Sabato “Mussàri Giuseppe tour”
Eccoci finalmente giunti all’atteso “Mussàri Giuseppe tour”. Come vedete, chi accusa questo blog di essere sempre e solo CONTRO, e mai propositivo, dovrà amaramente ricredersi per il resto dei suoi giorni terreni: il suddetto tour, infatti, è un esempio di inedito trekking urbano (mi si riconoscerà), e si inserisce alla meraviglia nel magico contesto delle proposte per “Siena Capitale della Cultura 2019”.
Saranno ben lieti gli sponsor della candidatura senese: guarda caso – a parte il professor Sacco, per il quale Siena era solo una metternichiana “espressione geografica” – tutti coloro che sono in primissima fila a pintare come dannati per il prestigioso riconoscimento, erano in prima fila a spellarsi le mani per qualunque boiata facesse il banchiere etico, fino ad un anno fa. Fateci caso: non ne manca uno, all’appello. Non c’è neanche bisogno di fare i nomi. Ma non divaghiamo.
Il tour – del tutto gratuito, a differenza di altri – avrà la sua partenza in Piazza del Campo, davanti al Cortile del Podestà: quale luogo migliore del Comune? Sede del potere politico ed amministrativo, nonché il luogo in cui albergano i cavalli prima della tenzone paliesca (Mussàri ha vinto anche il Palio, non dimentichiamolo mai!).
Dal Campo, poi, le altre varie tappe del tour (tutte interne al centro storico, anche per motivi logistici: va bene il trekking, ma insomma…) si snoderanno in vari punti della città, ripercorrendo la straordinaria biografia dell’uomo che ha fatto arrivare Siena al centro delle cronache nazionali per un mesetto intero, dopo essere riuscito a fare trionfare il brand Mps sulle più esclusive passerelle d’Italia.
Il gran finale sarà alla Lizza, accanto alla statua del massone (quando la massoneria era cosa seria) Giuseppe Garibaldi: nonché – ma del tutto incidentalmente -, di fronte al Palazzo di Giustizia senese.
Di più, non chiedete: sarebbe davvero chiedere troppo. In un’oretta e mezza circa, con scarpe comode, si fa tutto: appuntamento dunque nel Campo di Siena, alle 17. “Ogni vergogna deposta”, si capisce…
Ps1 Ovviamente è invitato anche l’omaggiato Mussàri Giuseppe; il quale – lo crediamo – sarebbe l’unico titolato a contestare certe affermazioni che saranno fatte in itinere.
Ps2 Salta l’appuntamento con il consueto “Mercoledì scolastico”, dunque; ma il tour – credetemi – farebbe benissimo anche ai giovani: e non c’è neanche troppo bisogno di spiegare il perché…
Sarebbe carino se qualcuno potesse riprendere l’evento e poi postasse il video su Youtube per i tanti senesi “extra moenia” come me che non potranno partecipare di persona.
Pingback: Sabato "Mussàri Giuseppe tour"...
Bravo eretico
Si comincia così, poi di cosa nasce cosa. Mi raccomando di precludere l’appoggio quelle associazioni private dette partiti che hanno occupato le istituzioni nostre e di quelle chiamate le parti sociali che oramai rappresentano solo se stesse.
Pingback: Rassegna Stampa – Don Brunetto ha commesso un reato? | IL SANTO NOTIZIE DI SIENA
…mi sembra davvero una bella iniziativa, incontrarsi, camminare e parlare per le vie della città…a volto scoperto senza paura e senza timori, sei un uomo libero, Bravo Ascheri!
Troppo divertente …..
Purtroppo io a quell’ora ho la raccolta delle banane dop e non posso intervenire.
Qualcuno farà un video da postare sul blog?
Guarda che secondo me viene anche Mussàri…
Ci vuole youtube in tutti i modi ma credo che Canale tre sarà comunque presente, visto di chi si parla. Ci farà uno speciale?
che ci faccia o meno uno speciale secondo me deve interessare poco…l’importante è che ci sia un numero non esiguo….altrimenti Siena non muore, Siena è già morta…
Mi dispiace di non esserci, sono fuori Siena per un corso di formazione sul tema: “arricchirsi in tempo di crisi con internet”. Penso che farebbe bene a molti, e non è uno scherzo…
Quindi non posso che sperare in un video su youtube!
Che un sabato sera di metà novembre ci sia della gente disposta a passare due ore a giro a sentire parlare di Mussari è sintomo che Siena non crescerà mai…
…credo solo che se un sabato sera di metà novembre ci sia della gente “disposta” a sentir parlare di Mussari, allora vuol dire che un’anima Siena ce l’ha ancora, un’anima di civiltà, la civiltà che l’ha distinta per secoli…altrimenti tutti a casa a guardare maria de filippi o roba simile…..
