Eretico di SienaCeccuzzi o Valentini, l'architetto Betti c'è sempre... - Eretico di Siena

Ceccuzzi o Valentini, l’architetto Betti c’è sempre…

- 20/09/13

Arrivato Franchino il Ceccuzzi al potere, brandendo il dogma della Fondazione al 50 più qualcosa per cento, il Comune di Siena pubblicò un bando pubblico per il reclutamento di un Dirigente architetto a tempo determinato per il fondamentale settore della gestione territoriale del Comune stesso. L’eretico ne aveva già scritto illo tempore: la selezione fra i vari candidati avvenne con il metodo dell’intuitu personae, più volgarmente detto, alla Gigi Proietti, “a me gli occhi please”.

Il Ceccuzzi stesso – o chi per lui – riceveva i candidati, li ascoltava per qualche minuto, poi una stretta di mano e via. Venne prescelto l’architetto Massimo Betti, di stanza alla Provincia. “Pianificazione territoriale, sportello unico integrato” all’architetto proveniente dalla Provincia: così parlò Franchino. Parlando dei nuovi Dirigenti, il Sindaco ebbe a dire che “la nuova fase che si apre oggi sarà improntata alla massima efficienza”: peccato che pochi mesi dopo sarebbe caduto.

Ma torniamo all’architetto Betti. Le date, una curiosità: provvedimento del Sindaco di individuazione nuove figure dirigenziali, 11 novembre 2011; disposizione provinciale 1560 per l’aspettativa in Provincia, 15 novembre ( richiesta di Betti, il 14!); entrata in servizio in Comune, il 16 novembre. Neanche Lellina Mansi a diventare residente a Chiusi, ci ha messo di meno…

Arriviamo al Valentini: nuovo bando, nuovo giro. Di nuovo con l’intuitu personae: ad essere giudicati, insieme al Betti, gente con un Curriculum vitae ben più corposo, gente con due lauree, gente di lunga esperienza in Comune.

Il più bravo, comunque, resta lui. E le analogie con Franchino imperante riguardano anche la tempistica: colloqui di selezione, giovedì 29 agosto; il 3 settembre (48 ore lavorative dopo il colloquio), il Comune partorisce la determina dirigenziale (numero 1306), con la quale il buon Betti è di nuovo assunto pro tempore in Comune. L’11 settembre, a sua volta, la bezziniana Provincia, con l’atto 2422, colloca in aspettativa il Betti stesso (con il Valentini in Comune, meglio avere sempre una via d’uscita a portata di mano, non si sa mai…).

Domandina conclusiva, da parte del “terrorista dell’informazione” al Sindaco, lui invece maestro riconosciuto della comunicazione: ma i curricula dei candidati, un giorno o l’altro, si potranno mai vedere?  Ovvero, per non turbare la popolazione, è meglio fare come con l’ispezione Cimbolini: troncare, sopire?

 

Ps Oggi è il XX settembre, Breccia di Porta Pia. Siena continua scandalosamente ad essere una delle poche città senza una Via dedicata a questo evento (lo dice anche Stefano Bisi, sic). Qualche Consigliere vuole fare qualcosa, a tal riguardo? Diventerebbe subito un eroe del blog…

60 Commenti su Ceccuzzi o Valentini, l’architetto Betti c’è sempre…

  1. anonimo scrive:

    Notizia diversa che potrebbe riguardare (poi) anche la ns. Curia (da La Stampa): “(monsignor Antonino Treppiedi) Papa Francesco lo aveva sospeso per cinque anni e privato persino del diritto di portare l’abito talare, perché monsignor Antonino Treppiedi, coinvolto in una storiaccia di ammanchi e di vendite “abusive” (con sigilli papali falsi) di immobili di proprietà della Curia di Trapani ……….”
    CHE NE PENSI?

    • Eretico scrive:

      All’anonimo che mi espone la storia riportata dalla Stampa:
      come vedi, il XX settembre (1870) è stato fatto molto, ma non certo tutto (domenica se ne scriverà).
      Quanto al malizioso riferimento a qualche monsignore di casa nostra, se gli proibissero di vestirsi da prete, la vita gli cambierebbe non di molto…

      L’eretico

  2. MaxVinella scrive:

    Se facevano come alla Rai, assumevano quattro di dirigenti ed il problema era risolto : ne prendevano uno del PD, uno del PdL, uno di SEL e uno……..bravo !!

