Eretico di SienaSanità senesota: si allarga lo scandalo di Nefrologia (ci penserà la Mansi?)... - Eretico di Siena

Sanità senesota: si allarga lo scandalo di Nefrologia (ci penserà la Mansi?)…

- 02/09/13

 

Dopo la breve parentesi estiva, si torna finalmente a parlare di Sanità senesota: oggi ci occupiamo ancora della nuova Nefrologia, ad occhio e croce il maggiore fra gli scandali recenti delle Scotte (se ne risentirà parlare anche in altre sedi, tranquilli); a giorni, poi, torneremo ad occuparci del cerchio magico del Direttore amministrativo dell’ospedale senese, dottor Giacomo Centini.

La nascente nefrologia, dunque: per cominciare, i lavori sono ancora fermi. Il tutto doveva essere inaugurato in pompa magna prima della fine del 2013. La vediamo difficile, ma parecchio…

Problema spogliatoio: nella nuova struttura, NON c’è. Gli infermieri devono andare quindi dal terzo al primo lotto, per cambiarsi. Circa 2 km di percorso, in qualche occasione macchiati di sangue (magari di pazienti con epatite B o C). Come la mettiamo? Quale sarebbe la ratio di tutto ciò?

Il settimo piano del terzo lotto, poi, doveva essere destinato TUTTO alla nuova Nefrologia: peccato che oggi una parte, non irrisoria, dello stesso sia stato deciso di destinarla all’Ematologia, con la Nefrologia che sarà un tutt’uno con la Dialisi. Perché questo cambio in corsa? Chi lo ha deciso, e quando?

Dopo questi tre problemi, ecco venire fuori il peggiore di tutti: l’acqua.  Tutti i reparti di dialisi della Toscana (a parte Massa, che però è ben attrezzata all’uopo), sono al piano terra, se non uno sottoterra; non a caso: tutto è funzionale all’acqua. A Siena, siamo al SETTIMO PIANO! Non risulta esserci una pompa idraulica adatta, quindi è verosimile che si debba intervenire pesantemente sul tetto per costruire un paio di cassoni, per garantire le migliaia di litri necessari (pare intorno ai 5.000).

Chi pagherà questi nuovi, pesanti, lavori? Si farà una nuova Gara d’appalto, o piuttosto si continuerà come se non fosse accaduto niente? L’eretico pensa che sarebbe bene rifletterci bene, molto bene, prima di perseverare negli errori.

E soprattutto: il loquace Direttore generale, dottor Tosi, non ha niente da dire, su queste novità, che si aggiungono alle tante criticità pregresse sulla nascente Nefrologia delle Scotte?

 

Ps (sull’attualità) Scontatissima elezione della “chiusina a razzo” Antonella Mansi alla Presidenza della Fondazione Mps. In altri tempi, per mettere qualche toppa a scempiaggini come questa della Nefrologia, pensava la Fondazione, allargando i cordoni della borsona. Oggi, no di certo, grazie a Gabriellone Mancini. Rivolgiamogli, tutti quanti insieme, un pensiero. Anzi, una prece…

Ps  (storico) Quesito ottocentesco: senza un 2 settembre, Pio IX sarebbe rimasto sul trono di Papa-Re per parecchio di più, magari fino alla morte (1.878). A quale importante evento specifico si fa concreto riferimento? Chi indovina onestamente, è bravo!

45 Commenti su Sanità senesota: si allarga lo scandalo di Nefrologia (ci penserà la Mansi?)…

  1. clemente riccardo scrive:

    Sulle scotte non posso dire, problemi tecnici che devono essere giudicati vedendo carte e bilanci. Sull’attualità avrei una domanda: chi è Antonella Mansi? Carriera confindustriale sino ai vertici, industria chimica a grosseto, giovane che sarebbe unmerito se non fosse in italia … dove i grandi vecchi manovrano da dietro. Essendo la Fondazione un ente politico, chi l’ha sponsorizzata?
    Grazie

  2. Marco Burroni scrive:

    2 settembre 1870, battaglia di Sedan e fine del secondo impero: il Papa perde Napoleone III, il suo maggiore protettore ed i bersaglieri possono entrare a Porta Pia senza temere spedizioni punitive… sono stato bravo?

    • Eretico scrive:

      Un bravissimo a Marco Burroni: Sedan, 2 settembre 1870. I prussiani guidati da Von Moltke sconfiggono la Francia di Napoleone III. Senza quella fondamentale battaglia, non ci sarebbe potuta essere la Breccia di Porta Pia 18 giorni dopo.
      Mandrake ha invece padellato di brutto (ed è quasi offensivo pensare che lo scrivente avesse confuso il 2 con il 20 settembre: 10 Ave Marie per Mandrake, forza…).

