Eretico di SienaPrimarie Pd: Mugnaiolino segretario - Eretico di Siena

Primarie Pd: Mugnaiolino segretario

Il dadino (comprato alla Cooppe) è dunque tratto: l’inarrestabile marcia del Mugnaioli alla segreteria comunale del Pd è ormai realtà. Il primo ed unico dato che conta (infatti omesso clamorosamente dal Corriere di Siena!) è il seguente: con i 969 votanti, lo “zoccolo duro” piddino si è dimezzato in neanche un anno, ed il renzismo – ormai diluito definitivamente nel ceccuzzismo – ha perso ogni appeal verso quei delusi che avevano visto in Valentini una speranza di rinnovamento (quello è stato il quid pluris che ha fatto vincere le elezioni al Sindaco a giugno).

In più, in questo anniversario della Marcia su Roma, ci sono i dipendenti comunali incazzati come bisce (troppo tardi, ma meglio tardi che mai); quelli della Provincia che cercano lavoro altrove; gli universitari che non hanno più fiducia neanche nella Giustizia, per non parlare dei montepaschini (non solo i 255 esternalizzati di Siena): a questo punto, se l’opposizione non vince alle prossime elezioni (quando?), fa bene a ritirarsi dall’agone della politica e darsi al ballo caraibico.

Le prime dichiarazioni del Mugnaiolini sono surreali, come peraltro saranno le seconde e le terze: vuole aprire il partito, dopo avere optato per primarie iperblindate. Boh.

L’elemento di fondo è che il partito – pur sempre più striminzito e rattrappito – è nelle mani di Franchino il Ceccuzzi, eccettuato un 20% scarso di pertinenza di Albertone Monaci.

Questo – sia detto con il gusto del paradosso, ma non solo – non deve dispiacere più di tanto: con Franchino saldamente in sella, alle prossime primarie (candidato Giulio Carli, giusto per l’alternanza?) ci sarà ancora meno gente.

Potranno dunque fare come si fa a scuola per l’elezione dei rappresentanti di classe, fra i genitori: dato che ci si trova fra pochi intimi, invece che un seggio per classe, ci si riunisce tutti in una classe sola, risparmiando anche la luce…

E ricordate ciò che non è mai stato detto a sufficienza: con Franchino il Ceccuzzi candidato, il Pd avrebbe perso già a giugno, perché i delusi ingannati dall’abile “operazione recupero” del Valentini non sarebbero andati a votare per il Pd.

Secondo motivo di autunnal contentezza: l’eretico sta per ultimare il suo libello su Franchino il Ceccuzzi. Vederlo saldamente al comando della plancia piddina, non può che fare piacere a chi se ne sta alacremente occupando, non pensate?

Avanti così, dunque, con l’ottimo Mugnaiolino, forgiato, invece che alle Frattocchie, al Circolo Arci della Colonna di San Marco, nota fucina di idee e di elaborazione politica di alto livello.

Ps Oggi il pezzo è dunque sul Mugnaioli, invece che su “Siena diretta sera” di Danielito Magrini; l’altra sera, c’era come guest star, a Siena Tv, Roberto Barzanti, al quale l’eretico ha posto un paio di domande.

Non c’è due senza tre: cosa pensa Roberto del trionfo del Mugnaioli?

18 Commenti su Primarie Pd: Mugnaiolino segretario

  1. anonimo scrive:

    Caro eretico
    Sei ottimista riguardo all’opposizione, non vedo nessuna idea valida, come ebbi a dirti il loro mestiere è fare l’elezioni, questo è quello che sanno fare.
    Ma li vogliamo aiutare a pensare, un solo suggerimento, uno solo per volta perché il secondo lo devono pensare da se. Eccolo: Quando viene rifatto un tetto nei centri storici si devono adoperare coperture teclogicamente avanzate, del peso di tre etti metro quadro e di forma e tinte come il cotto. Questo sistema funziona nel caso sismico. L’ho visto ad una messe e costa poco.

  2. SENESE CONTROCORRENTE scrive:

    Ma come Eretico ti scandalizzi? In un paese come l’Italia questo e peggio. Non voglio andare fuori dell’argomento, ma vorrei farti presente che finora la sinistra ha attaccato il Berlusca, giustamente, ma non sololui. Se haui seguito report di domenica la gabanelli ha descritto il fatto strano che il ‘signorino senza maccia e nè paura’ di letta s’è intascato nella sua fondazione circa 15.000 euro cme donazione da parte dei gestori delle slot machines in quanto hanno ottenuto lo sconto di quanto evava da 2,8milioni a 600mila euro. Quei soldi avrebbero fatto comodo per fare tante cose come non pagare l’IMU e qualche altra tassa iniua e poi la sanità, le scuole, ecc. Invece…..Ora la notizia potrebbe anchge essere contestata, chiarita, sminuita dagli accusati, invece…..nulla. nessuna interrogazione parlamentare, i mass media sempre con le stesee litanie, il PDL si scioglie ono, Reza che fa, Alafano si dissocia o va in Forza Italia e così via. Del condono alle slot machies (enti pdi primaria importanza, sigh) nulla. Quindi perchè scandalizzarsi se Ceccuzzi ritorna, i suoi ‘compagni’ di partito nazionali e regionali hanno da pensare ad altro. L’opposizione figuriamoci, pensiamo al caso Verdini. Come si dice? Una mano lava l’altra e turre due lavano le mani. Scandalo contro scandalo pareggio e sconfitta per noi poveri cittadini oberati di tasse. Chissà se gli omini e le donnine avranno visto Report? Se lo saranno fatto raccontare e spiegare dai loro amici del PD. Ultima domanda ma in Italia c’è veramente la democrazia, siamo liberi? Oppure siamo ritornati indietro nel tempo quando c’erano tanti -ismi (camuffati) che hanno procurato tanti guai?

