Mps: il tabù dei licenziamenti
Tranquilli, nessuna volontà censoria: se i commenti al pezzo di ieri sono bloccati, è solo per un problema tecnico (già accaduto in un’altra occasione)! Potete tranquillamente commentare in calce a questo post, se volete dire la vostra sulla trasmissione di giovedì sera condotta da Danielito Magrini (con Valentini, Pierluigi Piccini ed il Guicciardini presenti in studio).
Ciò detto, oggi è il giorno delle esternalizzazioni del back office di banca Mps e dei quasi mille e cento dipendenti che lasceranno la banca. Il Cfo di Mps, Bernardo Mingrone, affermò, già agli inizi di agosto, che la cosa era quasi fatta:
“il Cda Mps ha scelto di proseguire le trattative con due soggetti primari del settore, quali Accenture e Bassilichi”.
E vai con l’esternalizzazione: eufemismo molto in voga, per non pronunciare la parola tabù, che tutti hanno molto ben presente.
Sarà una soluzione di stampo Eutelia, per capirsi? Lì intervenne la Magistratura, e la cosa andò a frantumarsi sullo scoglio della legalità (a Siena, un optional).
Qui il problema giudiziario magari non si porrà, ma resta un problema, di non poco conto: come fa Bassilichi, a sua volta alle prese con problemi interni non certo da poco, ad accollarsi 1100 dipendenti nuovi dall’esterno? Una ditta che incentiva i suoi dipendenti ad andarsene, come fa a prenderne 1100 nuovi di zecca? Tra l’altro provenienti da una banca che – senza la manna statale – sarebbe già fallita da tempo?
Dobbiamo forse vedere i Bassilichi come i “capitani coraggiosi” (sic) del contesto senesota? Mi pare ci siano bastati quelli che rilevarono Alitalia nel 2008 (operazione bipartisan, giusto come Antonveneta), metà circa dei quali sono oggi con gravi pendenze giudiziarie sul collo. Con Alitalia che finirà lo stesso sotto Air France, ma essendo pagata meno della metà. E dopo essere costata un oceano di soldi ai contribuenti: socializzazione delle perdite, privatizzazione dei profitti. Il capitalismo italiota non è cambiato per niente, dai tempi di Enrico Rossi.
E l’Unione europea, siamo sicuri che non abbia niente da ridire, sull’operazione?
Sarebbe bene che qualcuno – dalle parti della politica – ci spiegasse almeno qualcosa, perché così proprio non va.
Chissà se il baldanzoso segretario provinciale Guicciardini andrà a fare passerella dagli esternalizzati, prima del voto dei prossimi giorni; chissà se andrà a pagare qualche colazione, come facevano i suoi mentori ai bei tempi andati, in occasione delle passerelle pre-elettorali in cui furoreggiavano, andando a blandire i dipendenti. I quali, poi, in molti il votino, nel segreto dell’urna, glielo davano anche.
Vi ricordate il proverbio “chi pecora si fa, il lupo se la mangia”?
A Siena, credetemi: è di straordinaria e cogente attualità, e non sarà mai ripetuto abbastanza…
Hanno trovato la soluzione per “esternalizzare” i licenziamenti : tra un anno sarà Bassilichi a mandare tutti a casa, non MPS !!
Pingback: Mps: il tabù dei licenziamenti - Eretico...
Prima, prima. Bastano 6 mesi e un giorno perchè non si applichi la revocatoria fallimentare.
Su una cosa possiamo scommettere: fallirà. Come Eutelia. Stessa gente.
Nessun montepaschino oggi a dimostrare in consiglio comunale?
Nessuno domattina (16 ottobre) all’udienza di Degortes?
Nessuno il 23 all’udienza di Mussari?
Quasi quasi ne licenziano altri 1080, tanto se stanno zitti…!
Non sono un montepaschino ma sarei venuto, molto volentieri, all’udienza del De Gortes…….. Se solo l’avessi saputo.
Se non vi dispiace, a voi tutti, ci potreste far sapere come si e’ sviluppata?
Quale è stato il criterio per scegliere quale servizio esternalizzare e quale no? Hanno cercato di limitare le persone esternalizzate (potrebbe essere mix tra messe all’esterno e sodomizzate ….?) Tra quelle residenti a Siena?
Pensavo ai dipendenti ex Antonveneta ….. ma chi seli fila? Anche loro hanno fatto un bell’affare …. che fine faranno?
