L’eretico a Chiusi, Mussàri a Salerno, il Mugnaioli sulla Luna…
Giornata intensa per molti, quella di ieri: l’eretico ha concionato a Chiusi alta, Mussàri è stato interrogato dal Pm Senatore in merito al crack del pastificio Amato a Salerno, Alessandro Mugnaioli – Segretario comunale Pd – ha rilasciato esilaranti dichiarazioni alla stampa embedded. Da chi cominciare?
Direi dal più divertente dei tre, almeno a questo giro: il Mugnaiolino. Invece di cospargersi il capo di cenere e, magari, di DIMETTERSI, visto il risultato per i ceccuzziani nefasto, ha rilanciato alla grande: ha vinto il desiderio di rinnovamento, e lui non rappresenta forse il rinnovamento? Sempre stando benissimo attento a non nominare mai il nome ed il cognome della persona alla quale è legatissimo: Ceccuzzi Franco c’è, ma non si deve vedere, né nominare. Domenica ha vinto il Mugnaiolino, capito?
Se avesse combattuto a Waterloo fra i napoleonici (sic), dopo la vittoria degli antinapoleonici avrebbe esclamato, a viva voce:
“Adesso non c’è più spazio per scuse, è il momento di cambiare!”.
E sarebbe passato con il duca di Wellington…
Da par suo, Mussàri Giuseppe si è recato sua sponte (il 28 febbraio, la prima volta, c’era andato parecchio meno spontaneamente) in quel di Salerno, accompagnato dal legale che voleva diventare Capitano della Lupa (Fabio Pisillo). Ha usato il treno, ed una foto Ansa (pubblicata dalla Nazione) ce lo mostra, con ottimo colorito, indossare un cappello violaceo (dono di Minucci Ferdinando, ormai fiorentinizzatissimo?).
A febbraio, sulla famosa cena del settembre 2006, oggetto dell’incriminazione (nonché del libercolo su Ceccuzzi Franco, in uscita giusto lunedì prossimo: siamo o non siamo sulla notizia?), il banchiere etico aveva dichiarato quanto segue:
“Ho letto che l’Onorevole Ceccuzzi era presente alla cena ma NON posso giurare che fosse effettivamente presente. Stesso discorso vale per il Sindaco di Salerno (De Luca Vincenzo, Ndr), anche se credo di essere maggiormente certo della sua presenza rispetto a quella dell’onorevole Ceccuzzi”.
Vale a dire che in quella cena sulla Costiera amalfitana, dai pastai Amato, Mussàri NON ricordava ( a febbraio 2013) se ci fosse o meno l’UNICO essere umano che conosceva bene, in quel settembre 2006. Chissà se ieri ha confermato questa versione dei fatti…
Quanto all’eretico, invitato dagli amici della Lista civica Primavera di Chiusi, si è recato nella cittadina, attraversata dalla feroce lotta intestina fra piddini bianchi (leggasi Sindaco renziano Scaramelli) e piddini neri (cioè rossi: leggasi l’ex Assessore ai Trasporti della Regione Toscana Ceccobao).
Ben più agiato di Mussàri, l’eretico ha optato per la macchinina, invece del trenino: e ha fatto male, per Dio! Dalle Serre di Rapolano a Chiusi, una nebbia da Padania profonda, peggio di quella di oggi a Siena: ad un certo punto, Siena-Bettolle ai limite dell’invisibilità. Se mi fosse passata davanti Rosaria Bindi con le nutrie d’ordinanza, verosimilmente l’avrei investita. Con cocente dolore, si capisce…
Stimolante la serata, davanti ad un pubblico che – vista la serata invernale (inizio ore 21,30) – rasentava il masochismo, ad uscire da casa. Ma ancora più stimolante la chiacchierata pre-incontro: Chiusi, a dirla tutta, mi pare davvero una polveriera, pronta ad esplodere, per molti aspetti. Avendola già fatta lunga, per oggi mi limito a richiamare un dato, forse il più significativo tra quelli ascoltati ieri. Chiusi non arriva a 7000 anime, compresi bambini e centenari, Ceccobai, Scaramelli e neoetruschi. Ebbene, quante sono le tessere Coop? Pare circa 8mila! Più tessere Coop che abitanti.
A Siena le cose – con ritardo clamoroso – forse, fra qualche anno, cambieranno; in Provincia, la maggioranza voterà Pd anche quando non esisterà più…
Ps1 L’incontro fra i blogger e Bruno Rodolfo Valentini è anticipato: non il giovedì 19, bensì giovedì 12, cioè dopodomani. Danielito Magrini freme. Tutti sintonizzati su Siena Tv alle 21,00, dunque.
