Il generone di Minucci, fra basket fiorentino e Siena Capitale…
L’eretico era in Consiglio comunale a prendersi i suoi appunti, quando, leggendo la sua posta elettronica, ha letto un qualcosa di MOLTO STIMOLANTE: mi perdoneranno i Consiglieri, ma questa è troppo grossa per non scriverla subito, mentre loro sono tutti impegnati a votare il primo Bilancio da poveri della recente storia della città.
Un anonimo (che si firma “ANONYMUS 1871”) ha fatto una ricerchina su alcuni aspetti del nuovo rapporto (sempre più saldo e proiettato nel futuro) fra Siena e Firenze a livello cestistico (rectius: fra Minucci Ferdinando e la sua nuova piazza da mungere).
L’eretico ci stava già lavorando da tempo, ma aveva deciso di aspettare la conclusione delle indagini della Procura di Siena su Minucci; visto però che l’informativa è stata mandata agli organi di stampa (ed al Sindaco, all’Assessore allo sport Tafani, al Presidente della Polisportiva Mens sana Piero Ricci), non si può più tergiversare.
Due giorni dopo la vittoria nel settimo Scudetto, presso lo studio notarile Mandarini in Siena, nasce la società Affrico SSDRL (19 giugno 2012), con sede a Firenze; fra i soci, oltre a Massimo Fruschelli (presentato come “noto tifoso della Mens sana”), troviamo Pierluigi Zagni, marito di Federica Minucci, figlia del dominus Ferdinando Minucci. La squadra dell’Affrico è in terza divisione nazionale, con un allenatore di grande esperienza e prestigio come Attilio Caja.
La cosa puzza un po’, no? L’eretico una sua idea ce l’ha eccome, conoscendo i suoi polli, ma in questa occasione se la tiene (per ora) per sé.
Procedamus. Il generone minucciano Pierluigi Zagni, tra l’altro, viene fuori che non si limita a questa curiosa presenza nel corpus societario della squadra fiorentina; lo Zagni risulta – lo scrive lui stesso – inserito nel grande affaire di Siena Capitale (“marketing presso Comitato di candidatura a Siena Capitale europea della Cultura 2019”), oltre ad essere Responsabile marketing di Mps basket (toh, chi l’avrebbe detto?).
Eccoci finalmente ad un primo nome e cognome di persona reclutata (e si presume stipendiata: quanto?) con i soldini piovuti per il lancio della candidatura.
Caro professor Sacco, ci potrebbe spiegare – invece di fare il permaloso – su quali basi meritocratiche è stato scelto Pierluigi Zagni per gestire il marketing della candidatura senese?
Noi siamo prevenuti, conoscendo appunto i nostri polli; lei, professor Sacco, che è invece superiore a queste beghe municipalistiche, ci illumini: perché il generone minucciano e non un’altra persona? Ci illumini, ci illumini…
Ps Siamo oltremodo curiosi di vedere quali organi di stampa pubblicheranno queste informazioni, documentali, sulla compagine societaria dell’Affrico basket. Restiamo in attesa.
GALERA!!!! Sudici bastardi….
Scusate se mi intrometto….ma s
econdo me qualcuno vuole screditare Minucci anche perché chi può decidere di trasferire il titolo a Firenze sono solo i vertici della polisportiva menssana che hanno la maggioranza sulla menssana basket!! Che ne dite??
È scandaloso che questo accada, nell’indifferenza totale. La città….muta!
Approfondisca, Eretico, approfondisca.
Sono proprio curioso di sapere che tipo di business si intende realizzare con la presenza di un uomo di Minucci in una società di Firenze e se -soprattutto- Minucci con questa mossa non intenda entrare “nelle grazie” del nuovo dominus del Pd italiano.
Poi magari non c’è nulla di illecito né di “vergognoso” ma… aver paura è meglio di buscarne…
cordialità.
Siena tra un mese rischia di perdere Banca e Fondazione e tu continui a preoccuparti di Minucci o di cingomme a scuola? Ma si scherza? A che serve questo blog? Al gossip, oppure a sensibilizzare sui veri problemi della città? E non parliamo di etica, di piccoli fatti che sono grandi segnali, e bla bla bla. Hannibal ad portas!