  3. anonimo scrive:

    Ceccuzzi-Valentini: se non è zuppa è pan bagnato…

  4. mostro di brenna scrive:

    il betti è preparato e capace. svelato il mistero

    • Eretico scrive:

      Caro autonominato “mostro di Brenna”,
      nessuno vuole mettere in dubbio le capacità professionali del rinominato Betti: ci mancherebbe altro.
      La tempistica di certi passaggi pre-nomina, però, non è un pochino strana?
      Ma soprattutto: ben venga il Betti; meglio ancora, i curricula…

      L’eretico

    • Il cacciatore di Pentolina scrive:

      Il Betti è preparato e capace a far cosa? Il portaborse? Il militante di partito? Ma qui si richiedono altre cose e fra l’altro andavano dimostrate, provate e certificate. Si dimostri ai cittadini senesi come vengono spesi i loro soldi. Si pubblichino i cv di tutti i candidati affinché sia evidente come vengano fatte le scelte. Ma non ha fatto il Valentini una campagna elettorale sulla trasparenza? Ha cambiato idea? È meglio forse nascondere la polvere sotto il divano o gli scheletri dentro gli armadi?

  5. SENESE CONTROCORRENTE scrive:

    Un’utopia: intitolare a Siena una strada al XX Settembre 1870, magari alla presenza del ‘simpatico’ monsignore Boncristiani. Io sceglierei la strada fiume, quella ruffianamente ora intitolata a Giovanni Paolo II, personaggio che presenta tante ombre e poche luci, nonostante i media ne tessano tuttora tante lodi. Al polacco intitolerei qualche stradina di periferia, tanto per salvare la faccia col potente Vaticano. Ma purtroppo è e resterà un’utopia, un’illusione.

    • anonimo scrive:

      Bravo! Io invece cambierei nome a tutte le vie, piazze e larghi “unione sovietica” , visto che non esiste più, dedicandole tutte al “polacco” illuminato che l’ha dissolta!

      • Guido Anticlericale scrive:

        1) Il polacco ha dissolto l’URSS? Tutto da solo? Ma che bravo!
        2) Non mi viene in mente alcun amico che abiti in via Lenin a Siena, ma certamente non avrei nostalgia di questi toponimi. Ammesso che ne esistano così tanti.
        3) Se gradirebbe veramente dedicare diverse strade all’amico di Videla e di Pinochet significa che il suo anticomunismo supera di gran lunga il suo rispetto per la libertà e per la vita umana. Quest’ultima tra l’altro sarebbe anche il bene supremo per la religione professata dal tremulo pontefice. Ci pensi quando mangia prossima eucarestia, magari dicendo un requiem per le oltre 9000 (accertate) vittime di quei regimi.

  6. SENESE CONTROCORRENTE scrive:

    Riguardo la conferma dell’Arch. Betti, nulla sotto il sole di Siena alla barba del cambiamento nominato fino alla noia prima dell’elezioni. Spero che i senesi abbiano una memoria più lunga alle prossime sempre più incombenti nuove elezioni comunali. Se è vero quello che dice da tempo Sunto, la cosa succederà entro breve tempo.

  7. Paolo C. scrive:

    Se Valentini è Siena Cambia io sono Brad Pitt!!! Il Comune versa sangue da un punto di vista finanziario e lui triplica le spese sul personale, alla faccia del dott. Cinotti e dei cittadini senesi!!! Tre segretarie, più uno staff aggiuntivo con altre tre persone di cui una esterna da Monteriggioni. In più un dirigente esterno all’Ufbanistica, roba da 70/80 mila euro lordi annui alla faccia dei senesi. E tutto questo per compiacere Franchino, che, compiacendolo, forse potrebbe anche lasciarlo fare il Sindaco. PORO ILLUSO!!!!! Appena Er Ceccuzzen avrà risolto i suoi guai giudiziari se lo toglierà di torno come faccio io la mattina con la forfora…

  8. clemente riccardo scrive:

    Caro Eretico, conosco l’Arch. Betti per lavoro e devo dire che è persona ragionevole. Il metodo risulta sbagliato.
    Nella mia breve esperienza ho notato una schzofrenia nei comuni nel settore urbanistica: in alcuni comuni si lavorava bene, si risolevano i problemi invece di crearne. non so se tutte le leggi venivano rispettate alla virgola o al centimetro ma si lavorava senza creare danni al paesaggio o agli imprenditori.
    Poi qualcuno ha iniziato a cavalcare gli abusi edilizi come trampolino per visibilità o per interessi (le ditte che falliscono chi le compra o chi non viene mai messo sotto la lente …. ).
    Nei comuni sono arrivati allora persone preparatissime e molto scrupolose, che in linea di principio andrebbe benissimo. I comuni però si sono bloccati.
    I sindaci dormono tranquilli perchè non costruendo nulla di nuovo nessun pericolo.
    A poggibonsi c’è stato mocarello, palagetto, ex consorzio, un palazzo legno lamellare sequestrato (BARBERINO). Forse siamo diventati un paese di abusivisti?
    Ritornando al tema, giusta la meritocrazia, ma non illudiamoci che serva sempre al bene comune.
    Esempio banale: se lei eretico costrisse un capanno in giardino con vincolo paesaggistico, con regolare autorizzazione, poi per sbagloo o leggerezza, lo facesse 20 cm spostato girato, sarebbe un abuso. Le faccio una denuncia, c’è il penale e deve demolirlo …. ecc… (cosí impara a darmi del cattivone!!). Se poi fosse un avversario politico o la mandassi fallito e poi comprassi casa sua con due lire …. diabolico ma sicuro che non succeda nella realtà?

    • Cherubino scrive:

      La speculazione edilizia a tutti i livelli, unitamente al business dei rifiuti ad essa collegata, è la fonte di buona parte degli episodi di malaffare, corruzione,arricchimenti idebiti, quando non anche riciclaggio di denaro sporco e coltivazioni di interessi mafiosi, che colpiscono la nostra società da 20 annia a questa parte ed il nostro territorio non fa’ specie.
      La normazione in materia certo non aiuta, insieme a capagne giacobine di politica giudiziaria (illuminante al riguardo un articolo del sole 24 ore sui formalismi e la “dittatura delle carte bollate” http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-09-17/formalismi-verita-063702.shtml?uuid=Ab7hBZXI), ma se gli amministratori non si mettono in testa di amministrare secondo coscienza le risorse che hanno a disposizione invece di crearne di fittizie con l’affarone dei terreni edificabili (vera fucina di soldi facili per tutti e quindi madre dei mali di cui sopra) che spuntano come funghi in zone baciate dal signore, non ne usciremo mai, e avremo sempre questo “elevatissimo” livello di trasparenza nelle nomine dei nevralgici settori urbanistica.
      Starebbe alla vera politica rompere questo circolo vizioso….ma figuriamoci!!!!!!

  9. Un gruppo di VV. UU. scrive:

    Fonte Sergio Profeti:
    ” […] Pensiamo, infine, che sia più utile affrontare la questione sui tavoli di confronto che la legge e il contratto prevedono, ovvero quello della contrattazione decentrata, piuttosto che ricorrere ai comunicati sui mezzi di informazione”.
    Queste sono le ultime parole del discorso del Sindaco in risposta al comunicato dei Sindacati. Ma secondo voi, c’è o ci fa? Noi crediamo che, purtroppo, c’è! Ma proprio di brutto!!! Ma se è stato proprio lui a fare le dichiarazioni poco opportune quanto fuori luogo sui giornali (come ormai tutta Siena sa benissimo) anziché nei luoghi dovuti!!! Ma sempre secondo voi, questi comunicati, se li scrive da solo o sono preparati da un altro “scienziato” come lui! Mah… così, semplicemente…

    • Gianni Meiattini scrive:

      Un saluto a VV UU,
      Non si può accusare di niente, il sindaco, deve rendere conto del suo lavoro e delle sue dichiarazioni a chi conta e non ai suoi elettori e nemmeno alle persone che gestisce direttamente……
      Ho la fortuna di lavorare (come voi) con un ex sindaco e posso sottoscrivere che solo chi li vede all’opera giorno dopo giorno può rendersi conto del livello di inconsapevolezza assoluta di ciò che hanno fatto o che fanno fanno ogni giorno.

  10. ale benve scrive:

    si sono d’accordo una strada di Roma andrebbe intitolata al 20 settembre 1870;
    Chissa se invece noi senesini nel 2200 intitoleremo una bella strada alla memoria del fu Monte dei Paschi.