      Quanto alla Mansi ed ai suoi sponsor: tutto l’arco costituzionale tradizionale. Pd e Pdl, quindi. Una garanzia assoluta, no?

      L’eretico

  3. Mandrake scrive:

    Il riferimento è alla “BRECCIA DI PORTA PIA” e successiva presa di Roma. Ma il giorno è non il 2 settembre, bensì il 20 settembre.

  4. ADP scrive:

    La cosa più scandalosa è come facciano i cittadini a accettare tutto senza reagire infuriandosi.
    Ora che ci tocca pagare anche una nuova tassa comunale, e abbiamo Ici più alta d’ Italia è mai possibile accettare questi sprechi?
    Forse il problema di Nefrologia non è ben visibile al cittadino, ma l’ impalcatura tirata su lo scorso anno per dei lavori in Cardiologia non ancora iniziati può essere vista da tutti basta andare nel piazzale del terzo lotto per rendersi conto come vengono sprecati i nostri soldi.
    Lo sa il cittadino che ogni giorno ne paghiamo l’ affitto inutilmente?
    Esiste qualcuno che possa fare pagare, chi amministra la cosa pubblica così vergognosamente?
    Questa gente non merita di andare in galera ma come in Cina davanti a un plotone di esecuzione.
    Perche non si organizza una bella gita nel nostro ospedale per vedere quanti ambienti sono desolatamente vuoti causa mala gestione della cosa pubblica?
    Poi non sorprendiamoci se un giorno, avendo bisogno, non troveremo un posto letto o avremo una cattiva assistenza.
    Ps: sarà interessante, vedere , quando sarà inaugurata la nuova dialisi, come verrà regolato il traffico delle barelle, nei pochi ascensori per arrivare fino al settimo piano, con il movimento normale degli altri reparti.
    Aspettiamoci un grande caos.

  5. anonimo scrive:

    Questa cosa dell’acqua secondo me è INCREDIBILE! Dilettanti allo sbaraglio, però con i soldi dei cittadini…

  6. Robertino Mps scrive:

    Antonellina ha collaborato con Emmina Marcegaglia, molto vicina a Profumo Alessandro dai tempi di Uni-debit (la famiglia utilizza pesantemente la leva finanziaria), P.F. Casini ……

    Chiaro il “giro magico” ?

    • Eretico scrive:

      Grandissimo Marchino Fattorini, preziosissimo nell’integrazione delle news.
      Off topic, ma neanche troppo, direi…

      L’eretico

      • Tito scrive:

        Insomma Eretico, potevano spendere 700.000 euro per un bel maquillage, invece hanno deciso di:
        spendere dieci volte di più,
        far vincere la cordata che ha presentato il progetto più costoso,
        ridurre gli spazi destinati all’assistenza, ma non quelli destinati alla Direzione,
        allontanare gli spogliatoi degli Infermieri dalla Corsia di Dialisi,
        trasferire un reparto importante dal centro dell’Ospedale (quindi facilmente raggiungibile da tutti) al piano più alto del lotto più lontano,
        mandare l’acqua “all’insù”
        Ma il Direttore Generale e quello del Reparto non hanno niente da dire? A pensar male si fa peccato……

        • anonimo scrive:

          Quello che è ancora più incredibile che se non ci fosse l’Eretico nessuno saprebbe niente di tutte queste cose che succedono all’interno di certi siti, vedi le Scotte, e comunque penso che occorrerebbe molto più riguardo per tutte quelle persone che ancora credono nella lealtà e in certi valori.
          Se tutto quello che è successo risulterà vero…mammamia come siamo scesi in basso!

  7. anonimo scrive:

    Vedi Eretico
    La chiesa occidentale è stata ricchissima di scienza, arte, matematica, fisica e lume del medesimo occidente. L’unico grosso errore fu la controriforma, lasciando le arti agli altri, e immettendo nuovi dogmi, rifiutati perfino dagli ortodossi. In pratica ha rifiutato se stessa, la verità. Sapeva benissimo che la terra girava intorno al sole, Lo sapeva dai greci, i pitagorici , allora perché processo, Galileo ?
    Detto questo chi ha sfondato porta pia non è risultato migliore.