Ps Ristorante-pizzeria a Chiusi, ieri sera; piatto forte: “Billo al curry”. Ho mangiato una pizza…
Mi stupisci caro Eretico. Cosa è la padania? Quando andavo a scuola credevo chiamasse pianura padana!
Il Mugnaioli sulla luna? Speriamo sia andato con l’Apollo 13!
All’anonimo delle 22,47: a scuola, certo!
Ma forse ti sei perso/a qualche anno di lettura dei giornali, a fine anni Novanta, credimi…
L’eretico
Le uscite del mugniaoli oltre che sorridere fanno incazzare. Questo signore non conosce la dignita’. Si meriterebbe davvero i forconi sotto casa. Il mondo sta cambiando ma i fedelissimi al chianino non mollano.
La situazione mi pare grave e seria: Mussari come Acampa, colpiti da un improvviso vuoto di memoria. Ma mica ci sarà un virus?…
A Walterloo furono sconfitti i Veltroniani, mi pare.
Il Mugnaioli è finito.
Il Mussari quasi.
Tiriamo avanti.
Certo che se a Siena i Renziani sono il Valentini ed il Mancuso, piccinini noi.
ieri sera al Premio Frajese
Mussari non c’era,
ne sono certo.
Pingback: Rassegna Stampa – Don Brunetto da Monteriggioni interpreta la commedia “LO STIZZITO” primo atto | IL SANTO NOTIZIE DI SIENA
Davvero una bella serata con l’eretico, l’altra sera a Chiusi.
Vi lamentate dei volta&gabbana di Siena? Qui, fino a qualche anno fa votavano Ceccobao (75%) anche quelli di destra (con il fondato motivo: porta i soldi) e oggi sono tutti renziani.
Anche qui l’huose organ del pd è il corriere di Siena, non si riesce a terminare il nuovo mega stadio perchè dalla Fondazione non arriva più un centesimo e abbiamo una porzione di territorio inquinata da nichel da oltre cinque anni; l’abbiamo scoperto solo qualche mese fa, perchè l’amministrazione comunale si è guardata bene dall’informare i cittadini, per non creare allarmismo, dicono. Nel frattempo però nulla è stato fatto porvi rimedio, per capirne l’estensione, per valutarne i rischi…
Ci hanno assicurato che la falda inquinata non interessa l’acquedotto e quindi non beviamo acqua al nichel. Ci mancherebbe solo quello!
Insomma, renziani o non renziani, il problema è il pd che qui come è stato giustamente detto, continueranno a votare anche dopo che sarà sparito.
Che c’è di strano sul numero delle tessere dalla ” COPPE”?????
Avranno fatto il 3 x 2!!!!!
ERETICO SEI UN GRANDE !!!! RESISTI….
La spiegazione è molto più semplice di quanto non sembri. La Coop di Chiusi è punto di riferimento di un territorio molto più vasto di quello chiusino. Dai piccoli paesi limitrofi (Cetona, Piazze, S. Casciano dei Bagni, Palazzone, Celle sul Rigo), anche della confinante Ulbria (Ponticelli, Città della Pieve, Moiano, Fabro)è normale spostarsi a Chiusi, non solamente per la spesa settimanale, quindi, senza per questo supporre chissà cosa, ma solo per usufruire degli sconti e delle offerte riservate ai soci, è prassi normale chiedere la tessera di Socio.
Questa, onestamente, mi sembra una precisazione dovuta.
P.S. : un “non” socio!
Solo al neri ( nerisclavorugani) garba il mugnaioli! Come vi avevo anticipato ha fatto da stampella al guazzi: perche non ha votato per la sabatini in commisione sanità”?
Tra poco diventa professore di cardiochirurgia!
Caro “Buotorto”,
sulla prima parte, nulla quaestio.
La seconda parte è davvero maliziosa, converrai; spero che il buon Eugenio voglia replicare. Noi – come con gli altri – gli daremo il massimo spazio, per farlo.
L’eretico
caro Eretico puoi dire a buotorto che non è molto ben aggiornato : già mi hanno ampiamente “trombato” all’idoneità di cardiochirurgia ( l’università è il vero enigma della scienza !) . Per cui rispedisco al mittente ! Non so che cosa questo signore abbia da dire sui miei nomi , sono fiero di avere un pò del dna neri rugani e sclavo, persone che credo abbiano contribuito alla storia ed al benessere della città, senza mai approfittare. Sul fatto che mi garbi il Mugnaioli, nulla questio appunto : gli esperimenti renziani di Siena si stanno apprezzando in tutta la loro nebulosa verbosità…
caro buotorto , fai bene ad averlo .. il buotorto