    Una bella targa con scritto
    “SIENA MI FECE DISFECEMI PD”
    ciaociao

  11. ????? scrive:

    Le carriere fulminanti non sono esclusive della sanità ma anche del comune e il betti non è il primo caso,come un certo funzionario diventato dirigente senza concorso ai tempi del cenni e poi tornato a dirigere in comune ai tempi del valentini.

  12. Balzano scrive:

    Massimo Betti, il Renzo piano delle Lastre

  13. Silvia scrive:

    Caro Eretico,
    ti seguo sempre con piacere ma qui hai dato di fuori, ho paura anch’io. Dicono anche a me che è persona seria. E se fosse solo efficienza amministrativa, una volta tanto? Attenzione alle pure maldicenze, questi attacchi personali nascondono sempre O DI SOLITO qualche storia di ambizioni, invidie ecc.
    PENSA AI 900.000 EURO CHE PARE SIANO STATI DATI AI FUNZIONARI DIUN ENTE CHE NON ANDAVA PROPRIO BENE PER NIENTE, SAI QUALE E’?
    FORZA ERETICO ILLUMINACI

    • Eretico scrive:

      Cara Silvia,
      ti rispondo con piacere, in attesa che tu ci dia qualche dritta su questi 900mila euroni (ci conto, eh…).
      Ti faccio notare che nessuno, in questo blog, ha mai scritto che il suddetto Betti non sia “persona seria”, come dici tu. Ne siamo anzi convinti.
      Però ti faccio notare che la trasparenza della visione pubblica dei curricula NON c’è. Punto e basta.
      Ed è cosa grave assai, dato che discende da un Sindaco che ha fatto campagna elettorale brandendo la bandiera della TRASPARENZA. Non ti pare?
      Attendo tue, dunque.

      L’eretico

    • Siena Cambia: in peggio scrive:

      Per Silvia una domanda: cosa è efficienza amministrativa?

  14. Anonimo scrive:

    questo continuo confondere la legalità con l’opportunità dei fatti e delle scelte mi sembra assurdo

    per la prima ci sono i giudici
    per la seconda le elezioni (che a volte bisogna accettare di perdere)

  15. no scrive:

    In un tuo precedente articolo hai parlato di nazismo, qui mi sembra che anche tu cada in metodi del passato. Questo pezzo mi è sembrato di stampo …stalinista. io getto sospetti, per caritä senza calunniare, ed ecco la gente che insinua, sospetta. Il sig betti non mi risulta condannato o altro, fa il suo mestiere, bene per alcuni. Ha un curriculum che è stato valutato e ha la fiducia di chi amministra. Punto. O pensi che se avesse vinto il neri o altri avrebbe scelto uno che non la pensava come loro? Io credo che bisignerebbe guardare i risultati e non gettare fango per forza su tutto e tutti. Se la legge è stata rispettata, non credo che ci sia altro da dire. Se non fosse cosi no.

    • Si scrive:

      Caro no, comprendo le difese d’ufficio e pilotate, ma qui era in discussione l’oggettività e non la soggettività. Erano in discussione le promesse violate di un candidato a sindaco che ha fatto della trasparenza il suo cavallo di battaglia, e qui di trasparente non c’è proprio niente. Ma lo sai che fuoriuscivano dal Comune voci sul suo conferimento prima dell’uscita del bando di selezione pubblica? Guarda che qui si sta parlando di procedimenti pubblici, e non di nomine politiche! Hai capito che siamo in un mondo diverso? Sai che per queste cose può intervenire la magistratura a differenza delle altre? Sul “si dce che…”non mi pronuncio, sono cose effimere e di poco peso. Come ben sappiamo si dice tutto e il contrario di tutto. Si dice ad esempio anche cosa c’è dietro questa brutta vicenda, ma ai cittadini non interessa. I cittadini che hanno votato e dato fiducia al Valentini rivendicano solo le promesse fatte: trasparenza e buona amministrazione. Niente di più. È chiedere troppo?

      • no scrive:

        io rispetto tutte le opinioni al contrario di te, ma non ti puoi permnettere di dire che le mie idee sono pilotate . chi sei per dirlo? io penso solo con il mio cervello e ai si dice, che dici tu, non credo e soprattutto non mi piace infangare la gente a caso. è chiedere troppo?

