Una risata li seppellirà (VII)
Dopo una settimana di pausa, riprendiamo la rubrica del venerdì…
1) La madre di Maria De Filippi diceva che la figlia “non è totalmente deficiente, ma nemmeno troppo intelligente”. Peccato non si sia espressa sulla furbizia…
2) Maria De Filippi: “Volevo fare Medicina. Mi spaventai per il numero degli esami e ripiegai”. Peccato, tanto la Sanità era già messa male…
3) Alla domanda “L’ha raccomandata Costanzo?”, la De Filippi risponde: “Ammisi senza opporre resistenza”. Non è più tempo di partigiani.
3) Il Governatore della Toscana, Rossi Enrico, fa una levataccia per essere “pendolare per un giorno” sul Chiusi-Pistoia, alle 7,09. Insonnia da bilanci dell’Asl?
4) “Ore 7.09, Rossi sul Chiusi-Pistoia: “Moretti, fai funzionare tutti i treni”. Moretti: “Tutto al più, funzioneranno come la Sanità quando c’eri te…”.
5) Vittoria della Mens sana in Eurolega. Il David di Michelangelo sfoggia una sciarpa biancoverde.
6) Massimo D’Alema, a Cerignola, su Pippo Civati: “La maggior parte di quelli che lo votano non lo conoscono. Se lo conoscessero non lo voterebbero”. Vale solo per Civati, ovviamente…
7) Il “Porcellum” dichiarato finalmente incostituzionale. Ceccuzzi Franco: “Oh, ma la pensione si prende lo stesso?”.
8) Nelson Mandela era (anche) un politico. Ceccuzzi Franco è un politico. Noi, mai stati razzisti…
Una citazione sul “porcellum”.
La nostra legge elettorale toscana ne è stata l’antesignana con l’abolizione delle preferenze e la consegna all’apparato del partito delle liste dei nominati.
Quindi anche la nostra legge è illegittima e va riscritta.
…. però come sempre tutti zitti.
Cominciamo invece a parlarne, per favore.
Caro Eretico
Questi seppelliscono noi. La legge elettorale attuale è incostituzionale, deve essere rispettata, quindi via quelli che sono fuori legge. Non vanno via quelli, allora mi sono convertito al populismo, e non cambierò più idea, se vado a votare, voterò solo chi difende il mio interesse, insomma chi mi da qualcosa. Della fame del mondo, della libertà altrui, della carità, e tutti temi che non mi riguardano non sono disponibile. STO SOLO CON CHI MI DA QUALCOSA, e con questi posso ricambiare.
le cose vanno un po approfondite….purtroppo vale l’adagio che il Prof. Ascheri (Mario,in questo caso) ci ripeteva sempre a lezione allorquando la risposta a una qualche domanda necessitava di profondità di analisi :
LA VITA E’ COMPLICATA !
ecco, questo è un caso perfetto; è bello farsi arringare e seguire il coro di pecoroni secondo cui l’attuale Parlamento sarebbe “illegittimo”….ma l’ordinamento giuridico (almeno il nostro) prevede il principio del TEMPUS REGIT ACTUM : per farla breve al momento delle ultime elezioni politiche era pienamente vigente l’attuale legge elettorale, pertanto la composizione del Parlamento è pienamente legittima così come legittima è l’intera attività svolta finora e che verrà svolta fino al termine della legislatura (salvo eventuale scioglimento anticipato da parte di Giorgio…)
quindi, anche se questa legge elettorale FA CACARE, è del tutto privo di fondamento ciò che affermi.
Scusami Eretico se vado fuori tema, ma come opinion maker di un certo peso, non puoi NON pronunciarti sulle primarie PD di domani.
Il progetto PD sarà fallimentare e la riforma dall’interno e dal basso del partito impresa non realistica. Tuttavia i tre candidati e i loro progetti NON sono uguali, anche considerando la sola realtà locale.
L’unica possibilità di un qualche tipo di cambiamento positivo si chiama CIVATI. Resto in attesa di tuo riscontro in proposito.
Fra i tre, nonostante il passato un po’ troppo vicino a Penati Filippo, il meno peggio è senz’altro il Civati.
Nessun dubbio al proposito: per lui, e per chi ha dietro di sé.