Caro “boh”,
del Monte e della Fondazione ho parlato e scritto più (e soprattutto PRIMA!) di quelli che ne parlano o scrivono adesso, che è tutto più facile.
Comunque stai tranquillo, continuerò a farlo: ma se pensi che Minucci Ferdinando sia un problema ALTRO, non hai capito niente del Sistema Siena…
L’eretico
Ma oggi, caro Eretico, il problema non è più (soltanto) il “sistema Siena”. Tu sei sicuro che i senesi, compresi coloro che leggono questo blog (e sono dunque un po’ più “avvertiti” della media), abbiano compreso che, se non cambia niente, il 1° febbraio 2014 la Fondazione è chiusa e la Banca ha la direzione generale (se va bene) a Milano? Ogni valutazione è lecita ma, secondo me, questo problema fa premio, ORA, su qualsiasi approfondimento di quel che è stato (o di quel che è).
Caro Boh, se le cose stanno come dici tu ormai è troppo tardi per salvare MPS. Forse è meglio allora cercare di salvare il salvabile ed individuare ed estromettere tutti questi pessimi individui che hanno infestato la città: ma ho paura che ormai sia troppo tardi anche per questo. Non mi sembra che ci sia stata nessuna reazione concreta allo sfascio degli ultimi anni,tante lagne ma reazion
Reazioni concrete nulla. non è un bel segno
Scusa ma cosa dovrebbe cambiare da qui a 60 giorni? la frittata è fatta , servita, e già abbondamente mangiata e digerita! Quello che paventi è , nei fatti, già accaduto ed il mio pensiero al riguardo è che forse senza più la mucca da mungere a piacimento i senesi si rimboccheranno le maniche e comincerannoa pensare seriamente ad altro (offerta turistica, substrato per attrarre qualche azienda magari sfruttando il fatto che c’è ancora un’università in città, creare spazi per le sturt-up…)….però bisogna aver voglia di lavorare….
Caro Boh,
il tuo “se non cambia niente” sarebbe stato d’attualità circa 5-6 anni fa…ora sarebbe più corretto un “visto che non è cambiato niente…”. La Fondazione è spacciata, ma non da ora; questo RICORDIAMOCELO SEMPRE. MANCINI non Mansi…teniamolo a mente. Attualmente BMPS ha dei grandi, grandissimi, manager che hanno l’unico obiettivo di salvare UNA banca, non la nostra Banca. L’unico valore aggiunto che potremmo ottenere dal loro operato è il salvataggio del posto di lavoro di tanti senesi, speriamo il più possibile. Non ci aspettiamo di più perchè “VISTO CHE NON E’ CAMBIATO NIENTE….”
Chiedi a che serve questo blog? Di certo a parecchio di più della stampa locale…
Non mi meraviglio per nulla,. Se non sei di “loro” non avrai mai niente. Prima cenni poi il chianino poi il valentini sempre la solita cricca. L’affare “Siena capitale”?….. Sara’ un il loro nuovo trust ed gli altri tutti a guardare in religioso silenzio. Ieri sera su canale 3 ho visto il guicciardini che parlava di fondazione parlava della banca come nulla fosse accaduto. Il guicciardini che indicava le priorita’ come quella della salvaguardia del patrimonio della fondazione..quale patrimonio? Hanno seccato tutto ma si rivolgono alla platea con certe facce ed argomentazioni che hanno dell’incredibile. E sono sempre tutti li i soliti noti piddini e vanno avanti compatti fino all’inverosimile……t
Le pubblicherà sicuramente il più grande e bravo giornalista del mondo! Il Bisi!
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/01/30/mps-anche-canestro-riesce-col-buco-conti-truccati-di-mens-sana-basket/
LO RISCRIVO PERCHE’ VOGLIO CHE LO LEGGANO PIU’PERSONE POSSIBILE!!!
