Eretico di SienaSanità senesota: l'avvocato Volpini e l'avvocato Lovo - Eretico di Siena

Sanità senesota: l’avvocato Volpini e l’avvocato Lovo

- 08/10/13

 

Torniamo a parlare -come promesso – della Direttrice amministrativa dell’Asl 7, avvocato Roberta Volpini: “dinamica e competente”, secondo Stefano Bisi. “Dinamica”, senz’altro; sul “competente”, ognuno giudichi.

Sentenza della Corte dei Conti (Presidente Carlo Greco) numero 278/2013, pubblicata il 7 agosto scorso:

“la Corte dei Conti, Sezione Giurisdizionale per la Regione Toscana, definitivamente pronunciando, respinta ogni contraria istanza, eccezione o deduzione, condanna a risarcire, alla Asl numero 11 di Empoli,…Volpini Roberta la somma di euro 9.463,43, oltre interessi e rivalutazione”.

Fra i motivi della pesante condanna, anche l’avere fatto ricorso ad un avvocato esterno in una delicata vicenda in cui due medici della suddetta Asl 11 erano stati licenziati in tronco. La Volpini era difesa dall’avvocato Marco Lovo.

La condanna è inerente all’attività della Volpini all’Asl 11; ma il suo modus operandi non pare molto cambiato all’Asl 7, quella senesota.

In data 4 ottobre 2012, richiede l’attivazione delle procedure per l’assunzione a tempo indeterminato di un Dirigente amministrativo per attività di “consulenza legale”; viene così assunta la dottoressa Daniela Cresti (ne avevamo già parlato, illo tempore), pescando dalla famosa graduatoria da cui venne fuori anche l’ormai mitico dottor Ghezzi (Delibera 632 dell’11 dicembre 2012 e 453 del 27 dicembre 2012).

E pensare che all’ufficio legale, per la gestione del contenzioso, c’era già tal dottor Riccardo Marsili (Determina numero 469 del 19 settembre 2011, della validità di anni tre, quindi valida fino al settembre 2014).

Ma non basta ancora, non sono sufficienti due avvocati come la Cresti ed il Marsili; alcuni medici impegnati in un contenzioso con l’Asl 7, chi si trovano a difendere l’Azienda contro di loro? Uno si immaginerebbe uno degli avvocati sopra citati.

Manco per sogno: per loro, c’è l’avvocato Marco Lovo. Sì, proprio quello che difende (senza molto successo, di fronte alla Corte dei Conti) la Volpini…

Non è finita: si tratta dello stesso legale che l’Asl 7 ha destinato (Determina 382, 18 luglio 2012) all’ Organismo indipendente di valutazione? Pare proprio di sì, cribbio.

E non sarà mica lo stesso avvocato Lovo inserito nella Commissione di valutazione per affidare la direzione dei Dipartimenti (Determina 106, del 14 marzo 2013)? Parrebbe impossibile, eppure…

E non sarà mica, il Lovo, l’avvocato al quale l’Asl 7 della Direttrice amministrativa Volpini ha affidato i corsi di formazione a Campostaggia, Nottola e Villa Chigi-Saracini, sulla “Responsabilità dirigenziale, amministrativa e disciplinare?”. No, dai! Ed invece sì: il prossimo 16 ottobre, alle 10,30, a Campostaggia, lectio magistralis sull’argomento. Relatore, l’avvocato Lovo.

Il fatto che l’avvocato Lovo sia il legale di fiducia della Direttrice amministrativa dell’Asl 7, ha un vago legame con questa messe di incarichi alla Asl 7?

Come al solito, si attendono (si attenderebbero) risposte.

“Roberta Volpini, avvocatessa e direttrice amministrativa della Usl 7. Dinamica e competente” (Corriere di Siena, 11 settembre 2013, Angolo dell’unto).

 

 

21 Commenti su Sanità senesota: l’avvocato Volpini e l’avvocato Lovo

  1. anonimo scrive:

    Caro Eretico
    Io sono poco interessato alla asl nostrale, semplicemente perché io non mi ci curo.

    • Anonimo scrive:

      Fino a che te o un tuo parente non vi sentite male nelle lastre e allora ti ci devi curare per forza. Il tuo tipo di ragionamento è alla base della devastazione del nostro paese.. tanto a me che me ne frega!

    • Eretico scrive:

      A Marco e ad altri, che attaccano duramente Stefano Bisi: devo censurare, perché il signore in questione non aspetta altro, per partire di facile querela.
      Quindi criticate pure (ci mancherebbe), ma sfumando un pochino i termini…

      L’eretico

    • Anonimo scrive:

      Speriamo tu ti ci debba curare per forza e ti capiti il peggio del peggio.
      Speriamo che tu venga curato male da un sistema che adesso non fuziona più e che magari qualche tempo fa funzionava bene… sai che culo!

  2. Anonimo scrive:

    Cerca anche Enrico Rossi, Sabina Nuti,Carla Donati, visto che Lovo era l’esperto dell’assessorato per le politiche del personale ere favorire politiche del personale univoche nelle Asl della Toscana .