  8. anonimo scrive:

    Leva finanziaria.
    Un tizio, molto di buonsenso, ora mi sfugge il nome, scusatemi mal giorno d’oggi
    Con tutti i personaggi importanti che ci sono, ci si dimenticano le persone sempliciotte . Insomma questo sempliciotto disse, datemi una leva lunga lunga e un fulcro e così io prenderò la leva dalla parte lunga lunga , metterò il mondo nella parte corta e con poca forza lo innalzero’ per giorni e giorni.
    Con la leva finanziaria si fa al contrario, si tiene in mano il braccio corto così che si ruota sul fulcro il braccio lungo che produce una grande arcata o espansione monetaria. Che invenzione ragazzi….., però ci vuole tanta energia….. e se manca

  9. Greta scrive:

    Buongiorno,
    le scrivo in questo post solo per consigliarle vivamente di ri-tornare a vedere “le mani sulla città” di rosi…che ho avuto la fortuna di apprezzare nuovamente, restaurato, al festival di venezia qualche giorno indietro….film terribilmente attuale, come lei sa bene…a quando una nuova recensione?

    saluti

  10. anonimo scrive:

    E’ veramente incredibile la noncuranza con la quale certe persone decidono, dispongono e spendono i soldi degli altri per accontentare i voleri di pochi ” eletti “. Peccato che lo facciano sulla pelle della gente…….

  11. anonimo scrive:

    Complimenti Eretico, continua così!
    Comunque è strano che tutte le persone coinvolte non replichino, evidentemente non sanno come farlo…………..!

  12. Anonimo scrive:

    Eretico i miei complimenti. Ma non posso esimermi dal fare alcune domande:

    Come mai i giornali cittadini con tutto quello che è successo sembrano ancora essere dietro la collina?

    Come mai queste cose – vale anche per la relazione dell’ispettore – non vengono mai ( dico mai) fuori?

    Come mai i diretti interessati non smentiscono?

    Come mai chi ha la responsabilità del plesso delle Scotte non apre un’indagine?

  13. SENESE CONTRO CORRENTE scrive:

    Spero che tutto questo stato di cose sia ricordato quando ci saranno le prossime elezioni comunali (molto probabilmente a breve) anche per dare un segnale ad una Casta sempre più invadente ed inutile. Complimenti all’Eretico che ci tiene al corrente di cose che la stampa locale tiene colpevolmente nascoste.

  14. Alvaro scrive:

    Le persone coinvolte hanno tutte fatto una bella carriera al neutrino non so se mi spiego

  15. Antonio scrive:

    Ma è possibile che il Sindaco Valentini non abbia chiesto spiegazioni? A proposito nel Cittadino online era scritto che il D.G. Tosi avrebbe chiarito tutto quanto in regione perchè non c’era niente da nascondere, nessuno sa se lo ha fatto?

  16. anonimo scrive:

    Sono un cittadino senese ormai veramente stufo di vedere succedere di tutto nel silenzio più assoluto ( altro che prima repubblica!) , silenzio delle istituzioni coinvolte, silenzio della carta stampata ( locale in particolare modo ) silenzio interrotto solo dall’Eretico al quale devono andare i complimenti di tutti!
    Bravo!!!

  17. anonimo scrive:

    Salute Eretico e grazie.
    Grazie per tentare di cambiare qualcosa, spero che tu ci riesca.
    Comunque aspetto altre novità di questo fatto, veramente un pò strano, anche se attuale.
    Ma come fa certa gente a far finta di niente?!?!

  18. Anonima infermieristica scrive:

    Caro Eretico,

    Siena sta per appropriarsi di un altro record: la prima USL che privatizza la sanità pubblica! E’ passato troppo sotto silenzio il contratto fra USL 7 e Cooperativa Medici 2000 che appalta a quest’ultima i servizi del distretto di via Petrilli, che chiuderà a breve. Anche qui, soldi pubblici che passano nelle tasche dei signori medici di famiglia, la categoria medica di gran lunga più strapagata d’italia, per poi girarne una piccola percentuale a personale sottopagato (a prezzi da… cooperativa, appunto!) e certo non garantito come quello dipendente della USL. Non potresti occuparti di questo argomento, che a me sembra di una gravità non inferiore a quella della nefrologia?