Attenzione professore lei ha ragione ma non scherziamo troppo, non sottovalutiamo la forza che ha ancora il “sultano” detronizzato, non sottovalutiamo che ancora in città è organizzata una consorteria sultanesca che cerca di mascherarsi in cento modi, alcuni sono untori del VIRUS LETALE CHE HA DEVASTATO UNA CITTA INTERA,UNA BANCA STORICA ANCHE UN COMUNE quindi avversari ben riconoscibili ma poi ci sono i “portatori sani” i sultaneschi che forse non lo sanno nemmeno di essere tali ormai plagiati da anni di servilismo da basso impero.Il virus che chiameremo “sultanismo” deve essere debellato, annientato e ogni rigurgito dovrà essere pubblicamente denunciato, dopo il “decennio” della vergogna, così i senesi onesti chiamano il periodo 2001/2011 dobbiamo RICOMINCIARE CON PERSONE NUOVE, TUTTE NUOVE!Anche i “portatori sani” non potranno avere nessun ruolo pubblico nella SIENA della rinascita, quella dopo il passaggio della consorteria barbara e quasi tutta straniera.Vigilare,segnalare,denunciare contro ogni tentativo di restaurazione del sultano detronizzato che rimarrà scolpito per sempre nella memoria collettiva come un virus letale , una sorta di peste nera del primo decennio del terzo millennio.Nessuna attenuante e nessun buonismo, sarebbe pericoloso.Il Vaccino c’è si chiama MAGISTRATURA, si chiama anche GUARDIA DI FINANZA, si chiama LEGALITA, parole che annientano il virus e fanno tremare i vari portatori, “sani” o malati che siano.
Tutto giustissimo. Se non fossi già un cannibale sarei un giacobino anch’io. Sulla fiducia nelle istituzioni spero Tu abbia ragione. Le infezioni sono profonde e non so quanto ci sia rimasto di sano. BTW Only time will tell (cannibale ma poliglotta, Dio bono).
io ci sarò. però caro eretico invita anche la tv alla quale fai pubblciità ogni giovedì. vediamo se ci fa un servizio tipo reporter
Spero che oltre che di Mussari si parli di quello che gli ha fatto da testimone di nozze…
Uno incazzato parecchio
Sì, e fossi nell’eretico li porterei sotto l’affresco del Lorenzetti e, come facevano una volta a scuola, li metterei in ginocchioni coi ceci sotto i ginocchi a riflettere su quanto di buono hanno fatto…
Un pò come Nanni Moretti sto pensando se venire o no ….. e poi sono un giovane iscritto al pdl ….. sono escluso a priori? Invece qualcuno di quelli che rappresentavano la minoranza per convinta libertà di pensiero dovrebbero essere accolti a braccia aperte …. dico le persone serie. Già l’opposizione …. ma dove siamo spariti? Nulla più sui giornali ….. dimissioni … vuoto. Eppure si era andati vicini, o forse è stato questo il vero problema? Volevo spezzare una lancia a favore di Eugenio Neri: non era presente in tv perchè al lavoro per un intervento urgente credo. Capite la differenza? Avete maimsentito di un politico del pd che abbia saltato un incontro perchè doveva lavorare?
Come non mancare al un tour così accattivante: Prof…siccome sono anziano mica ci farei fare anche le scale di Santa Caterina per arrivare fino alla Curia?
Bravissima Alessandra! La manifestazione permetterà ai senesi , alla Toscana , all’Italia e al mondo di verificare quanti sono veramente
gli indignati sull’ accaduto.
Bravissima Alessandra !
Come si dice? Pensare male è peccato, ma spesso ci si prende. Sono le ore 22,30 e staanno trasemettendo un tuo intervento su Siena Capitale della cultura sul trekking-Mussari tour e, guarda che strano, la trasmissione è disturbata. Ecco ora sei stato zittito. Ma c’è la libertà di pensiero a Siena?
Caro amico,
è successo anche da me, porca p…
Ho telefonato a Danielito Magrini, ma loro non sapevano niente: leggi comunque il pezzo di oggi, o guarda la replica all’ora di pranzo (salterà anche quella?).
L’eretico
Alessandra: mi sa che gli antibiotici che hai citato non funzionano con i batteri rossi
sarebbe bello invece non ci fossero filmati….comodo restare a casa sulle poltrone…chi lo vuol vedere deve essere presente!
caro eretico il tuo tour ha già perduto una tappa, non secondaria, dove manifestare lo sdegno per quanto accaduto.quella di ieri sera all’assoindustriali dove è stato presentato un libro sui pesonaggi che hanno fatto la grande rovina di siena: da Brandani a Berlinguer alla stampa embedded: tutti sodali del peppino il calabro anche se oggi fanno finta di non conoscerlo. I ‘colpevoli’ per una sera protagonisti, celebrati in carta patinata ed assolti da un grande applauso perchè ormai le vittime sacrificali sono state individuate e messe al bando . ma che città è diventata questa? Brandani e Berlinguer non hanno proprio niente da rimproverarsi sulla distruzione di Siena? Prima si è carnefici, anche delle vite altrui, e poi si diventa eroi solo perchè l’ipocrisia dei poteri marci dà una spennellata di bonton, chez il ‘pierino’ di turno??? Ma daiiiiii….
Non sapevo che a Siena ci fossero associazioni industriali, di solito stanno dove c’è l’industria. Forse vedrei meglio un associazione dei capanni vuoti.