  3. Anonimo scrive:

    Daniela cresti…in quota Alfredo monaci…qui tutto crolla ma questi continuano a spartirsi tutto…

  4. Anonimo scrive:

    Ne consegue che nasce prima l’ovo della gallina!

  5. Bokassa Jr. scrive:

    La volpina, l’ovo qui la cosa mi sa di pollaio ……

    • anonimo scrive:

      Ad Empoli l’abbiamo conosciuta bene la Volpini per le sue tante..qualità,
      in particolare per la competenza ( e perciò il dr.Porfido l’aveva mandata ad occuparsi pure di Educazione alla Salute) e per altre cospicue virtù.
      Nella sentenza della Corte dei Conti ,che potrete andare a consultare al link : https://servizi.corteconti.it/bds/doVisualizzaDettagliAction.do?mod=stampa&cods=10&materia=RESPONSA
      BILITA%27&sezione=TOSCANA&numero=278&esito=SENTENZA&anno=2013&pubblicazione=20130807
      è scritto che secondo la Procura , nel caso in questione, si era “configurata un’ipotesi di lite temeraria ,causativa di danno per la
      Pubblica Amministrazione, oltre alla segnalata illegittimità del conferimento esterno “.
      In particolare viene contestato all’ASL di Empoli il fatto di ” essersi
      avvalso di un professionista esterno giustificando la scelta per la
      peculiarità e specificità della materia nonostante l’azienda potesse
      contare su una sua avvocatura interna capace e nonostante il contenzioso
      riguardasse una vicenda di non particolare complessità.”
      Inoltre la sentenza afferma ” la materia disciplinare nel lavoro pubblico
      obiettivamente non richiede particolari capacità professionali diverse
      da quelle già proprie del personale forense interno”.
      A quanto pare alla Volpini non è bastata quella volta.
      Ci ha riprovato ancora anche all’ASL di Siena. Chissa’ perchè.
      Non ritiene forse i suoi collaboratori capaci ?
      Ed allora è il caso di dire :
      la Volp..ini perde il pelo ma non il vizio !!

      • Anonimo scrive:

        Stessa zuppa l’atteggiamento del Direttore Sanitario Maccari che non perde occasione di lanciarsi in improbabili “liti temerarie” con evidenti e paradossali danni erariali anche per l’Azienda.
        Questioni evidenti e ai limiti della commedia napoletana.
        Anche i sindacati si son visti maltrattare senza motivo e a danno economico della stessa Azienda.
        Talvolta sono stati anche presi per il bavero dal medesimo Maccari che ha rinnegato impegni presi in tavoli di concertazione aziendali ufficiali.
        Tutte cose evidenti e sotto gli occhi di tutti.
        Ma che fare??
        Questo è il limite del discorrere ereticale.
        Tutti sanno, tutti vedono, ci sono palesi ingiustizie, ma tutto rimane uguale.

    • Eretico scrive:

      Ho dovuto censurare un paio di commenti sull’avvocato Lovo. L’adattamento dei proverbi è cosa divertente, ma non esime da querele…

      L’eretico

  6. Pingback: Rassegna Stampa – | IL SANTO NOTIZIE DI SIENA

  7. Anonimo per necessità (quando potrò mi firmerò, spero tra non molto) scrive:

    …con i soldi dei cittadini si assumono in una azienda sanitaria degli avvocati e poi quando c’è bisogno di “andare in tribunale” si pagano altri legali??? ahhh…complimenti!
    Ovvia…siamo sempre a criticare, ma questo è il segno della coerenza e della continuità, fra il modus operandi della Benedetto in Rossi e l’attuale dirigenza c’è ben poca differenza, alla Usl che ci piaccia o no fanno come gli pare e NESSUNO (a parte l’Eretico) gli dice niente.
    La realtà è che protetti da partito e sindacati si può fare di tutto, fregandosene di tutto, anche delle risorse di un settore fondamentale come la sanità, i soldi che intascano queste persone con incarichi su incarichi AUTO-attribuiti (spesso illegittimamente)potrebbero essere destinati a migliorare i servizi negli ospedali,per l’assistenza agli anziani, per l’acquisto di apparecchiature medicali ecc…ma certe riflessioni (credo umane) all’Ufficio Legale della Usl le faranno? Chissà, forse anche per questo avranno bisogno di una consulenza legale esterna?

  8. Anonimo scrive:

    Caro Eretico,

    ricapitolando le imprese del trio Pestelli-Maccari-Volpini, in un anno e mezzo a Siena, possiamo annoverare la nomina di un non-laureato a dirigente amministrativo, di un amico avvocato a… svariati ruoli, di un amico-presidente dell’ordine dei medici-presidente di una commissione di accreditamento alla direzione del 118, di una amante-figlia di noto avvocato senese alla qualità, la distribuzione di farmaci in barba alle leggi e ai farmacisti, un accordo con le cooperative mediche per sostituire gli infermieri nel territorio… che altro? Ma possibile che non esista nessun organismo di controllo sull’operato dei dirigenti delle aziende pubbliche? Possibile che costoro possano operare impunemente dilapidando i NOSTRI soldi per coltivare le proprie amicizie, i propri interessi, le proprie lobby senza che nessuno (se non un Eretico di buona volontà) controlli quello che fanno? A volte mi sorge il dubbio che lo stato controlli più i manager e i dirigenti delle aziende private di quelli pubblici… mha! A suo tempo, caro Eretico, hai salutato la venuta di Pestelli e Maccari come una ventata di novità venuta a ripulire le magagne della gestione Benedetto. Ora, mi sento di dire che va bene il ricambio e la pulizia, ma qui la terapia è forse peggio del male…

  9. Alexandria Santorini scrive:

    Ma il Bisi dopo quella figura di merda delle lettere propagandistiche per le elezioni massoniche ancora lo tengono lì a scrivere? Via, via!

