreno edificabile, il parente assunto in comune banca o scotte, non vuole la fattura perchè così risparmia ecc… poi ci si lamenta di chi ci governa (direi a ragione …) ma il punto resta, mussari era il meglio ed ora un appestato (forse solo per un pò) …. si dovrebbe ri partire dal basso … poi ci si può lamentare di quelli sopra ….
Mi associo agli auguri ad Augusto (uno stile di vita non esattamente D’Alemiano n.d.r.) poi mi permetto di dissentire in parte dal suo commento Sig. Riccardo in quanto a mio avviso l’esempio viene dall’alto non dal basso.
Approfitto del suo spazio per abbracciare l’amico Pinguino nel giorno del suo compleanno.
Poi, venendo al suo pezzo, mi rammarico di non trovare le parole giuste che mi consentano di commentare evitando la galera.
Segnalo solamente che, spulciando l’elenco delle mie simpatie, ho individuato il signore in questione alla posizione n. 6690.
cordiali saluti
Paolo Rappuoli
Lo sport non esiste più, è solo business e noi italiani siamo così: i più furbetti vincono sempre, gli onesti sono solo, invidiosi, mediocri, con povertà di spirito, di mente e di fegato. (cit.)
…..promoveatur ut amoveatur…..
Pingback: Rassegna Stampa – La letterina di Viola ai dipendenti… Prendi un poco di zucchero e la pillola va giù… | IL SANTO NOTIZIE DI SIENA
Uomo di sport, davvero di sinstra, ecologista convinto, professore di ginnastica nel petriccio anni 70-80 dove c’erano anche ragazzi molto problematici, ma sempre ad incoraggiare tutti, fotografo di gran classe ed altre cose ancora. se non fosse dell’Istrice sarebbe quasi perfetto
Uomo di sport, davvero di sinstra, ecologista convinto, professore di ginnastica nel petriccio anni 70-80 dove c’erano anche ragazzi molto problematici, ma sempre ad incoraggiare tutti, fotografo di gran classe ed altre cose ancora. se non fosse dell’Istrice sarebbe quasi perfetto. AUGURI AUGUSTO. Di quell’altro non parlo, no ho soldi per pagare l’avvocato….
Prossimo passo….al posto di Papa Francesco , può bastare?
la Mens Sana e la Robur sono stati la causa della rovina del Monte
Sicuro!!! E’ stato Minucci ad imporre l’acquisto di Antonveneta a Mussàri….
La Mens Sana e la Robur sono SERVITI per la rovina del Monte! Senza la “distrazione”, nella quale ahimè cascai anche io a suo tempo (benchè tifoso della Robur fin da piccino, anche quando gli avversari si chiamavano Nola e Brescello!), la sparizione di quegli svariati e ancora non quantificati MILIARDI di Euro nell’Operazione Anton Veneta sarebbe stata fin troppo evidente… come se di suo non lo fosse!
Nelle due maggiori compagini sportive cittadine il Monte non ha che investito forse… 120-150 Milioni di Euro in 14 anni? briciole a confronto a quelli che sono stati bruciati (nel tempo di una firma!) con l’acquisto dell’istituto padovano, e comunque questi milioncini, almeno un po’ di ritorno pubblicitario e di immagine lo avranno portato, no?
Comunque su una cosa ti do’ ragione Renmar: su Robur e Mens Sana sono stati spesi forse troppi molto alla rinfusa, in poche parole, sono stati SPESI quasi al limite dello scialacquo, non INVESTITI!
Pinguino è stato perfino il mio prof. di ginnastica, figuriamoci se non gli fò gli auguroni volentieri!
Auguri che rivolgo anche al basket nazionale tutto, nel caso nominassero Minucci perdavvero. “Madonninadelsignore!”, diceva la mì nonna in casi simili…
Gentile Prof. Ascheri, fino a qualche tempo fà ho scritto sempre qui con questo “acronimo” al singolare,ora invece rappresento anche il pensiero di un altro amico, anche lui anonimo per necessità…non per vezzo, sfida o vigliaccheria ma per paura.Si, abbiamo paura di subire ulteriori conseguenze sul nostro lavoro e sulla nostra vita privata, noi che NON siamo allineati al sistema e ne abbiamo già subite abbastanza.
Non possiamo per il momento dire altro, ci creda, poi siamo convinti che con il tempo (che è un gran signore) potremmo finalmente firmarci liberamente, lo faremo. Seguiamo con interesse questo blog,leggiamo i suoi libri e apprezziamo molto il suo lavoro anche se non se non sempre condiviamo tutto. Le chiediamo gentilmente se può tornare ad occuparsi di sanità senesota, ora che è venuto fuori lo scandalo delle intercettazioni abusive al ministro De Girolamo ci sono ritornate in mente tutti i suoi racconti sulle “delibere creative” della Asl 7 con i vari protagonisti Ghezzi, Cardelli solo per citarne alcuni guidati dalla sublime regia della dott.ssa Benedetto in Rossi…che fine hanno fatto? Continuano a scrivere e a recitare i loro bei copioni? Che fine ha fatto l’inchiesta sul buco milionario nei bilanci dell’anno 2011? Pensi se una intercettazione fosse stata fatta fra il Presidente Rossi e la sua consorte…
Ci scusi per esserci dilungati, per favore se può e ne ha voglia ci tenga informati, è una delle poche voci libere in questa città. Grazie.
P.S. Ancora con gentilezza e stile come aveva già fatto approfittando dell’ospitalità questo blog, se il dott. Mario M. volesse aggiornarci sull’esito delle sue vicende giudiziarie ci farebbe piacere.