L’eretico
Non avevo dubbi sulla tua capacità di discernimento. Anche io penso che Civati abbia commesso diversi errori in passato. Tuttavia mi appare, a suo modo, candidato “eretico”, autentico anti-leader che, in quanto tale, può apparire troppo remissivo o ondivago, ma ha la capacità, piuttosto rara, di coinvolgere gli altri e delegare a persone più capaci e competenti di lui (come acutamente osservato da Ferragina: http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/11/22/civati-lanti-leader/787251/).
Io andrò a votarlo soprattutto per questo; non mi dispiacerebbe leggere un tuo post “eretico” sull’argomento.
Secondo me l’unico politico di grande spessore che abbiamo è Grillo, perché mantiene quello che dice, non prendere soldi pubblici per la politica, fatto;svergognare chi prende soldi pubblici, fatto. E già per queste due cose è un gigante.
Il resto verrà da se.
più che giusto
grillo è pericoloso, o meglio sono pericolose le masse di ignoranti (nel senso letterale e non dispregiativo) che gli vanno dietro.
si vede che in lui c’è voglia di cambiamento accompagnato dall’approfondimento di tante tematiche…..il tempo x farlo non gli manca…..ma tutti quelli che non sanno nemmeno di cosa si stia parlando diventano pericolosi se accesi dalle sue micce !!!
Meno male che invece nei partiti non ci sono ignoranti ma gente di spessore!!
…hai perfettamente ragione !
Mica dico che i partiti (attuali) garantiscano buon governo e buona democrazia,ANZI !!!
peró sostenere che grillo e compagnia bella siano la soluzione fa stiantare dal ridere….se non ci fosse da piangere !!!
Ci saranno domani 8 Dicembre. L’attesa è dunque al termine. Nel giorno in cui la Chiesa festeggia l’Immacolata Concezione, avremo, laicamente parlando, anche la concezione di come intende essere il nuovo PD. Le primarie infatti incoroneranno una volta di più quale futuro segretario – e candidato premier – quel Matteo Renzi, sindaco di Firenze che certamente non sta unendo il partito sotto il suo nome nonostante la candidatura sia e si sia dimostrata forte.
Perché occorre nuovamente votare se in fondo Renzi con le precedenti primarie è già risultato vincitore? Innanzitutto perché in questi tempi di vacche magre è bene accattarsi due euro specie viste le idee che coltiva il futuro segretario in materia di finanziamento pubblico. Ma soprattutto perché, e questo andrebbe sottolineato, perché Renzi è ancora inviso al partito. Non al partito che immagina per il futuro e in nome del quale molti vecchi brontosauri della politica all’amatriciana dovranno, obtorto collo, farsi da parte; ovviamente si parla del partito attuale del quale i succitati individui fanno ancora parte.
Non perderemo tempo ad elencarne i nomi bensì vogliamo ricordare l’azione che questi fini strateghi avevano messo in atto. Nel loro pensiero il doppio turno per le primarie avrebbe dovuto avere un esito diverso: alle primarie di partito Renzi non avrebbe dovuto vincere ma arrivare secondo o meglio ancora terzo. Se poi avesse vinto le primarie aperte il futuro segretario Renzi, anche se vincente, poiché non incoronato dal partito di appartenenza, dal PD appunto, non avrebbe avuto la forza di proporre le riforme del suo programma politico.
In pratica Renzi sarebbe potuto diventare Presidente del Consiglio ma il PD sarebbe rimasto in mano ai soliti noti.
Così non è andata e le primarie di domani, sebbene se ne pompi l’attesa, sebbene si parli, o straparli, di PD come partito che porta avanti i valori della democrazia, ebbene avranno un solo valore. Non politico. Bensì economico. Varranno 2 euro a cranio. Di questo vanno ringraziati soprattutto Fassino e Franceschini, che tradita la vecchia guardia, hanno permesso la vittoria renziana. Il giaguaro anche a questo giro non sono riusciti a smacchiarlo.
A Maxvinella, abituale commentatore del blog: sono costretto OBTORTO COLLO a censurarti, perché il tuo commento sul duo Penati-Bersani è oggettivamente querelabile.