        • Si scrive:

          Caro no mi sembra che tu abbia perso il filo del discorso. Ti invito a rileggere il mio commento.
          Hai detto: “io rispetto tutte le opinioni al contrario di te, ma non ti puoi permnettere di dire che le mie idee sono pilotate . chi sei per dirlo?”
          Io rispetto assolutamente tutte le opinioni, anzi amo tantissimo ascoltare tutti, sempre. Nel mio intervento MAI ho detto che il tuo intervento era pilotato. Ho solamente parlato genericamente, perchè alcuni interventi erano talmente decontestualizzati, fuori luogo rispetto al tema dell’Eretico e ampollosi che sembravano scritti dallo stesso Betti. Anzi, forse, conoscendolo, lui stesso sarebbe stato più equilibrato.
          Quindi io non ho espresso nessun giudizio su nessuno, ne sul tuo commento ne sul Sig. Betti.
          Piuttosto l’unico a salire in cattedra e dare dello stalinista al povero Eretico mi sembra che tu sia stato proprio tu. Ma forse secondo te dare dello stalinista deve essere un complimento… Hai detto “chi sei tu per dirlo?”. Infatti io sono proprio nessuno ed è per questo che non ho espresso giudizi, anzi: ti deve essere SFUGGITO proprio il mio invito a non esprimere giudizi, soprattutto sulle persone. Vedi il concetto di SOGGETTIVITA’. Quando invece ho fatto riferimento al concetto di OGGETTIVITA’ mi riferivo non alle persone ma ai metodi, semplicemente poco trasparenti e, un po’, anomali.
          Hai poi continuato dicendo: “io penso solo con il mio cervello e ai si dice, che dici tu, non credo e soprattutto non mi piace infangare la gente a caso. è chiedere troppo?”
          Mi si allarga il cuore avere la conferma che, meno male, esiste sempre qualcuno che pensa con il proprio cervello. Ma non devi però aver prestato molta attenzione a quando dicevo che “sul si dice che… non mi pronuncio, sono cose effimere e di poco peso. Come ben sappiamo si dice tutto e il contrario di tutto”. Quindi, come puoi vedere e controllare, dicevo proprio il contrario di quanto invece tu mi hai imputato. Inoltre io non ho calunniato nessuno e, al contrario, invitavo a non farlo. Infine, controlla pure, il nome Betti non era mai uscito durante tutto il mio commento.
          Saluti e a presto!

          • Anonimo scrive:

            Mi sembra il sig. no KO

          • no scrive:

            primo non mi sento ko, secondo tu caro si hai scritto>: Caro no, comprendo le difese d’ufficio e pilotate” quindi….detto questo io credo che gettare sospetti su chiunque e a qualunque prezzo, anche contro uno come il Betti che è un professionista serio e senza condanne, ripeto, mi sembra sbagliato o stalinista, come vuoi tu. punto e basta. ognuno resta delle sue idee.
            ps. aggiungo che io non scrivo per avere applausi come fanno tanti qua dentro ed in altre parti, non ho tessere e non ho votato il valentini. penso solo con la mia testa.

    • clemente riccardo scrive:

      Sig. No, mi permetto qualche commento alle sue parole. Lei scrive che se avesse vinto un altro avrebbe fatto lo stesso: scegliere uno che la pensa come lui.
      Il responasabile di un ufficio tecnico deve essere un buon tecnico prima di tutto , usare il buon senso per risolere i problemi e poi seguire una linea politica direi a favore del bene comune dello sviluppo ecc…
      Trovare una figura tecnica in primis tra gli amici di partito credo sia umano ma se diventa il solo requisito di accesso allora si arriva allo stato in cui versa Siena oggi.
      É un pensiero eretico aspettarsi che un sindaco scelga per merito anche una persona di schieramento oppostp ma di capacità.
      Sul rispetto della legge …. se faccio un bando dove metto, tecnico di 40 anni biondo di genova …. certo che lo vinco io e rispetto la legge.
      Per la mia esperienza non parteciperò mai più ad una gara ….. in toscana o forse italia, sono fatte per qualcuno. Questa è una sconfitta per il paese …..