A me piacciono, invece, li mangerei
si possono portà i cittini?:) almeno respirano un pochina di onestà e semplicità pel Corso invece che cacchinaggine griffine e ipocrisia:)
i
…anche a me l’interveto dell’eretico quasi del tutto disturbato…ma sarà che parlavi annche del mussari tour?mmmm…puzza parecchio questa cosa…..se davvero fosse interventuo qualcuno epr disturbarti, informati bene e denuncia la cosa….noi cittadini (almeno spero) siamo con te!
sono un impreditore e il sabato ( come spesso la domenica ) lavoro. Spero veramente di poter vedere il video
Saluti
Spero che tutte queste adesioni virtuali, e anche altre, siano sincere e non lascino soli sempre i soliti. Se non vado fuori Siena parteciperò sicuramente, come ho fatto in tante altre occasioni pubbliche.
L’unica cosa, non per fare il solito polemico, è che non mi riesce a condividere il titolo dell’iniziativa, quindi la mia non sarà una partecipazione al Mussari Tour (non condivido associare iniziative a singoli nomi sia in negativo che in positivo che finiscono per creare comunque personaggi, martiri o presunti leader, ma mi piace pensare sempre ad iniziative “di popolo”)ma sarà un altro evento della “Marcia dell’orgoglio Senese”, dopo quella organizzata la scorsa primavera dalla Lista Città ai Cittadini.
Caro Romolo,
ti aspetto con piacere, se potrai esserci.
Ma voglio sottolineare che questa di sabato sarà un’iniziativa da autentica guida turistica, per quanto un pochino sui generis: si viene – chi vuole – per saperne di più sul banchiere etico, sui suoi luoghi, sui posti in cui si è formato a Siena.
A chi domanda se si possono portare i bambini, rispondo con uno squillante “certo che sì”!
L’eretico
Spero di poterci essere, anche per richiamre alla memoria la “Marcia dell’Orgoglio Senese” citata da Romolo e svoltasi lo scorso febbraio 2013. Alla partenza almeno in P.zza conto di esserci…le altre tappe della ‘via crucis” forse me le risparmio: l’Eretico non me ne voglia!
Siccome “la formazione” ce l’ha avuta anche nelle crete d’Asciano,di questa iniziativa è prevista anche la versione a cavallo fuori le mura insieme a Francone e relative merende a Vescona o per la strada di Monteauto?
Per motivi logistici, resteremo rigorosamente intra moenia, pedibus calcantibus.
L’eretico
Oh Eretico, lo so che così è comoda, ma un ci posso esse maremma maiala, ormai ho preso un altro impegno, molto più frivolo e godereccio; però un posso ringambà…. se farai altre iniziative ti prometto che ci sarò.
Ciao e scusami…
Chi vuole può vedere il link sulla marcia di febbraio all’indirizzo:
http://www.sienaaicittadini.blogspot.it/2013/03/la-citta-sia-restituita-ai-cittadini.html
Ovvia, il leight motiv (si dice così) poco importa.
Vediamo se tutti questi pecoroni di semesi si prendono le p…e in mano e muovono il c..o.
Di lamenti e di mugugni mi sarei rotto le scatole.
Sarà l’ora di muoversi o si deve aspettare altre prese in giro?
Vi sembra un segnale da poco il dibattito (nella sede montezemoliana-mansiana di Confindustria) sul libro in merito al MPS del direttore della Nazione di Siena (fino ad ieri allineato e coperto. Toh si è svegliato ora?), con relatori Berlinguer, Brandani e Matteoli, ovvero tutti i rappresentanti dei partiti che fanno distrutto Siena?
Attenzione amici che questo potrebbe essere il preludio alla nascita di un altro Sistema Siena, forse addirittura peggiore del precdente.
Bella iniziativa. Mi era passata inosservata ma, fortunatamente, dei colleghi del Consorzio ex MPS hanno attaccato l’articolo come una circolare all’ingresso di lavoro. Meno male, grazie ci si vede sabato ore 17:00-
Marco bis scrive:
Your comment is awaiting moderation.
16 novembre 2013 at 21:09
Vergogna vergogna e vergogna. Onore all’eretico che mette sempre la faccia nelle circostanze e vergogna ai senesi, tutti. Stasera in piazza al tour mussariano c’erano nemmeno 50 persone…e gli altri. I senesi dove erano?…a fare shopping? Bene bene una pernacchia ai montepaschini che presto pagheranno per i danni fatti dal mussari..i prossimi esternalizzati dove erano..bene cari montepaschini presto pagherete e pagherete caro ma state zitti muti e rassegnati..ve lo meritate. Dove erano i negozianti che presto non faranno piu’ affari ..la gente avra’ meno soldi..grazie ai danni arrecati alla citta’..vergogna per tutti….
Rispondi
c’era anche Paolinooo tuttavia si è dileguato in quel di via Duprè…..peccato
I dipendenti del MPS si meritano in pieno la fine che stanno facendo… fate pena da quanto siete con la lingua marrone