Loro non leggono il blog, ma non mi stupirei per niente che qualche lecchino autoctono sollecitasse qualche avvocaticchio di partito per cercare di fare cassa…
L’eretico
Accetto OBTORTO COLLO la tua censura, ma qualcuno dovrebbe cominciare a preoccuparsi del fatto che Penati non assomiglia nemmeno vagamente al “compagno” Greganti !!
Mi sto apprestando ad andare a votare Renzi presso un circolo del Pcus locale: da quante beghe avrò per porre la crocetta (al di là dei 2 eurini che non si negano a nessuno, intanto che siano richiesti e non sgraffignati da quelli pubblici è già qualcosa) vi saprò dire se queste primarie hanno un qualche significato….
ANSA) – TORINO, 6 DIC – Atmosfera carica, a Torino, a due giorni dal cosiddetto sciopero dei forconi. Numerosi i negozi, in città, che espongono cartelli per avvertire la clientela della serrata di lunedì che minaccia di bloccare il capoluogo piemontese, e non solo, contro quello che definiscono “un governo incapace”.
Cresce dunque la mobilitazione per la protesta ‘L’Italia si ferma’. A Torino i blocchi principali saranno in tre piazze: in centro in piazza Castello, alla periferia nord in piazza Derna, a sud in piazza Pitagora. In mattinata si sono formati alcuni picchetti davanti al centro commerciale Le Gru di Grugliasco, alle porte di Torino, e ad altri supermercati. Alcune persone hanno avvicinato gli avventori per intimare loro di non fare la spesa. Una situazione che sta convincendo anche i commercianti che non volevano chiudere a fermarsi per il timore di ritorsioni.
Già decisi anche i luoghi della protesta a Novara (piazza Matteotti), Verbania (rotonda di Fondotoce) ed Alessandria (piazza della Libertà), mentre nelle altre province la decisione verrà presa questa sera.
IndietroStampa Invia Scrivi alla redazione precedentesuccessivaSciopero forconi, tensione a Torino 07 dicembre, 17:22 Ritorna alla news
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Il David di Michelangelo con la sciarpa biancoverde?
Questa è meravigliosa…
bello… bello e impossibile……
Un augurio di buone feste a tutti , anche agli omini degli orti e alle donnine della Coppe
Tutte le opinioni sono corrette, ma se vincesse Renzi e di tutto quello che ha detto, riuscisse solamente a rottamare D’Alema e la Bindi, varrebbe comunque un successo enorme!
Renzi che sta vincendo con oltre il 68% delle preferenze conferma quanto ho scritto poco sopra. L’unica cosa che non sapevo era che gli iscritti, rivotando o anche solo votando per la prima volta, erano esentati dal pagamento dell’obolo organizzativo (così è stato chiamato).
io ho votato Silvio
CONTINUATE A SBEFFEGGIARE L’OMINI DELL’ORTO E LE DONNINE DELLA COPPE, BRAVI, IO PENSO COMUNQUE CHE LA GENTE PIU’ UMILE E’ QUELLA CHE HA PIU’ VALORI, CHE COMUNQUE NON HA AVUTO MODO DI GUADAGNARE NIENTE DALLA POLITICA, ALCUNI DI VOI MI SEMBRANI QUELLI CHE “SE NON RIESCO AD AVERE FAVORI M’INQUIETO (NON VOLEVA ESSERE IL TERMINE…)” MA SAREI PRONTO A SCOMMETTRE CHE SE CI FOSSE QUALCUNO CHE VI FA UN FAVORE IL VOSTRO PURITANESIMO ANDREBBE IN UN POSTRIBOLO….
E’ probabile che la gente umile abbia più valori, ma sicuramente è molto disinformata su quelli a cui da il voto e che invece hanno guadagnato moltissimo dalla politica e da cui ……..continueranno a guadagnare !
QUELLO CHE MI INFASTIDISCE E’ IL TONO DI DERISIONE CHE SI USA CON QUESTE PERSONE, CREDO CHE AVREBBERO DA INSEGNARCI TANTE COSE, MAGARI NON AD USARE LO SMARTPHONE, COSE MOLTO MOLTO PIU’ IMPORTANTI….
Quelle persone a cui ti riferisci sono in relatà derise e sbeffeggiate da quella classe politica, formata per lo più da ladri e corrotti, che sistematicamente inganna e tradisce chi ingenuamente continua ancora a votarla !!