Eretico di SienaZibaldone domenicale: un Imperatore lussurioso, Giacomino ed il vino, un compleanno... - Eretico di Siena

Zibaldone domenicale: un Imperatore lussurioso, Giacomino ed il vino, un compleanno…

- 22/09/13

Per iniziare, tanti auguri al professor Alberto Asor Rosa, che oggi compie 80 anni.  Non c’è bisogno di essere sempre e comunque d’accordo con lui, per augurare al neoottuagenario lunga vita. Questo basterebbe: in un panorama italiano (rectius,italiota) dominato dal più squallido disimpegno utilitaristico (lo vediamo con i penosi esempi che l’Università di Siena sforna cotidie), lui – quando certo non aveva bisogno di fama o di posti – si è saputo reinventare, plurisettantenne, come ambientalista da battaglia: e che non fosse solo per difendere la villa di Monticchiello, l’ha dimostrato nel prosieguo degli anni.

Con la zavorra operaista d’antan gettata finalmente via, senza però dimenticare le idealità migliori della Sinistra, si è saputo ripresentare nell’agone, senza farsi autorecludere nella torre d’avorio degli intellettuali della gauche nazionale.

Continui così, il palindromo fattosi professore: con gli anni, come il vino di qualità, è andato addirittura a migliorare…

 

Andiamo all’Impero (non basso, anche se potrebbe sembrare) Romano:

“Accettò un invito a cena da Cestio Gallo – un vecchio libidinoso e prodigo che una volta era stato bollato d’infamia da Augusto… – a condizione che non cambiasse o eliminasse nessuna delle sue abitudini, e che la cena venisse servita DA FANCUILLE NUDE.

Preferì ad altri di grande nobiltà una candidato alla questura del tutto sconosciuto, poichè questi, durante un banchetto, aveva bevuto un’intera anfora di vino che lui gli aveva offerto….Infine creò una nuova carica, quella “DEI PIACERI”, della quale mise a capo il cavaliere romano Tito Cesonio Prisco.

Invero, nel suo ritiro di Capri (dove possedeva dodici ville, Ndr), escogitò pure camere fornite di divani, in cui potessero dispiegarsi le sue libidini segrete: lì, fatti venire da ogni parti branchi di fanciulle e di invertiti, e quegli inventori di accoppiamenti mostruosi, faceva loro formare una triplice catena e li costringeva a prostituirsi vicendevolmente davanti a lui, in modo da rianimare, con quello spettacolo, la propria declinante libidine”.

Così scrisse Svetonio, ne “La vita di Tiberio” (42-44). Altri tempi, altri tempi: però, forse, sarebbe stimolante ricreare la carica dell’addetto ai piaceri, no? Da valutare curricula alla mano, ovviamente. Chi formerebbe la Commissione giudicatrice?

 

Zibaldone leopardiano; il sommo recanatese pronto ad esaltare il vino come arma di seduzione:

“Dicono e suggeriscono che volendo ottenere dalle donne quei favori che si desiderano, giova prima il ber vino, ad oggetto di rendersi coraggioso, non curante, pensar poco alle conseguenze, e se non altro brillare nella compagnia coi vantaggi della disinvoltura….Il vino, ossia la forza del corpo…dà risalto alle passioni dominanti, o abituali di ciascheduno.

Bensì le rallegrerà, e darà speranza anche allo sventurato o disperato in amore”.

Il Giacomino che non t’aspetti…

7 Commenti su Zibaldone domenicale: un Imperatore lussurioso, Giacomino ed il vino, un compleanno…

  1. anonimo scrive:

    Che fantastica rivoluzione quella del Viagra…

  2. Anonima scrive:

    Leggendo di Tiberio mi e’ venuto da pensare ad un tipo che vive ad Arcore…per Giacomino…chi l’avrebbe mai detto, chissa’ se dalla teoria passo’ mai alla pratica…

  3. AMINA scrive:

    SEI FORTE AMICO ERETICO. BASTEREBBE RIBALTARE IL TUO COMMENTO SUI LUSSUOSI DI SIENA. SIAMO SULLA BOCCA DI TUTTA ITALIA PER CIÒ CHE È SUCCESSO NEGLI ANNI DELLA DISTRUZIONE DELLA BANCA PIÙ VECCHIA DEL MONDO. QUELLO CHE NON FOSSE MUSSOLINI L’HA FATTO LA TUA BIOGRAFIA NON AUTORIZZATA! UN CERTO PEPPINO VENUTO DAL SUD

  4. anonimo scrive:

    completamente OT ma oggi pomerigigo assemblea dei soci dell’ Enoteca per commissariare l’ Enoteca stessa…evvai…

  5. Cherubino scrive:

    Eeeh…!!!! caro Eretico troppo facile sapere chi nominare per la carica dell’addetto ai Piaceri dei tempi nostri!
    Più stimolante la composizione della commissione giudicante nella quale a volto scoperto nessuno vorrebbe entrare, ma se garantita dall’anonimato sarebbe più affollata della piazza nei giorni del palio.

  6. Eretico scrive:

    Non avevo dubbi, ma la LUSSURIA tira a bestia!
    In nemmeno 24 ore, questo Zibaldone è stato letto quasi dal doppio dei lettori dello Zibaldone della scorsa domenica (comparazione lunedì con lunedì).
    Non si sa se esserne felici o meno…

    L’eretico

    • Cherubino scrive:

      Perchè scusa, che io ricordi da vecchi studi, il girone dei lussuriosi mica lo trovò vuoto il sommo poeta?!… mi sembra fosse bello affollato…

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.