Una risata li seppellirà…
Da oggi, questo blog avrà (proverà ad avere) una nuova rubrica settimanale, ogni venerdì: per finire la settimana in beltade, proviamo a riderci su, no? Per smascherare l’ottusità del Potere senesota, cosa c’è di meglio di una sana, catartica, risata?
Anche in Cina l’hanno capito: il partito comunista cinese, infatti, ha deciso di diventare, all’improvviso, più ameno.
“Pechino e il buonumore di Stato – “Compagni, ridere è glorioso” “, titola Repubblica di mercoledì (Giampaolo Visetti, pagina 40).
Più show comici, meno programmi patriottici; si riducono anche le rievocazioni delle imprese di Mao: una svolta epocale.
Nel nostro piccolo, noi facciamo lo stesso: una volta a settimana, qualche chicchina per cercare di rendere meno agra la vita.
Con la collaborazione – ci auguriamo – dei lettori, che in settimana possono inviare (raffaeleascheri@hotmail.it) i loro suggerimenti: se vogliono, anonimi; se preferiscono, invece, firmati. Ovvero dotati di pseudonimo. I migliori, verranno pubblicati: ovviamente, ad insindacabile giudizio dell’eretico! E senza offesa per i trombati, mi raccomando…
Per iniziare e per avere un’idea: il modello è quello – già ben rodato – del blog Spinoza, da cui Il Fatto quotidiano prende la quotidiana “Cattiveria” a piè di pagina. Prima parte del tutto, all’insegna dell’oggettività; seconda parte, libertà di ironia e sarcasmo (okkio però alla censura: sarò spietato!).
Ecco la prima puntata, questa, giocoforza, tutta farina del sacco ereticale: non mi sembra male, ma fatemi sapere…
1) Niccolò Guicciardini (candidato alla segreteria provinciale del Pd): “La mia rivoluzione del Pd senza logiche spartitorie”. Prende tutto Franchino il Ceccuzzi, allora?
2) Riccardo Burresi (candidato alla segreteria provinciale del Pd): “Quando sarò eletto segretario lo farò gratis e mi dimetterò”. Quando mi fanno Papa, metto l’IMU alla Chiesa…
3) 100 giovani del Pd si schierano in modo convinto per Guicciardini. Ma la Bassilichi non era in difficoltà?
4) Rosaria Bindi from Sinalunga in dubbio come Presidente della Commissione nazionale antimafia. Forse è stata troppo in Calabria, e non è più preparata sull’argomento.
5) Gianluca Baldassarri non è più agli arresti domiciliari. Bene, ma il turn-over mai?
6) 40 milioni alla città se si vince il trofeo della Capitale della Cultura 2019. Il Sacco di Siena.
7) Il 25 ottobre si inaugura (dopo lunga attesa) la Moschea di Colle di Val d’Elsa. E qui – se permettete – meglio non fare battute: non si sa mai…
Sai Eretico ti riconosco una bella costanza a perderti ancora con le vicende di questa città e con quelli che credono di amministrarla (ci sono rimasti solo i debiti)….io per ora ti leggo ancora…non ho molto da fare (di meglio) ma anche a te sta crescendo il desiderio di sfanculare tutto e tutti… tanto hai da tempo capito che la rotta non si corregge ….
E come direbbe un Monsignore: con il Valentini siete caduti dalla padella nella brace!
Già raccolti importanti suggerimenti per la prossima settimana, per il prossimo venerdì. Molto bene così.
Quanto all’amico roburraio, che dire? In effetti un certo scoramento ogni tanto (anzi, spesso) prenderebbe chiunque, scrivendo di Siena. Come già detto varie volte, non mi vedo a 50 anni (o giù di lì) a continuare a scrivere sul blog Quantomeno, non a scrivere di questi fenomeni…
L’eretico
Quella su Bassilichi è eccezionale!!!!!
Ma del Guicciardini, detto il Cartomante, che dichiara alla Nazione ne vogliamo parlare?
Io sono sempre più convinta che l’eretico è comunista.
Dal sito dell’opposizione più dura, cioè dal sito del pd stesso: 25 agosto 2010 festa provinciale del pd Mussari Giuseppe afferma “La banca MPS gode di ottima salute” …. ecco illink http://www.sienapartitodemocratico.it/pdsiena/?s=mussari&x=0&y=0
Caro Eretico, basta assentarsi per qualche settimana da questa città (non dico legere i quotidiani locali, quelli non servono proprio a nulla)per non riuscire più a captare rumors o voci su schieramenti e collocazioni. Mi veniva questo in mente a proposito del gruppo senese di Scelta civica che, mi sembra di ricordare, alle ultime elezioni, sia pure senza fortuna per il leader Alfredo Monaci, ebbe un discreto successo in termini di consensi.Mi piacerebbe che con una delle tue famose antenne riuscissi ad interpretare che cosa sta accadendo in quel partito almeno per quanto riguarda Siena. Non credo che sarebbe tempo buttato.
la battuta su bassilichi è grande.
Chapeau.