Alla parola “piattaforma” non ce l’ho fatta e ho smesso di guardare Guicciardini.
danielito sembra il nome di un giocatore brasiliano ma da queste parti i fuoriclasse non abbondano. Prova ne sia che mentre vi state a trastullare alla tv con ferrivecchi della politica (anche i ‘nuovi’ lo sono già, figurarsi quelli che erano sulla scena venti e più anni fa e magari si frequentavano già allora assiduamente)ed anche tu Eretico ti lasci imbonire dai riflettori di una tv senesota, Mps manda acasa, di fatto è così, 1080 persone in attesa di farlo direttamente con qualche altro migliaio. Ma voi continuate a parlarvi tra di voi, tanto…
Eretico, conosco molta gente che lavorano al Cog e prestissimo saranno esternalizzate. Pur trovandosi in questa triste situazione credono ancora fervidamente nel partito piddino nel loro sindacato, la Cgil e sperano in un miracolo magari al’ultimo momento. Si insomma un pd che riuscira’ , non so come, a risolvere i problemi di tutti. Illusi, quando si sveglieranno dal loro torpore e si renderanno conto che a pagare i danni del mussari,vigni, ceccuzzi etc etc saranno loro e non solo loro, sono solo i primi della lista, allora accadra’ quel putiferio che fino ad oggi non e’ acaduto. Ad oggi tutti sono coperti ed allineati sperando che il peggio accada al collega dell’altro ufficio e della scrivania accanto ….mentre invece….
In una città’ normale la gente montepaschina si sarebbe mobilitata qualche anno fa con manifestazioni tipo quelle degli operai dell’ilva in Puglia, ma anche di più’ invece qua siamo a Siena e pare che nulla sia axcaduto.adesso che saranno esternalizzati/licenziati oltre 1000 montepaschini vuoi vedere che qualcuno di sveglia? Tardi mini tardi
Visto che non si può più farlo lì commento qui quello che ha scritto la Sig.ra (o Sig.na, o Sig., o forse Dott….) Ginevra il 14 ottobre 2013 alle 23:17 nel post “Scoop Sanità: storia di un concorso un po’ sospetto…”.
Possibile che quando viene citato il direttore del 118 compare subito qualche miracolato al quale il suddetto luminare ha salvato la vita? Ma si sono costituiti in associazione, tipo “Amici del Monaco”? Lo fa pensare il fatto che usano sempre lo stesso linguaggio, “professionista”, “disponibile”, “umano”… Tanti medici vengono sottoposti a analisi e anche critiche in queste pagine, ma un gruppo di Ultras come questo non lo può vantare nessuno! Complimenti!… Ma, considerato che il suddetto, come ci ha ben spiegato l’Eretico in “Sua Sanità”, già da anni tra ordine dei medici e commissioni di accreditamento fa ben poco come medico sulle ambulanze, un sospetto si affaccia alla mente: farà tutto da sé o metterà qualche familiare a spulciare i blog?!? :-)))
Il Guicciardini, non mi sembra abbia detto niente degli 8000 esuberi dichiarati da mps molti dei quali saranno nella provincia di sua competenza. Cosa vuoi che dica degli esternalizzati. Tutti quelli, intellettualmente onesti, sanno che la basilischi non potrà’ permettersi questi 1080 dipendenti, tanto più’ con il contratto dei bancari, e con il MPS che garantisce il lavoro solo per circa la metà’ , quindi è’ chiaro che nel giro di pochi mesi questi saranno licenziati. Tornando al Guicciardini, e’ altrettanto chiaro che, come Gallo e Sileoni ( segretario Fiba CISL e segretario FABIO) sono stati strumento nelle mani del PD locale e Romano. Comunque io vedo molte colpe anche nella città’ e nei dipendenti. Alle manifestazioni/preside c’erano sempre i soliti tutti gli altri non avevano capito o non volevano capire.
A suo tempo il MPS salvò da sicuro fallimento i fratelli Bassilichi,esternalizzando una quantità di lavori, prima fatti “in casa” MPS. Senza i soldini di babbi Monte il nome Bassilichi sarebbe scomparso da tanti, tanti anni…
In cambio i suddetti Fratelli hanno assunto centinaia di “figli di”(direttori MPS,Sindaci,Politic vari di tutte le tendenze…).
Ora la fase 2: i Bassilichi si prenderanno cura di 1.080 ex dipendenti MPS e provvederanno a buttarli fuori a calci in c… tra qualche mese!