Io so per certo che stanno barattando la facoltà di Medicina e l’Ospedale di Siena con Siena capitale…. In poche parole Rossi ha detto al nostro Sindaco: ” io vi aiuto per Siena Capitale ma tu non ti opponi a fare in Toscana una sola Facoltà di Medicina, a Firenze ovviamente”. Questo vuol dire perdere anche l’Ospedale o quantomeno equivale a Nottolizzarlo. Non voglio essere offensivo con Nottola ma è una questione di fondi e risorse umane (pensate solo agli specializzandi che fanno un gran lavoro a Siena e che non ci saranno più). Senesi tenete gli occhini aperti e non vi lamentate se tra 3 o 4 anni per curarsi e per fare il medico i vostri figli dovranno andare a Firenze eh!?!?! Ricordate bene queste parole, soprattutto Tu Eretico che forse qualcosa ancora puoi fare.
Intanto quell’incapace di Saccomanni (sembra un curato di campagna…ma un po’ sonato) ci farà pagare comunque l’IMU prima casa (Siena 6 per mille e Valentini gode una boccata d’aria), ma oramai le cose senesi sembrano niente rispetto a questa tragedia nazionale gestita da incapaci pieni di sé (i ministri del governo Letta) ostaggio di una banda di burocrati anonimi e inamovibili che dietro le quinte ministeriali sono i veri deus ex machina dello scempio nazionale. Il Minucci si muove a Firenze? Chiamalo scemo ha capito da tempo che la partita è game over e scappa….presto toccherà alla Mansi, a Profumo e Viola che dopo aver chiuso (a tre mandate) i rispettivi portoni degli ex fastosi palazzi andranno a far danno in altri lidi dichiarando dispiaciuti che quello che c’era da fare è stato fatto….ma il malato era troppo grave….
e tanti saluti a tutti. Ieri sera a margine del Consiglio comunale, intervistato da Siena TV, il consigliere Neri ha fatto un ritrattino della città prossima ventura veramente azzeccato….andate a risentirlo….
Bravo Eretico, questo è uno scoop!!
E ti dovrebbe dimostrare che ci sono tanti tifosi della Mens sana, come questo anonimo, che non hanno l’anello al naso.
Scusa Anonimus (che brutto vizio quello di non firmarsi!) che intendi quando scrivi che gli specializzandi a Siena non ci saranno più e che fra tre o quattro anni per curarsi o fare il medico i nostri figli dovranno andare a Firenze? Pensi che spostino fisicamente l’Ospedale e che dov’è ora ci rimarrà un buco profondo?
Caro Edoardo, non ho capito se mi prendi per il culo o no. Se lo fai spero che, quando avrai bisogno dell’ospedale, ci troverai solo un bel “buco profondo!!!!”
Caro Universitarius, dal tuo post delle 12,15: “Senesi tenete gli occhini aperti e non vi lamentate se fra tre o quattro anni per curarsi e per fare il medico i vostri figli dovranno andare a Firenze eh!!! Ricordate bene queste parole…” Perché ci dovremo spostare tutti, genitori e figli, a Firenze, perché il nostro ospedale lì verrà trasportato ? E se sarà così in via Mario Bracci non rimarrà un grosso buco?
mi intrometto solo per sottolineare che l’autore ha fatto anche l’esempio di nottola …….
E cosa si dovrebbe capire da questo?
E ancora tanti non riescono a capire cosa sta succedendo! Ma tutte le inchieste della magistratura senese, che fine hanno fatto? Tutti puliti? Nessuno ha rubato? Mah
è difficile che la gente si muova se non sa… e i giornali senesoti cosa scrivono? che va tutto bene, che siamo tra le città finaliste “cadiTate” alla cultura… tutti contenti, siamo sempre li mejo…. a fare schifo! smoke gets in your eyes….
Carissimo boh è perfettamente inutile che l’eretico scriva delle condizioni in cui versano banca e fondazione, lo fa già praticamente due/tre volte a settimana, a questo punto anche i sassi dovrebbero averlo capito. Certo siamo buffi, vogliamo sapere tutto ma non facciamo nulla perché le cose cambino…diciamo che forse siamo solo curiosi allora?
Ma l’indagine “time out” che nel lontano inizio settembre dicevi stesse per venire fuori, che fine ha fatto ? mah….