  10. Anonimo scrive:

    Visto che in questo articolo si parla di questioni legali in azienda Usl 7, se è possibile ci può aggiornare sull’esito della vicenda giudiziaria del dott. Mario M?
    Era stato lui stesso a rendere pubblica parte della vicenda nelle colonne di questo blog, per completezza e continuità di informazione sarebbe giusto sapere come è andata a finire. Anche il dott. M. ha trovato in tribunale come “controparte” l’ avv Lovo?

    • mario scrive:

      Sono stato chiamato in causa e perciò volentieri fornisco le precisazioni
      necessarie relative alla vicenda citata sopra ;
      e così posso , con piacere , soddisfare la richiesta ed aggiornare le informazioni al riguardo.

      – Il 30/05/2013 ho ricevuto dalla Corte dei Conti – Procura Regionale
      presso la Sezione Giurisdizionale per la Toscana – una comunicazione
      nella quale è testualmente scritto che :
      ” su disposizione del Magistrato istruttore il procedimento istruttorio
      ( per presunto danno erariale a mio carico, n.d.r.)
      è stato archiviato in data 29/03/2013 ” .
      – Riguardo alla stessa vicenda avevo fatto richiesta – circa 1 anno fa –
      per il ” rito abbreviato ” al Giudice per l’Udienza Preliminare presso
      il Tribunale di Siena ;
      perciò era stata fissata udienza per il 19 Luglio scorso.
      Confidavo in piena serenità e convinto della legittimità del mio
      operato di poter definire e chiarire compiutamente ,in quell’udienza,
      la mia posizione.
      Ma il GUP ,dr.ssa Gaggelli , ha ritenuto opportuno – preliminarmente
      alla valutazione del caso e quindi al relativo dibattimento – di
      acquisire copia del dispositivo di proscioglimento ed archiviazione
      emesso dalla Corte dei Conti di Firenze ed ha perciò disposto per
      l’aggiornamento dell’udienza al 29 Novembre 2013.

      Pertanto conto di poter chiudere positivamente in quella data (col proscioglimento anche da parte del Tribunale di Siena )la mia situazione.
      E poi dopo , d’intesa con il mio legale, potrò avviare le azioni ritenute più opportune nei confronti di chi ha inteso , in evidente
      malafede,di potermi così mettere fuori gioco e bloccare la mia azione
      di rinnovamento quando ero Direttore di Zona in Vald’Elsa.

      • Anonimo scrive:

        Grazie, la Sua risposta è segno di correttezza e di chiarezza, di questi tempi non è da tutti.
        Le auguro di potersi rivalere nelle sedi opportune, ci aggiorni dopo il 29 Novembre (se vorrà).
        P.S. Ironicamente le dico che le sentenze non vanno anticipate, oppure Lei è come Acampa la cui assoluzione era stata annunciata in altra sentenza ben prima di effettuare il processo penale? Ripeto che è una battuta, perchè anche se non La conosco credo che Lei sia molto meglio di Acampa!

  11. gal scrive:

    il primo commento, ci giurerei è quello di un montepaschino doc. colui che ha leccato ha fatto sempre finta di niente non ha palle per reagire, ed ora la soluzione sarà quella di trovarsi a casa. Per fortuna non saranno tutti così

  12. uno scoraggiato scrive:

    Ancora non ho capito se è Siena o è l’Italia, ma di sicuro siamo in un bel pantano. Quando scoppio’ lo scandalo MPS, si scopre che non era solo l’Eretico a sgolarsi, ma che tra Consob e Bankitalia avevano già una camionata di lettere, esposti, documenti, proteste di cittadini da almeno 3 anni.
    Ora sulla sanità siamo punto e daccapo: l’Eretico si sgola, la decadenza e lo sfacio sono davanti agli occhi di tutti, ma ancora gli amministratori agiscono imperterriti.
    Oibo’

  13. senese fuori sede scrive:

    Eretico, puo’ farci per favore sapere quanto la dinamica avvocatessa Volpini fa pagare alle nostre tasche gli indispensabili servigi dell’amico avvocato Lovo ?
    E poi mi consenta una riflessione, ma su questi incarichi qualche firma il direttore generale dell’usl 7 ce l’avrà pur messa, e gli altri dirigenti ben sanno.
    Purtroppo, vista un po’ da lontano,la nostra terra del buon governo non e’ che tutto un sistema di do ut des.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.