Eretico di SienaE se Minucci Ferdinando espatria (senza ritornare)? - Eretico di Siena

E se Minucci Ferdinando espatria (senza ritornare)?

- 17/12/13

Il cerchio si sta inesorabilmente stringendo intorno a Minucci Ferdinando, dominus assoluto della squadra di basket di Firenze (ops, Siena): il Mangia d’oro (e di preziosi vari) del 2004, infatti, potrebbe espatriare. Lui ha messo in giro la voce che punterebbe alla Presidenza dell’Eurolega: in effetti, avendo la stessa sede in Lussemburgo, l’idea sarebbe ghiotta assai.

Il problema – lo sanno anche i muri del palasport – è che la birra è finita (come volevasi dimostrare, sul suo valore: prima ancora che Mps si sganci del tutto, finiti miseramente i dindini, chapeau), e del doman non v’è certezza, come diceva un fiorentino di alto rango (quasi come quelli frequentati da Minucci Ferdinando in questa fase terminale della sua carriera).

All’estero, peraltro, lui va spesso: c’era anche lunedì della scorsa settimana, ad Istanbul, a vedere se riusciva a piazzare il buon Hackett; il problema è che tutti sanno che il giocatore senese vuole l’Nba, l’anno prossimo, mentre i turchi vogliono fargli almeno un contratto di tre-quattro anni. Minucci necessita però di liquidità, a stretto, strettissimo giro di posta. Verosimilmente (se si sbaglia, lo si fa di poco), gli necessitano circa 800mila euroni per arrivare vivo a giugno: del doman non v’è certezza, appunto.

Giova poi ribadire che l’accertamento fiscale è stato fatto PER DIFETTO, poi ancora che Minucci sta pagando (as usual, con soldi altrui) le precedenti multe (Eze), e che si parte dal 2007 per un solo motivo: perché sul PRIMA, c’è la prescrizione.  Altrimenti, si sarebbe partiti da parecchio prima. Senza farsi sfuggire una cosa: gli accertamenti della Gdf (in sé devastanti), possono magari fare dimenticare una cosa, cioè che Minucci è lui stesso indagato. Non è un mero accertamento fiscale, quello su Viale Sclavo: è un’inchiesta della Procura della Repubblica.

Da Istanbul, la settimana scorsa, Minucci è dunque tornato; ma se un giorno decidesse di non tornare nella sua Sienina, cui ha generosamente donato gli anni migliori della vita?

Il problema dei problemi, a questo punto, è il seguente: di chi sono, a chi appartengono effettivamente i giocatori della Mens sana Siena-Firenze? Domanda tanto secca, quanto complessa: tra cessioni di marchio, scatole cinesi e minucciate varie, non crediate sia facile saperlo.

Ah, dimenticavamo: ricordate lo scandalo Parmalat, deflagrato giusto giusto dieci anni or sono? Bene, i campioni del Parma calcio (l’equivalente, per Callisto Tanzi, della Mens sana per Mussàri) se la stanno passando male, essendo molti di loro sotto Processo per le fatturazioni gonfiate. Così, si fa per dire…

 

Ps Il teste Minucci Ferdinando, il 14 marzo 2014, dovrà essere sentito dal Giudice Pagliai, insieme allo scrivente. Il tutto nasce da una vecchia querela che il Minucci stesso fece nei confronti dell’eretico. Che, in aula, ci sarà. Speriamo non da solo.

22 Commenti su E se Minucci Ferdinando espatria (senza ritornare)?

  1. Overtime scrive:

    I “Palloni Senesi” si stanno tutti sgonfiando!

  2. anonimo scrive:

    Caro eretico
    Scusa se vo fuori tema , e parlo di un’altra cosa. Pare che nella lege di stabilità, abbiano introdotto la web tax .Se ho capito bene uno se ho comprato qualche cosa dalla Germania, il venditore deve avere partita Iva in italia. Invece di digitallizare tutta la penisola, i nostri politici vogliono regolare il commercio mondiale….. Poi si rendono odiosi. È proprio vero chi può scappi .

  3. Anonimo scrive:

    I gloriosi Leoni dell’AFFRICO BASKET FIRENZE attendono con ben riposta fiducia il progredire degli eventi….non hanno furia….. con calma… con pazienza…….