Comunque, se le cose stanno per come viene detto in città, l’unico ad avere il potere legale, oltre al dovere etico(se esiste ancora…)di fare chiarezza, è Piero Ricci, presidente della polisportiva e unico rappresentante legale del pacchetto di maggioranza (90% !!!!!!!) nella mensana basket s.p.a.
Caro Giorgino,
sono in attesa come te che dalla Procura della Repubblica di Siena (dottor Nastasi) arrivino nuove.
Quanto a Piero Ricci, nessun dubbio: dovrebbe essere lui a dire qualcosa, ed in pubblico. Non a caso, la mail era indirizzata in primo luogo a lui. Mi pare che stia facendo il silenzioso, as usual, però…
L’eretico
piero ricci chi? quello della confindustria? Presidente del rotary? già presidente della finanziaria di sviluppo, quasi canidato a sindaco alle ultime elezioni?ecc. ecc.ma come speri che dica qualcosa? Non hai ancora capitoche in nquesta città tacere è la stretegia migliore?
Non ho capito il significato e lo scopo della notizia data. Minucci, suo genero, il notaio Mandarini, Sacco, Siena capitale della cultura, la facoltà di medicina, l’ospedale, e tutti gli altri nominati da Lei o dai commentatori. E’ quanto detto da Universitarius quello che voleva farci sapere? è altro? si spieghi meglio perché le persone semplici come me non riescono proprio a trovare un nesso logico.
Secondo me certe manifestazioni da Siena capitale ed expo varie più stanno lontane e meglio è, creano spese e ritorni zero, le manifestazioni sportive vanno fatte solo a livello amatoriale, che viene viene, l’importante che non esca ricchezza dal territorio, dai cittadini. Avendo questa Firenze vicina che vuol prendersi tutto non dando niente, diamogli tutto, a spese sua però, e mandiamoci anche preti e politici, che non tornino più. Noi ci teniamo il territorio, i piani regolatori, la regolazione del lavoro, insomma facciamo da noi, dimenticavo, mandiamo a Firenze anche sindacalisti e associazioni varie, così mantengono anche quelle. Svegliati c’è internet si può fare anche da noi.
ti darei un bacio in bocca, mira!!! BRAVO!
Tutto interessante, ma il succo penso ormai si sia capito da tempo: Minucci, come ha sempre fatto, pensa solo al soldo. Siena è sold out quindi conviene andare dove c’è ancora da allargare i cordoni della borsa, anche lì magari con le entrature e gli appoggi giusti.
Poi anche i generoni hanno da campare, no?
CHI È CAUSA DEL SUO MAL PIANGE SE STESSO. LA BANCA MPS, COME LE SCOTTE L UNIVERSITÀ , ECC. SONO IL FAMOSO ESERCITO DI FRANCESCHIELLO , TUTTI GENERALI E QUALCHE RECLUTA (QUELLA CHE LAVORA). STIPENDI E PENSIONI DA CAPOGIRO AI SOLITI DIRETTORONI E DOTTORI E PROFESSORI PARACURATI DAL SOLITO PARTITO DEL SISTEMA SIENA. TUTTI ZITTI E CHE NESSUNO SI MUOVA. CONTENTI SENESI! CONTENTI TUTTI!
Oggi lo strambi diventato “contras” per miracolo deve spiegare come mai non ha aiutato in nulla a cambiare regime durante le ultime elezioni! Vday!
io dopo lenotizie di questi giorni ho deciso che non contribuirò più con uno che sia uno, inteso come euro, alla causa mens sana…mi spiace perché sono del 66 e ho visto anche diverse partite al dodecaedro e quindi grande passione per questo sport. Invito tutti a pensare se questo potrebbe essere un modo di protestare la nostra indignazione…certo come quella del voto ed i risultati si sono visti…ma anche in questo caso ci sono le alternative x chi ama questo sport, ovvero virtus e costone…poi è chiaro se si va al palestra perché è foloso…non ci resta che piangere!!