  16. anonimo scrive:

    O Beppe guarda cosa dicono di te Tu piccolo prete georgiano che facessi grande la Terza Roma

  17. Anonimo Veneziano scrive:

    A proposito di curricula, O Eretico, ma il tuo quando lo pubblichi?????

    • Eretico scrive:

      Caro “anonimo veneziano” (Brunetta?),
      ti faccio presente che il mio Curriculum vitae, non essendo io in procinto di concorrere in concorsi pubblici, non dovrebbe essere cogente.
      Comunque, ben volentieri sto alla provocazione: Laurea con 110/110 in Teoria e Storia della Storiografia nell’Età moderna e contemporanea (mi giocai stupidamente la lode per un litigio, pochi giorni prima della discussione, con il peraltro ottimo professore, Santomassimo), dicembre1994; pubblicazione del libro “Una giornata particolare” (Betti editore), basato su un approfondimento della tesi stessa, nel 2003 (mio primo libro in assoluto).

      Esperienze varie (leggasi sana gavetta) in scuole di Italiano per stranieri (1994-2001), ed in un “diplomificio” allora conosciuto in città (Simone Martini).
      Corso post lauream (la vecchia Siss, per capirsi), e Concorso per entrare nella scuola pubblica (2000), ove insegno dall’ottobre del 2001 (prima supplenza, Cetona,gran bel posto, giusto un po’ lontanino, come per tutti gli absolute beginners…). Ruolo ottenuto – con scorrimento concorsuale – nel 2006-2007.
      Nel 2007, libro sulle apparizioni della Madonna a Medjugorje (“L’imbroglio di Medjugorje”, Kaos edizioni, Milano).
      Dopodiché, i 4 libri sul Sistema Siena che i lettori del blog conoscono (o, almeno, dovrebbero!), più un migliaio di articoli bloggeristici.
      Sei soddisfatto? In ogni caso, non rimborsato…

      L’eretico

      • Anonimo Veneziano scrive:

        A parte il modo supponente ed arrogante con cui lo declami, non mi sembra niente di eccezionale.
        Hai una laurea con 110, come tanti (anzi sicuramente come molte di quelle persone a cui spali addosso tonnellate di guano), hai fatto un concorso (come molti di quelli sopra; il fatto che tu non lo abbia fatto adesso ma qualche anno fa non significa niente: sempre un concorso hai fatto e sempre di denaro pubblico vivi! Una domanda: visto il degrado in cui versano le istituzioni, come evidenzi continuamente tu stesso, in graduatoria ci sei andato da solo o qualcuno ti ha dato una mano? Questo per chiarezza verso quei tanti disoccupati che ti applaudono…..).
        Quanto ai tomi di cui ti vanti, in tutta franchezza non mi sembrano da premio Pulitzer…..
        E gli articoli “bloggeristici”, come li definisci, valgono quanto il due a briscola: lo sai meglio di me che con quelli non ti iscrivi neanche all’albo dei pubblicisti!
        Comunque grazie. Effettivamente sono molto soddisfatto!

        • Eretico scrive:

          Caro “anonimo veneziano”,
          ti rispondo (senza alcuna arroganza, come piacerebbe a te) solo perché fai una domanda specifica, per non dire insinuante.
          Nella scuola pubblica (nessun legame concorsuale con Siena: concorso su base regionale, svolto a Lucca), sono entrato SENZA ALCUNA MANO (non parliamo di raccomandazione), se non da me stesso. Mi dispiace non poterti dare questa soddisfazione.
          Se hai qualche cosa da dire, scrivila pure: sarà un piacere leggerla.
          Quanto al Premio Pulitzer, ci mancherebbe: mi consolo solo di averle azzeccate TUTTE,e con qualche annetto di anticipo. Mi accontento di poco, ormai.

          Ti anticipo che – per non tediare i lettori – ti risponderò di nuovo solo se porterai documentazione su aiutini in mio favore al concorso scolastico.
          Auguroni, di cuore…

          L’eretico

          • Arturo scrive:

            Perfetto! Quindi quello bravo sei solo tu! Complimenti!
            Come diceva il grande Totò “ma mi faccia il piacere!”.
            La risposta che hai dato all’anonimo veneziano è “tipica”…… Sai benissimo che quella che tu chiami “documentazione” non c’è MAI, neanche quando la sbandieri tu agli altri: elencare un po’ di numeri di atti e la data e dare un’interpretazione di comodo come fai tu, andrà bene ai tuoi “omini del barre” (leggasi Bar, che equivalgono agli “omini degli orti”, termine da te coniato), ma a chi è un po’ addentro alle cose e non è mosso solo da sentimenti da “omini del barre”, non fa né caldo né freddo: rappresenta solo le chiacchiere “da barre” dell’ennesimo “becero”, come tanti ce ne sono.
            Comunque fai bene, visto che questo ti dà consenso, continua pure…..
            La gente però dovrebbe chiedersi una cosa: Perché a questo signore non va mai bene niente e nessuno????