  4. Marco Fattorini scrive:

    Un saluto

    Mi rendo conto, che il mio intervento è assolutamente OT (chissà poi quanto).

    Comunque, leggo e riporto

    Giovedì Consiglio comunale su Mps, ”L’ultima parola ai senesi”
    http://www.sienafree.it/siena/142-siena/56893-giovedi-consiglio-comunale-su-mps-lultima-parola-ai-senesi

  5. AMINA scrive:

    SPERIAMO CHE IL COPERCHIO SALTI E FINALMENTE SI SAPPIA COSA È SUCCESSO. SIENA È DI STATA SVUOTATA DI TUTTI I SUOI TESORI ED I SENESI DORMONO.

  6. basketfan scrive:

    Scusi, eretico: cosa vuol dire la sua domanda “a chi appartengono… ” giocatori e marchio della Mens Sana?
    il marchio è stato ceduto con un contratto simulato, che ci vorrà poco per annullare. (l’acquirente/affittuario è una conclamata cartiera; ma sarà interessante leggere il percorso che hanno fatto i 9 ml della Banca; dove ha conti il Sammarini?)
    E i giocatori? a cosa alludeva? adesso si può alludere tranquillamente, il grande BaBau è inoffensivo.. ha dei sospetti su dove finirebbero i soldi che una turca (senz’offesa per i sanitari) pagherebbe per prendersi Hackett?

    • Eretico scrive:

      Caro basketfan,
      essendo tutto farina del sacco di Minucci e dei suoi sodali, ogni possibile congettura (negativa) è possibile. Staremo a vedere.

      Nell’occasione, ricordo volentieri che stasera (ore 21, Sala dei mutilati) si presenta il libro su Ceccuzzi Franco. Grande tifoso mensanino, come sappiamo, l’ex Sindaco: quando c’era da mettersi la sciarpetta, tutti in prima fila, a partire da lui. Adesso, hanno qualcosa da dire? Attendiamo fiduciosi.

      L’eretico

      • Un vero senese scrive:

        Anche il Cenni era sempre in prima fila,grande sportivo,ma non pagava e ora povero dirigente del Monte dove e?

  7. allert scrive:

    MPS: SCIVOLA IN BORSA (-2,5%) AL MINIMO STORICO
    (ANSA) – Dopo la caduta di ieri con una perdita finale del 4,8%, Mps cede ancora in Piazza Affari e ritocca il suo minimo storico: il titolo cede il 2,5% a 0,1535 euro tra scambi ingenti. Il prezzo più basso finora era stato toccato nel luglio 2012 a 0,1568 euro.

  8. DA VEDERE scrive:

    DAL SITO DAGOSPIA :STASERA ALLE 23.20 PROFUMO SARA’ OSPITE DELLA BRUCHI A ‘2NEXT’, RAI2 – OBIETTIVO: CONVINCERE I SOCI, IL 27 DICEMBRE, A VOTARE A FAVORE DELL’AUMENTO DI CAPITALE DA 3 MLD, UNICA ALTERNATIVA ALLA NAZIONALIZZAZIONE

  9. Anonimo scrive:

    No grazie, qui a Firenze non vogliamo questa scatola marcia, non ci interessa…meglio un basket a dimensione locale e di serie inferiore che un “groviglio armonioso” sportivo. Mi dispiace, appioppate le macerie a qualche altra città e buona fortuna

  10. Amico del giaguaro scrive:

    Grottesco vedere e sentire il minucci che pietisce a giro per la città, parlando di complotti contro di lui e piangendo perchè “non ci vuole più bene nessuno in questa città”…strano davvero, soprattutto per uno che ha vissuto ogni momento della propria vita ricolmo di tracotanza, prepotenza e arroganza.

  11. sefano scrive:

    Per me non dici nulla di sorprendente ! Ferdinando a fine corsa non potrà più lavorare in Italia ed il suo viaggio in Turchia mirava principalmente a crearsi un nido personale leccando (come suo suolito) l’amico Ataman ed altro accasato Fenerbahce; Hackett era già un capitolo chiuso in Turchia (non per l’amico (da i soldi) Proli da Milano.