E così il ciclo si chiude, come le speranze per una rinascita di Siena.
Parafrasando una nota frase di Silvio Gigli:
“E SIENA TRIONFA IMMORALE!!!”
‘fotogrfia’ ineccepibile. Con aggiunta di un piccolo ma banale esempio:ai tempi delle vacche grasse e dei guardiani…distratti la città fu riempita di aggeggi chiamati ‘totem’ con i quali, in teoria, si poteva fare qualunque documento (o quasi) utile al cittadino; consultare pratiche; pagare ricevute con la semplice introduzione della carta elettronica prepapagata mini-pay che ovviamente doveva e poteva essere ricaricata presso i suddetti totem. Sapete com’è finita: i totem, abbandonati a sè stessi, non hanno svolto nessuna delle funzioni per i quali erano stati concepiti (e magari pagati, immagino da Mps visto che molti si trovavano nelle sue filiali) ed anche la semplice ricarica della minipay (SOLO CON BANCOMAT, ESCLUSI I CONTANTI)era diventata un’impresa titanica per il cattivo funzionamento della macchina. Inutile che vi ricordi quale marchio vi fosse sui totem. Sarà un caso ma senza più vacche grasse e pastori distratti uno dei primi interventi è stato quello di spazzar via la mini-pay (ridottasi a cartolina per pagare i parcheggi) sostituendola con la sosta-pay, sistema nuovo di zecca installato e gestitot da un’azienda del nord. Ora non dico che qualcuno non vi abbia avuto il proprio tornaconto, magari legittimo, ma quantomeno pewr il cittadino ora entrare e uscire dai parcheggi è una certezza e ricaricare la sosta pay un gioco da ragazzi.
e’ SOLO UN PICCOLO ESEMPIO che riguarda il vivere quotidiano: togliere di mezzo una complicazione è già meglio che crearla oltretutto guadagnandosi sopra alla faccia del pubblico interesse.
Vero Fratelli fiorentini?????
ruvido sei un idiota.
uno: il minipay è stato chiuso dal fornitore che si chiama TSP per obsolescenza della piattaforma.
due: i totem non funzionavano (vedi al capoverso precedente: obsolescenza) perchè il server del comune era sempre in bambola.
tre: il minipay era rimasto in funzione solo a siena dopo che in tutta italia era stato messo in cantina, perchè siete degli idioti isolazionisti. Sicuramente tra un po’ vi metterete a battere moneta… il PICIO senese…
Se non le sai, salle!!!
Pingback: Rassegna Stampa – Dynasty in salsa senese!!! | IL SANTO NOTIZIE DI SIENA
Da metalmeccanico quale sono abituato da sempre a sopravvivere e scioperare in difesa dei nostri diritti… sai che vi dico CARI BANCHIERI CAVOLI VOSTRI… andateci ora a ridere e prendere per il c…o davanti al Nannini, fenomeni. Dimenticavo: RIDATEMI I SOLDI DELL’ IMU LADRI
con cervelli come il tuo si sta freschi…..
il tuo livello di conoscenza dello stato delle cose è penoso, e incommentabile il tuo atteggiamento.
la favoletta dell’imu è tipica dell’informazione all’italiana, cioè pilotare le notizie che fanno più comodo.
se non si smette con questo modo di ragionare altro che fallimento mps, va a gambe ritte l’italia intera dopo pochi mesi, quindi te compreso; per cui se ce l’hai con qualcuno in particolare, che sicuramente si è comportato da fenomeno come scrivi te, non è giusto generalizzare e considerare tutti i dipendenti mps allo stesso modo.
se un tuo collega ruba lo stipendio, e sicuramente ce ne saranno come in ogni settore lavorativo, nessuno ha il diritto di dire che anche te o tutti i metalmeccanici rubate lo stipendio.
ci arrivi o ti ci vuole lo scaleo ?
…io penso che con questi ‘un basti nemmeno lo scaleo.
Siena fino a poco tempo fa era città di bancari ora sta diventanto città di esodati. Bel progresso. Ma se non protesta nessuno la Casta dorme sogni tranquilli. Io ci ho provato col voto, ma ero uno dei pochi. Che devo dire? Speriamo che sia l’inizio della risalita. Però…..alle prossime, facilmente vicine, elezioni comunali sarebbe bene che molti pensino meno al proprio orto e alla spesa alla Cooppe. Occhio!!!