  3. SENESE CONTROCORRENTE scrive:

    Scusate gli errori, ma la tastiera non riesce a stare indietro a quello che scrivo troppo velocemente.

  4. anonimo scrive:

    Evviva…….. è il nuovo che avanza!

  5. Silvia scrive:

    o Eretico, tutto giusto, ma che ti preoccupi ancora di Barzanti? Non conta niente, non è iscritto al Pd, dice e scrive cose ovvie, anche se in modo pulito, ma non lo legge più nessuno. E’ come un predicatore senza pulpito.
    Hai visto la storia dei 400mila euro per la Capitale? Avesse chiesto almeno lui come sono stati spesi! Ma pare che stimi Sacco un vero genio. Andiamo bene.
    Vabbe’ però che dei 400mila non l’ha chiesto nessuno neppure in consiglio comunale. Neppure il Falorni. C’è puzza di bruciato in tutto questo, non ti pare? Attaccati a questo osso, ti prego. Dicono che molti al SMS lavorino come volontari e allora i soldi dove sono andati?
    Ogni epoca ha i politici che si merita.
    Siena non merita niente di più e infatti: non ti merita.
    Pensaci, caro amico.

  6. anonimo scrive:

    Concordo con l’Eretico: se l’opposizione non vince alla prossima, non vince mai più! Anche se dipende da quando si vota. Però confesso che vedere il Falorni che balla la salsa sarebbe meraviglioso…

  7. anonimo scrive:

    In tutta Italia, da Torino alla Sicilia passando per le Campania, i giornali parlano di truppe cammellate per fare votare quel candidato o quell’altro. A Siena, a parte gli omini degli orti, non hanno neanche bisogno delle truppe cammellate!

  8. anonimo scrive:

    Ebbene dispiace deludervi ma l’opposizione non vincerà e provo a spiegare il perché: innanzitutto per un fatto congenito all’opposizione stessa ovvero il fatto di dover cercare un amalgama e un personaggio credibile ( personalmente credo che a questo giro ci fosse allora cosa non ha funzionato? ). In secondo luogo vorrei che non dimenticaste il fatto che qui si sta lavorando “alacremente” con l’appoggio di Renzi e di quello della regione per Siena Eu 2019. Ora io non oso come va a finire ma se alla fine fosse scelta Siena questi l’anno prima c’hanno le amministrative: mica avranno lavorato perché i soldi li gestisca qualcun altro? Non credete?

    • anonimo scrive:

      Il 2019 è lontano e si devono passare due crisi più forti del 2008, reggetevi che la prima già incominciata con il primo di ottobre.

  9. Enrico Tucci scrive:

    La prossima volta fossi in te non mi sbilancerei. Ultimamente non hai troppa fortuna con gli endorsement …

  10. Bokassa Jr. scrive:

    Con questa classe politica di inetti (Valentiniano imperatore) il nostro destino di città è segnato.
    Fa impressione la foto di copertina qui a fianco della casta di Siena.
    Cosa avranno persato tutti quegli inutili e tronfi pavoni (a cominciare dagli ecclesiastici per finire ai finanzieri …..) mentre qualcuno stava svaligiando il monte e la “loro” città?
    Forse al buffet appena scofanato, oppure al lauto pasto che li attendeva … o magari alla loro seggiolina …. sul palco.
    Chi lo sa.
    In quest’ottica, questo povero segretariucolo politico di quel che resta del PCUS farebbe quasi tenerezza, se lo schifo che ci pervade non ci impedisse di provare alcun altro sentimento.
    Comunque auguri.

  11. Pingback: Rassegna Stampa – Mugnaioli il grillo parlante di Ceccuzzi | IL SANTO NOTIZIE DI SIENA

  12. anonimo scrive:

    Non è vero che Ceccuzzi e Mugnaioli siano sempre sulla stessa lunghezza d’onda: una volta, al bar, uno prese un caffè e quell’altro l’orzo…

  13. viva la salsiccia in fortezza scrive:

    dice che dai brainstorming del circolo arci della colonna san marco siano usciti più brevetti che da siena biotech

  14. laurea per tutti scrive:

    non è che tra un passaggio video e un articolo per il corriere dei piccoli il professorone che fu sindaco ed europarlamentare riesce anche a laurearsi?

  15. quello di gracciano scrive:

    Il display della stazione con le partenze dei treni oggi segnava un’ora indietro…che l’hanno rimesso due volte? Pora Siena!!!!

  16. Alessandra scrive:

    possibile discutere sui contenuti della relazione finanziaria sui conti comunali? è il risultato dell’ispezione compiuta sui conti comunali da parte del dirigente del Ministero delle Finanze dott. Cimboli, per gli anni 2008/2009/2010/2011/2012 dopo le censure da parte della Corte dei Conti arrivano queste oltre 100 pagine e i senesi devono sapere cosa si scrive sui bilanci del Comune di Siena.Da una prima veloce lettura mi sembra che ci siano osservazioni pesanti e fortemente critiche non solo sul livello dell’indebitamento che è,giova ricordarlo poco più di 100 milioni di euro ma anche sulla capacità del Comune di sostenere il prezzo di questo indebitamento.Chi sottovalutava la situazione dei conti comunali parlando di propaganda viene ancora una volta smentito dai numeri che non sono fantasia.Invece di chiedere scusa alla città e ai senesi certa gente ancora parla di politica ma non prova disagio?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.