E poi…se fossi il presidente della polisportiva e quindi rappresentassi il socio di maggioranza della controllata Spa di basket e il cui presidente e direttore generale viene trovato con 2 milioni e passa di cash in casa, chiederei pubblicamente che faccia chiarezza, mettendosi momentaneamente da parte…anche solo per rispetto ai 2500 atleti e loro familiari che rappresento. Riflettete e agite con coscienza…
Pingback: Rassegna Stampa – Il bilancio Comunale fa acqua da tutte le parti… | IL SANTO NOTIZIE DI SIENA
Caro Eretico, premesso che qui lo scoop non l’ha fatto nessuno (in Camera di Commercio quel rapporto di costituzione società è pubblico e consultabile da chiunque) e che si tratta di notizie sulla bocca di tutti da più di un anno, mi piacerebbe capire la costruzione che questo anonymous e, di rimando, tu fate sulla vicenda.
Se ho ben capito, secondo la vostra sensazione (perchè una sensazione rimane, a meno che non abbiate in mano altro: nel caso sarebbe interessante pubblicarlo) l’Affrico costituirebbe una società ponte tirata su ad hoc per permettere a chi gestisce la Mens Sana Basket oggi di trasferire l’attività sportiva (inizialmente, magari, la sola Eurolega, poi chissà anche il campionato italiano) a Firenze, laddove evidentemente qualche piccola mucca da mungere ancora sussiste e permetterebbe di mantenere un buon tenore di vita. Cestistica e personale. Questo almeno leggo anche dai commenti sopra.
Non entro nel merito della “vicenda familiare” perchè non sono in grado di sapere cose che evidentemente voi conoscete bene (ma bisognerebbe spiegarle tutte fino in fondo, allora), nè ho gli strumenti per giudicare positivamente/negativamente il know-how di quella persona in ambito marketing. Può darsi che “Siena 2019” potesse chiamare altri soggetti a svolgere quella funzione ma anche in questo caso si tratta di notizie alquanto datate, visto che la candidatura non nasce oggi, come del resto il suo comitato promotore e quindi le persone che ne fanno parte.
Da tifoso Mens Sana di vecchia data, che ha vissuto i tempi bui (quelli in cui temevamo seriamente di tornare a fare il derby col Costone dell’ottimo radiocronista Raffaele Ascheri…non ti sto prendendo in giro: erano radiocronache partecipate e piacevoli le tue) e che negli ultimi anni si è felicemente riempito la pancia di vittorie, seppur consapevole di aver vissuto, col beneplacito dello sponsorone, una realtà “drogata” tanto nel basket quanto nel calcio di casa nostra (in condizioni normali la Mens Sana avrebbe fatto su e giù tra l’A2 e l’A1, il Siena tra una C1 di vertice ed un’onesta Serie B), il racconto che anonymous e tu state facendo da una parte mi preoccupa, dall’altra mi sembra un castello di carte messo forzatamente assieme. Senza nulla togliere ai grandi tuoi meriti ed alle verità che i tuoi libri e questo blog hanno reso manifeste di fronte ad una città che, nonostante tutto, continua a voltarsi dall’altra parte, a volte sembri vestire i panni di Adam Kadmon. Della serie: buttiamo tutto nel guazzabuglio che, prima o poi, un aggancio con la realtà lo si trova.
Saluti
Caro Boh,
il tuo “se non cambia niente” sarebbe stato d’attualità circa 5-6 anni fa…ora sarebbe più corretto un “visto che non è cambiato niente…”. La Fondazione è spacciata, ma non da ora; questo RICORDIAMOCELO SEMPRE. MANCINI non Mansi…teniamolo a mente. Attualmente BMPS ha dei grandi, grandissimi, manager che hanno l’unico obiettivo di salvare UNA banca, non la nostra Banca. L’unico valore aggiunto che potremmo ottenere dal loro operato è il salvataggio del posto di lavoro di tanti senesi, speriamo il più possibile. Non ci aspettiamo di più perchè “VISTO CHE NON E’ CAMBIATO NIENTE….”
lo vogliamo lasciare vuoto il palaestra almeno x 1 volta o no!!!!…e ma io c’ho l’abbonamento…a me m’hanno regalato i biglietti…
e allora facciamola finita di lamentarci e basta…tutti bravi a parlare poi i fatti??? il proprio orticello è più importante…poi quanto l’avranno trapiantato a firenze sai che goduria
A mio modesto parere voglio esprimere la mia opinione:
1 – la città è in uno stato di assoluto immobilismo, anestetizzata direi in modo perfetto,credo a questo punto che noi senesi godiamo di ciò poichè non è possibile che niente e nessuno riesca a intaccare minimamente questo regime massone che ci stà portando piano piano a problemi irreversibili.
