Una risata li seppellirà
Ritorna la rubrica del venerdì, sebbene posticipata al sabato.
1) Serenella Pallecchi, Presidente dell’Arci senese, su un cartello issato per lo show del 31 dicembre: “Non ci avrete”. E chi la vuole, in effetti? (Suggerita da un lettore…).
2) Ceccuzzi Franco sempre più asserragliato nel “bunker” di Via Rosi, sede del Pd. Secondo alcuni, sta seriamente valutando anche l’ipotesi drammaticamente estrema: andare a lavorare…
3) Il Ministro De Girolamo intercettata illegalmente mentre parla di Sanità a Benevento. Forse sarebbe l’ora di intercettarla legalmente, no?
4) L’Arcivescovo Buoncristiani, per l’Epifania, pranza alla mensa dei poveri. I quali si lamentano: “Non c’è rimasto quasi niente per noi!”.
5) San Gimignano: auto condotta da un ottuagenario perde il controllo davanti al Duomo, ferendo una donna. Se ci avesse trovato Gabriello Mancini, si sarebbe deteriorata la macchina.
6) Poggibonsi: trova un borsello e lo restituisce con 150 euro dentro. Prima ce n’erano 1500…
7) Incontro fra il Sindaco e Minucci Ferdinando: abituato a presentarsi con gli Scudetti, siamo d’improvviso passati ai libri contabili.
8) La Mens sana torna a giocare in Coppa a Siena; a Firenze, tifosi inferociti. Minucci rassicura: “Tranquilli, l’anno prossimo torniamo a Firenze. Anche per il campionato…”.
9) Corriere della sera: Mussàri Giuseppe ha perso dieci chili. Uno per ogni miliardo buttato via per Antonveneta…
Ah quei soldi spesi per la Mensana Basket….se fossero stati spesi per cose più utili, per le strutture degli anziani, dei malati, magari un miglioramento delle vie di comunicazione tra Siena ed il mondo. Vogliamo essere la capitale della cultura ed abbiamo una ferrovia ridicola, noi col trenino del Far West gli altri con l’Alta Velocità. E poi le strade cittadine ed extracittadine piene di buche, più mulattiere che strade. Ci siamo dimenticati che la fortuna di Siena fu la Francigena, l’autostrada del Medioevo, ora invece siamo lontani da tutto. Però siamo primi, o almeno entro il terzo posto in Italia per l’ ex IMU, che soddisfazione! E poi siamo tra i migliori come qualità della vita; sarà ma mi sembra che stiamo sempre peggio. Oh certo se poi fa statistica, per esempio, quella sede della bocciofila in Via Savina Petrilli ci credo che poi abbiamo questi risultati. La nominata struttura è sempre chiusa, da anni non ho mai avuto il piacere di vederci qualcuno dentro a giocare. Quanti esempi simili ci sono a Siena, tanti, nati con i soldi della Fondazione e poi lasciati li a marcire, però per il Sole 24 ore fanno statistica. Povera Siena. Ritornando al primo argomento, per me la Mensana puo’ andare anche in serie Z, basta coi giochini. A Siena c’è già il Palio come gioco, costa abbastanza, ma almeno ha un valore storico, culturale ed affettivo senza paragoni rispetto ad un gruppo di spilungoni, anche tutti stranieri, che giocano a mettere una pallae nel cesto. Bella forza, io alzerei i canestri, quando nacque la pallacanestro erano tutti più bassi ora con tutti i lungagnoni che ci sono è troppo facile fare canestro. Della Robur mi interessa un pochino di più, perchè é sempre stata la Cenerentola dello sport senese, ma vale lo stesso concetto: basta coi giochini costosi, a Siena sta mancando il pane. Tutto rinviato a tempi migliori, se torneranno.
L’unica notizia che non credo e’ la n.2. E’ piu’ facile che un cammello passi dalla cruna di un ago che il chianino ceccuzzi vada a lavorare. Una poltrona potrebbe andare ma pagata bene pero’.
A proposito di risate: imperdibile il Valentini ieri sera alla serata “anni ’80” al Vanilla. Magliettina nera attillata a ballare Sandy Marton e Tracy Spencer. U Un look imbarsxzante tra un buttafuori attempato e il miglior John Travolta. Non so perché, ma m’è tornata in mente la scena iniziale de “La grande bellezza” di Sorrentino… Inquietante! Perché non proporre per Diena capitale della cuRtura 2019 un bel dj set in fortezza con Bruno Manero in consolle?
Caro Eretico
Mi vuoi spiegare cosa è l arci? Io non l’ho mai sentita rammentare.
Ma poi ne dici un’altra un Vescovo che pensa ai poveri!!!! Tutto può essere ma io preferisco non chiedergli niente, e s’intende nemmeno gli darò mai nulla. Anzi ci sto molto lontano, meglio non prenderci confidenze.
Essendo già molto in là con l’età, rimpiango tutto ciò che mi ricorda i vecchi tempi:sì per una banca a dimensione della città e pulita; sì a una squadra di basket fatta di bravi ragazzi ,anche senesi ;sì a una Robur guidata da un onesto imprenditore locale.
9) …altro evidente caso di “Falso in BilianciA” !!
Caro eretico,
lo so che questo non centra nulla, ma , io essendo un professore come lei vorrei che il mercoledì scolastico riprendesse vita..
Caro collega,
non si preoccupi: dopodomani riprenderò la rubrica settimanale, dopo un piccolo allungamento delle vacanze natalizie (così i detrattori ci dicono che non si lavora quasi mai…).
Ps Ottimo Maurizio Montigiani, con il suo commento che mi permetterò di riprendere…
L’eretico
…l’avevo già “speso” in occasione della prima udienza che lo vedeva contumace, ma mi accorgo che non era stato raccolto dalla stampa.
Trascurati anche i miei anagrammi sulla vicenda, allora:
Con sorriso enigmatico la Presidentessa
chiede di non fare le cose in fretta
(9;5):
‘ MONNA LISA LENTA ‘
…chi andrebbe messo in condizione di non farla?
(10;7):
‘ LA MOSSA PRO FRUENDO ‘
… anch’io faccio la mia parte perché chi ha privilegi strapagati debba dimettersi:
(8;10):
‘ MUTA AGI IN RIMOZIONI ‘
Insistiamo con la satira, il gusto di quella non possono togliercela!