            Un consiglio: saresti assai più credibile se la smettessi con questi atteggiamenti da pallone gonfiato…….

          • clemente riccardo scrive:

            Caro Anonimo Veneziano e Arturo siete dei miti! Finalmente gliela avete cantata all’Ascheri Raffaele ! Siete i primi veri coraggiosi a Siena … a viso aperto con nome e cognome avete scoperto che l’eretico è un misero laureato con 110 come tanti ( mi sento una capra io ho preso solo 105) e pure raccomandato ….
            Non credo che Ascheri abbia bisogno della mia difesa ma invito i due amici a qualche ragionamento.
            Avreste detto e scritto come Ascheri prendendo tutte le denunce che ha preso? Prima di mettere il mio nome ho scritto per un pò come anonimo per paura di …..
            Il suo cv mi sembra sopra la media ma anche fosse un diplomato e muratore (non ne abbiano i muratori) importa cosa scrive e che sia fondato.
            Invito ad uscire dall’anonimato e presentare i propri cv per confonti del caso.
            Ps: comunque 110 è proprio miserabile …… almeno 110 con lode e bacio in bocca con lingua del rettore …..

  18. GP scrive:

    Caro Eretico, se non cado in errore (e spero di avere conferma da te delle mie affermazioni), c’è nello stradario della città una via che riporta alla memoria quel XX settembre da te citato: Via N. Scatoli (zona Scuola Cecco Angiolieri) dove la N. sta per Nicola secondo lo stradario ma dovrebbe essere Niccolò; Senese, trombettista bersagliere tra i primi a passare la famosa breccia. Vedi che le Amministrazioni comunali hanno anticipato in qualche modo la tua richiesta? Magari c’è da dire una cosa: proprio di strada non si tratta in quanto è un passaggio pedonale ma sicuramente il pensiero c’è stato.

    • Eretico scrive:

      Caro Gp,
      hai perfettamente ragione, sul benemerito Scatoli.
      Il fatto che ci sia una via (per modo di dire, appunto) a lui dedicata, renderebbe necessaria l’intitolazione di una Via al fatto storico in sé, no?

      L’eretico

  19. Silvia scrive:

    perdio, alcune cose del curriculum non le sapevo, complimenti!
    l’ente di cui ho sentito parlare è la Fondazione: sa tutto un giornalista economico che mi ha detto di sentirla ogni tanto: lo senta

  20. Mina scrive:

    Ma siete matti se rendessero pubblici i curriculum scoprirebbero che il betti non vincerebbe nemmeno la selezione per operatore ecologico

  21. Avvocato Anonimo scrive:

    Caro Raffaele,
    sono quasi sempre d’accordo con te e non ho votato i suoi sponsors.
    Non sono neppure parente, affine od amico del sunnominato.
    Ho però avuto ripetutamente a che fare con lui.
    Devo dire che il Betti, nonostante quanto Tu segnali, è persona preparata, pratica e disponibile, molto più coraggiosa dei suoi pavidi predecessori, presumibilmente nominati nel medesimo modo, che pure ho conosciuto.
    Insomma forse in questa tragedia collettiva chiamata Siena, qui, probabilmente ci abbiamo “guadagnato” qualcosa.
    Real politik? Minimalismo? Non lo so.
    Però per me è così.
    Tanto ti dovevo.