Non avrete da attendere molto, credetemi: per tutto ciò cui avete fatto riferimento…
L’eretico
Quindici interventi senza una che una levata di scudi in favore dell’ex potentato senese. Di più. Molti di questi in risposta al Ps2 – in tal senso mi unisco agli auguri ad Augusto Mattioli, persona per bene quanto schietta di pensiero.
Da cosa dipende tutto questo? Che forse la denuncia non paga? Dopotutto Mussari Giuseppe – che non ha mai smesso di vedere la luce in fondo al tunnel della prescrizione a partire dalle vicende dell’Aeroporto – è stato pure ricordato per le sue cavalcate solitarie nelle crete.
Anche l’ultima udienza per l’affaire Universitario ha subito ancora un rinvio. Per non parlare delle udienza riguardanti Mps che daranno vita all’ennesima bolla di sapone. Per il resto si sta banchettando con le briciole e visto che è rimasto poco “tutto fa brodo”.
Proprio in merito a Minucci Ferdinando mi è venuto in mente un episodio emblematico che ho vissuto nei giorni precedenti le festività natalizie, bene, mi trovavo al Chiasso Largo insieme al mio bambino di 2 anni per comperare un regalo a mia moglie, uscito dal negozio con in mano il piccino che voleva scorazzare liberamente verso Piazza ho dovuto bloccarlo e riprenderlo per mano perchè non è che dovesse passare una ambulanza o una macchina dei vigili bensì…la Smart sponsorizzata Mens Sana Mps con dentro il nostro supereroe che placidamente ha posteggiato lì da una parte, credo per fare anche lui dele compere! Ho realizzato la gioia che mi aveva procurato vederlo solo alcuni minuti dopo e giuro che se fossi stato solo sarei tornato indietro per complimentarmi con lui, stringergli la mano,auguragli buone feste e manifestare tutta la mia stima perchè LUI è un VINCENTE in questa città, io invece no, sono un cittadino qualunque e ho ripreso il bambino in collo, sono tornato al parcheggio in Fortezza dove ho regolarmente pagato e sono tornato a casina…
P.S. Potrei essere smentito in quanto LUI risiede in quei paraggi…in tal caso chiedo scusa e la prossima volta che ri-parcheggerò in Fortezza pagherò tariffa doppia!
In merito al basket non mi pronuncio perchè assolutamente incompetente e anche la vicenda Minucci l’ho seguita poco; credo di aver capito che questo signore è uno di quelli fatti con lo stampino che vagano da una carica all’altra, pronti ad arraffare un po qua un po la, …comunque ! La cosa che invece voglio fare stasera è un grande abbraccio ad Augusto Mattioli che incontrai per la prima volta alla scuola media Mattioli come insegnante. Uomo giusto, non fanatico della politica ma convinto delle sue idee. Buono d’animo, schietto, affabile gentile, Sempre in bici come me e anzi propongo che a me e ad Augusto l’amministrazione comunali regali una bici come riconoscenza per non aver rovinato aria e strade. E allora auguri Augusto . Francesco Galli
Vorrei sapere dove sono finiti quelli che scrivevano a difesa dell’indifendibile contro l’eretico, accusandolo di essere della squadra della squadra della Piaggia(come se Don Fumino fosse il parroco dei Boston…), che era un galantuomo perchè aveva vinto….questa città sapete quando farà il cambio di passo? quando invece di dire s’è vinto o s’è perso, dirà come s’è vinto e come s’è perso…..anche se ora ci si contenterebbe di pareggiare….
grazie a tutti per gli auguri.
Carissimo augusto, auguri (quelli non si negano a nessuno) ma tutto questo incenso lo trovo fuori luogo. sei una brava persona? Sì, come tante in questa città. Hai mai fatto nulla di male? No, come tanti in questa città. Ti sei mai approfittato dei ruoli via via ricoperti (insegnante, corrispondente di partito, giornalista ecc.).No, come tanti in questa città.
Ma a questo punto mi domando: che cosa hai fatto per scoperchiare (in anticipo il bottino che iquinava siena? Nulla, come tanti in questa città.
se non si fosse stati “distratti” dai risultati sportivi ci si sarebbe accorti dei misfatti e non sarebbe successo quel che è successo? ah ah ah ah, raccontatele più belle
e invece caro “falso Cavino” è proprio così. ..
“panem et circenses”
funziona da ..secoli…..
e lo sai anche te piuttosto bene…
ma te ne dimentichi solo quando ti toccano la Mens Sana….
io sono mensanino quanto te e forse anche da prima….
ma non é che per questo devo avere gli occhi foderati di prosciutto (e anche di buristo)
infatti da 10 nn ci vengo più a vedere quel carrozzone di esibizionisti che fanno sfilata, e che si lodano e si imbrodano tutto da soli, e nn sanno che differenza c’è tra un terzo tempo e una supercazzola…
meglio due Madonne nel torneo Uispe
W Rosmer
Un po’ di sana rassegna stampa:
1- http://www.basketnet.it/it/per-il-futuro-della-lega-serie-a-spunta-il-nome-forte-ferdinando-minucci/255152
2- http://www.basketnet.it/it/per-il-futuro-della-lega-serie-a-spunta-il-nome-forte-ferdinando-minucci/255152
3- http://www.basketnet.it/it/minucci-lega-lavoro-lungo-e-profondo/255204
4- http://www.basketnet.it/it/minucci-ruolo-alla-david-stern/255216
Dai Eretico, si sa che ce l’hai con la Mens Sana da sempre , del resto sei costoniano…