2- Il Sig. Minucci Ferdinando non è più giudicabile. Il Tiposo mensanino deve darsi una svegliata e non seguire le notizie scritte dai fedeli Minucciani sui giornaletti senesi in edicola a stipendio del regime.
Facciamo azioni importanti a livello generale come disertare per protesta il palazzetto di siena e non prendere nemmeno in considerazione firenze, non esiste, siena non gioca a firenze la mens sana deve giocare a siena altrimenti a dolore si scende le categorie si gioca la vecchia serie b se non ne abbiamo più di lilleri. Lasciamo quel modo schifoso di venerare chi non lo merita più. Credevo che fosse una persona diversa che tenesse alla mens sana, mi sbagliavo alla grande e da grandissimo appassionato di questo sport meraviglioso e della Mens Sana che amo da morire mi sento male malissimo a leggere tutte queste notizie. Mi fanno male. Tanto!!!11
la vecchia cara massoneria e la buona e brava opus dei: ma che li leggete a fare i giornalini locali?
La Mens sana è una fede, scrive qualcuno. E per fede è disposto a digerire qualsiasi cosa. Ma la Mens sana – fede è quella mens sana che un tempo giocava al palazzetto piccolo, strapieno fin dalle 11 del mattino, era quella mens sana i cui giocatori lavoravano la mattina in banca, o insegnavano ginnastica a scuola. I tempi sono cambiati, queste cose non sono più possibili, lo so, ed è bello festeggiare titoli su titoli. Ma la mia Mens sana non può essere quella squadra che sta facendo le prove a trasferirsi a firenze. Non è più fede, è cecità. O meglio, definiamola sportività: mi piace vedere il bel basket, vado dove lo si gioca. Come se un tempo si andassero a seguire le partite delle squadre bolognesi…
Sfatata la fede, passiamo al pratico. Vero, la polisportiva è proprietaria del basket. A parte che devo ancora capire bene quel giochetto della vendita del marchio a Rimini (chi mi sa dare una ripetizione?), ma pensiamo a quando finiranno completamente i soldini mps. Per la polisportiva un campionato di serie a è economicamente insostenibile. non ha la possibilità di farlo. Quindi, a quel punto, dirà che per non disperdere un capitale, per non far fallire la società e farla ripartire dalla serie esima, allora meglio trasferire tutto a Firenze. Ed ecco pronto l’Affrico che già segue una parte del settore giovanile. E si farà ingoiare la pillola ai tifosi dicendo che in fondo la fede non tiene conto dei chilometri. Dopo tanti successi che mi sono goduto, la mia fede la preferisco povera, in un’altra serie, ma a casa mia.
Caro Boh del 28 novembre dopo aver letto i giornali di oggi, sei ancora convinto che Siena non ha bisogno di preoccuparsi di Minucci??
E chissà se l’anonimo del 30 novembre dopo solo 13 giorni ha capito lo scopo della notizia di Minucci…
Ma dove vivete?? O fate finta??
leggere quali giornali????!!!
Cari tutti, dopo essermi informata (sono bastate due semplici domandine fatte a due o tre persone ben informate sulla candidatura, ricordiamo che non esiste solo Pier Luigi Sacco) ho scoperto che Pier Luigi Zagni non percepisce nessuno stipendio da Siena 2019 ma è semplicemente membro del Comitato Locale.Come tale ha aiutato, in modo gratuito, la diffusione del logo di candidatura in alcuni eventi/luoghi sportivi (per esempio in una partita della Mens Sana al palazzetto di Siena è stato messo un led di Siena 2019)
Sicuramente il fatto che sia sposato con la figlia di Minucci e che lavori alla Mens Sana fa un pò pensare però se per una volta ha fatto qualcosa di utile possiamo anche evitare di fare inutili polemiche