  12. SENESE CONTROCORRENTE scrive:

    Mah se Nandino Minucci va via non sentiremo la mancanza, anzi respireremo aria più pulita. Spero che il termine del suo viaggio sia una bella cameretta con delle sbarre alla finestra magari in compagnia del ‘boccoluto’ e il ‘contadino di Castelnuovo’. E’ un sogno difficile da realizzare però sarebbe bello fosse vero. Per finire voglio fare i complimenti a Siena TV che almeno fa parlare un po’ di voci fuori dal coro come il Bastardo senza gloria, l’Eretico ed altre ‘brave’ persone, tutto moderato dal buon Magrini. Tra questi ed il masoni è come il giorno e la notte. Speriamo che sia il primo vero segno di cambiamento in questa povera Siena.

  13. Marco P scrive:

    caro Anonimo fiorentino io penso invece che se tutto andrà come hanno previsto, avrete un basket di alto livello con il minimo sforzo, gestito da un imprenditore che sa il fatto suo (e con dindini sua…cosa questa non da poco)e che riuscirà ad avere un’accoppiata calcio/basket di grande richiamo nazionale e internazionale….le macerie restano a noi tranquillo

    • Anonimo scrive:

      Avere una futura squadra di basket di buon livello non puó che farmi piacere, basta che Minucci e tutti quelli che per anni alcuni hanno osannato al palasport per anni e che vi hanno portato sul lastrico e distrutto la città non mettano piede qua neanche come minoranza.

  14. Disilluso scrive:

    Sono felice che Minucci vada a capo dell’euroleague, d’altronde questo è un mondo giusto…..gli indagati a giro coi milioni di euroni e i poveri, ma onesti, cristi, senza lavoro a fare la spesa al penny(fino a che ce la faranno).

    Amo la mens sana, ma quando è troppo, è troppo.

    Buon Natale a tutti.

  15. Babbo Natale scrive:

    Scusi Sig Eretico
    Dove intende andare Minucci ? in Lussemburgo … Eh no belli, troppo semplice !!! quando avrà scontato quello che deve scontare, se avrà qualche anno a disposizione, andrà dove vuole ma prima di comportarsi come il noto Schettino, deve quantomeno, se non salvare la barca, espiare le proprie colpe … quali colpe ? non mi basterebbe l’intera pagina web … però se ci penso bene, non sono ancora riuscito a capire chi è lo Schettino della situazione, Minucci o quella che la Gazzetta dello Sport definisce “la casa madre” . o la dirigenza della casamadre rappresenta solo la parte ingenua ! quest’ultima che dice ? La Presidente della Fondazione ha fatto sentire la propria voce ,ed ha tracciato una sua autonoma strada! Il caso mensana assomiglia molto al caso MPS .
    La fondazione MPS azionista di maggioranza con la precedente governance (Mancini) subiva le decisioni della banca fino a traghettarla sull’orlo del fallimento , proprio come la casamadre mensanina con la basket ! Ho infatti letto sulla Gazzetta dello Sport di ieri che la Polisportiva detiene l’87% delle azioni …
    Beh, io sono Babbo Natale , non posso essere cattivo !
    Sig. Eretico , lei non ha peli sulla lingua, che ne pensa ?

  16. Eretico scrive:

    Stimolante assai il parallelo di “Babbo Natale” fra Mps (banca e Fondazione) e Mens sana, fra Polisportiva e basket; la dinamica è appunto la stessa: Mussàri Giuseppe era il dominus assoluto della banca e della Fondazione (e si è visto il risultato, chapeau); Minucci Ferdinando è il dominus del basket ed ha un Mancini a fargli da contraltare in Polisportiva. E si vedono i risultati: ed il “bello” – credetemi – deve ancora arrivare. Siamo solo all’inizio…

    L’eretico

  17. Magico Vento scrive:

    Intanto, sportivamente parlando, espatria Hackett o perlomeno così si scrive e si sta scrivendo su alcuni siti specializzati. Non so se serve ma credo che ne possa ancora non essere finita. Usando la metafora di Babbo Natale con MPS direi che il giorno della GdF fu solo, purtroppo, l’inizio.

  18. come godo scrive:

    è valsa la pena ingollare per anni, male non fare paura non avere. sperando che nessuno insabbi all’italiana

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.