Avete visto che anche Campaini, da quarant’anni boss indiscusso della finanza rossa targata coop, se l’è svignata all’Alberto Sordi nella Grande guerra…ma come il monaco(questo il suo soprannome di cui lui steso andava fiero) empolese si beve tutta l’era Mussari-Vigni e scandali vari e se ne va proprio ora che potrebbe sperare in un risanamento o quantomeno a riprendersi i milioncini di euro (no suoi,dei soci) bruciati sull’ltare delle vanità del Mps? E le sponsarizzazioni? Ricordate quando il famoso editore a cavallo abbinava il suo marchio a quello delle Coop? E ricordate con quale pompa fu presentato , anche sul giornale dell’editore a cavallo, il libro del Monaco ? Ricordo di una recensione di un giornalista fiorentino (ma forse era un concittadino del nostro) realizzata a mo’ di tappetino. Una serie di banalità spacciate per altra filosofia anche se una verità la conteneva: un’altra vita, di m…, sarà possibile per i senesi rovinati da Campaini e c. Complimentoni compagno:a te e a quelli come te.
Caro metalmeccanico, sei un po’ “ruvido” ma hai ragione ….da vendere. La supina acquiescenza , l’obbedienza che è sfociata nel più bieco servilismo hanno ridotto la Banca nelle condizioni attuali. Sarebbe colpa della Bassilichi!?!?!?!?! Ma non fatemi ridere, ridicoli, anzi….meno male che c’è la Bassilichi e Accenture sennò i 1080 andavano direttamente a casa. Cari montepaschini non siete stati boni nemmeno a protestare, a dimostrare che avete la spinda dorsale, niente di niente, vi so’ passati addosso e non avete nemmeno combattuto. Anzi molti di voi continuano a votare PD e pagare la tessera sindacale.Evitate di fare la morale a chi, da sempre, è abituato a vivere con stipnedi molto più modesti ma con maggiore dignità.
Foloso devo dire che hai un modo di vedere il mondo molto particolare… La “storia” della Bassilichi se tu non la sapessi la trovi riassunta in modo breve ma preciso qualche post piu in su. Comunque qui non si parla di colpe o non colpe della Bassilichi. Qui le colpe sono facili da individuare. La colpa è del PD e del suo elettorato passato presente e futuro. Questi “signori” hanno barattato il controllo della Banca e della Fondazione appaltandolo ai non Senesi e questi sono i risultati. DURI DURI DURI i Senesi, purtroppo tanti, infiniti; che continuano a farsi prendere per il sedere da questa gente. Siena ormai è in mano a un popolo di SMIDOLLATI.
Ciao Senese Libero, la storia della Bassilichi la conosco moooooooooooooooooooolto bene ( understand!??!?!) e proprio xchè la conosco , confermo…MENO MALE CHE C’E’ e C’E’ STATA sennò di che cazzo campavano i “giovanotti” senesi? E ora gli esuberi dove sarebbero andati a finire? Guarda che alla fine diciamo la stessa cosa…..i dipendenti di MPS hanno dimostrato di essere incapaci della minima reazione in quanto la stragrande maggioranza è legata al PD o , PEGGIO, al SINDACATO.Io dico: Se non sei capace di lottare per te stesso è giusto che tu subisca in silenzio senza permetterti di fare la morale a nessuno.
integro il mio commento con un’ulteriore riflessione. La Bassilichi è stata USATA come ammortizzatore sociale alla pari dell’Università, dell’Ospedale, delle partecipate del Comune, del Comune stesso e ….dulcis in fundo della Banca….quindi la storia della Bassilichi è perfettamente uguale a le storie di tutti gli altri enti senesi…..
Io sono d’ accordo con l’ amico metalmeccanico, anzi rincaro la dose… spero proprio che il Monte fallisca, siete una banda di presuntuosi… ma ora se dio vole ci batterete anche voi un po nel duro
che cervello, ma lo pensi davvero ?
fatti vedere, ma da uno bravo !
Io francamente leggo i vostri commenti senza mai intervenire ma a tutto c’è un limite. Il cervello purtroppo se lo dovrebbero far controllare quelli che lavorano al Monte… dammi retta, ma da uno bravo bravo
Ma anche te vacci presto a fatti vede’ . Forse facevi meglio a non intervenire neanche questa volta.
Testa alta, attento a tenerla troppo alta, si prendono dei raffreddori….
Attento te a non diventare gobbo…….