    • Giovanni Michelizzi scrive:

      Caro Avvocato Anonimo,
      in linea di principio concordo con te, tuttavia se siamo in uno stato di diritto e se la legge è uguale per tutti, certe cose non dovrebbero verificarsi. Personalmente non conosco e nè avevo sentito mai parlare dell’arch. Betti. Tuttavia, se ci sono leggi e regolamenti che disciplinano l’accesso alla pubblica amministrazione (concorsi, selezioni su cv, …) sarebbe bene che venissero rispettati, a prescindere dalla tessera di partito. Mi fa piacere che almeno si tratti di una brava persona, mai sai quante brave persone, disponibili e capaci ci sono che, senza sponsor, non avranno mai la possibilità di mettere in luce le proprie qualità? A me sinceramente non sembra etico, non credo sia giusto.

      • Avvocato Anonimo scrive:

        Caro Giovanni, hai ragione in linea di principio. Ma, sei sicuro che la legge sia davvero uguale per tutti? Soprattutto nella P.A.?
        Dopo tanti anni quando trovo un funzionario preparato e disponibile (in assenza di qualsivoglia raccomandazione) l’esperienza mi porta a non chiedermi troppo come abbia raggiunto l’incarico ricoperto. Tutto qui.

  22. anonimo scrive:

    Secondo me i cuccurullum non sono importanti, le cose uno le deve saper fare se no sono parole al vento. Caro eretico ho visto che sei uno del’istruzione, sbaglio o la etimologia cuccurullum significa foglio per confondere i cuculi .

  23. Bea scrive:

    la mia Silvia non ha torto, e io lo conosco, ma ovvio non ho curriculum
    ma Eretico occupati anche di altra trasparenza: Valentini
    – ci dica come hanno assunto a Siena Capitale
    – quanto è costato il festival dell’Unità al comune e quanto ci abbiamo guadagnato noi(?)
    – quanto costa il suo servizio stampa (Quello della Provincia e Ceccuzzi si erano ricoperti di c…)
    – quanti del partito ha assunto oltreché nominati in Fondazione e ora Biblioteca e Monastero
    forza grillini di tutta Siena in consiglio comunale, non siate mollicci

  24. Leo scrive:

    Secondo me Anonimo Veneziano è uno di quelli venuti a Siena con la piena… dai dicci da quale provincia del profondo Sud vieni? Siamo curiosi…

  25. angie scrive:

    Di sicuro l eretico un obiettivo lo ha raggiunto: far parlare le persone. E’ leggendo alcuni commenti che capisco i motivi per i quali il Paese e Siena sono in questo stato. Gli articoli dovrebbero servire a farci riflettere non a prendere posizioni esasperate nei confronti di uno o dell’altro.

  26. Marco P scrive:

    o Arturo ma ci sei o ci fai…c’è qualcuno da difendere in questa città?
    porino….

  27. Marco scrive:

    …ma i curriculum di quest’Arturo e di quest’Anonimo Veneziano invece? Che tristezza: finchè esisteranno personaggi di tale livello, pronti ad insinuare dietro il rigoroso anonimato, Siena non la cambieremo mai!!!

  28. Duccio scrive:

    arturo arturo si capisce bene perche’ a Siena va tutto storto e fino a che ci sarà gente come te arturo si va da poche parti

  29. Senio scrive:

    La prima mossa per rendere nuovamente Siena la nostra Siena sarebbe quella di rispedire al mittente tutti quei parassiti venuti qua con la piena come dice il buon Leo… questo sarebbe devvero il primo passo verso la normalità

  30. Siena Cambia: in peggio scrive:

    Ma le opposizioni? Dormono? O compiacenti?

  31. Anonimo scrive:

    Riportato da Arturo: “…ma a chi è un po’ addentro alle cose e non è mosso solo da sentimenti da “omini del barre”, non fa né caldo né freddo: rappresenta solo le chiacchiere “da barre” dell’ennesimo “becero”, come tanti ce ne sono.”
    E tu Arturo come saresti un po’ addentro alle cose? In che senso?
    Illuminaci per favore…

  32. Rospetto scrive:

    L’architettino Betti è quel “genio” che l’anno passato a dicembre, visto che il mercato settimanale alla lizza non poteva essere effettuato il 26/12 lo aveva anticipato al 23 dicembre, dimenticandosi che il 22 c’era la partita del siena in casa e chiudendo di fatto il principale parcheggio cittadino x 2 gg consecutivi nel fine settimana commerciale più importante dell’anno. Il tutto senza neanche consultare le associazioni ne i commercianti di Siena……ed è sempre lì?

  33. Un geologo scrive:

    Una volta tanto che viene scelta una persona onesta

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.