    • Anonimo Medico di Famiglia scrive:

      E’ sicuramente un problema quello che ha posto l’Anonima Infermieristica, ma vorrei aggiungere che la grave situazione della Sanità toscana e senese è anche dovuta alla scure dei vari governi che negli anni hanno effettuato ed effettuano tagli lineari su tutto (+ la non sempre brillante gestione locale) ,specie i servizi ai cittadini,che se non verranno “appaltati” alla medicina generale attraverso la coop medici spariranno definitivamente,come succede ormai da tempo nel sud Italia. Certo le cose si possono migliorare e la coop medici non è la panacea dei mali e disservizi della nostra asl. Ti assicuro che in altre realtà anche vicine (Lazio, Umbria) va molto peggio con assenza totale di servizi sanitari territoriali tipo case riposo e ass domicliare ai cronici ed agli oncologici- se fai l’inferniere sai di cosa parlo-. Semmai c’è un altro problema: l’eccessiva vicinanza ideologica tra i vertici coop medici, i vertici usl e la politica senese del groviglio armonioso. Inoltre il volontarito che ha delle potenzialità non indifferenti a Siena (sia Pubblica Assistenza che Misericordia) ha già adocchiato l’affare nella gestione a costo ridotto, quasi zero, dei servizi “dismessi” dalla asl per motivi di risparmio e garantiti per adesso dai medici di medicina generale sia iscritti alla coop medici che non. Perchè non parli del timore degli infermieri (quasi tutti cgil e pd!!!) di perdere l’appoggio dei vertici “rossi” della asl a favore di coop medici con conseguente messa da parte a favore di altre figure meno pagate e più ricattabili e con meno potere contrattuale? Ps: la leggenda metropolitana del medico di famiglia strapagato ancora regge negli ambienti senesi e non solo pervasi dal senso di giustizia veterocomunista degli omini dell’orto e donnine della coop ma anche degli infernieri cgil/pd.. Ma te lo spiego un altra volta.

      • Anonima infermieristica scrive:

        Caro Medico di Famiglia,

        sullo stipendio dei Medici di Famiglia, sul costo della Medicina Generale ed altro ci sono voci certo più autorevoli e meno “leggendarie” della nostra, e che provengono dal mondo medico, alle quali rimandiamo chiunque voglia approfondire. Diciamo solo che il vostro sindacato, la FIMMG, ha chiesto di aumentare il massimale a 2000 pazienti… più soldi a meno persone, ma siccome rischiamo di essere tacciati di “ominodegliortismo” o (peggio) di “ciggiellismo” lasciamo ai lettori dell’Eretico il giudizio.

        Piuttosto ringraziamo per aver confermato quanto molti (e molto più autorevoli di un pugno di miserevoli infermieri) sospettano da tempo: esiste una collusione fra vertici aziendali USL, sindacato medico (la FIMMG, padre/padrone della medicina generale), cooperativa medica e ordine dei medici, il cui consiglio è composto in larga percentuale da medici soci della cooperativa e il cui presidente colleziona cariche a destra e sinistra (vedi “Sua Sanità”, link a destra!) e che avalla QUALUNQUE porcata, oltre ovviamente alla solita politica, che rende spesso impossibile di fatto distinguere i confini fra l’una e l’altra di queste aggrovigliatissime istituzioni.

        Quanto all'”accordo contratto” fra USL e coop medici, manteniamo tutti la calma. Stiamo acquisendo i dovuti pareri legali, dopo di che sarà la magistratura a stabilire se è lecito che la USL appalti servizi amministrativi e SANITARI ad una cooperativa, per di più senza opportuno bando di gara.

        • MEDICO DI FAMIGLIA anonimo scrive:

          Immaginavo di mettere il dito nella piaga stuzzicando un rappresentante così infervorato della categoria infermieristica. Sappi intanto che parolone come magistratura e avvocati e tribunale non mi fanno personalmente nè caldo nè freddo,che vengano pure,specie da me che non sono neanche iscritto fimmg e non ho votato questo presidente dell’ordine dei medici. Certe ramanzine da giustiziere a chi come me ( e ti assicuro che siamo parecchi) non condivide affatto l’inciucio fimmg-coop-usl sono proprio fuori bersaglio. Forse mi sono spiegato male su come la pensino molti medici di famiglia su questa faccenda. Resta il fatto che la famosa centralità del paziente-cittadino-utente con questi giochetti è solo di facciata,la realtà è la riduzione di servizi e la loro scomparsa. Un altra cosa: io non ce l’ho con la tua categoria anzi da oltre trent’anni ho sempre trovato collaborazione disponibilità competenza in tutti (o quasi), specialmente negli ultimi anni durante i quali la medicina territoriale (di cui la medicina generale è parte attiva,ma lo sai) ha garantito e garantisce servizi infermieristici nelle sale del campansi,nell’osp di comunità, nelle case della gente con i tuoi colleghi del poliambulatorio senza mai un problema e con estrema puntualità. Ma tutto ciò è in pericolo a siena anche a causa di cattive gestioni e della possibilità reale che il volontariato si prenda tutto non a costi da coop, ma GRATIS. Spero che le vostre iniziative siano rivolte ad evitare tutto ciò piuttosto che a fare i conti in tasca ai medici di famiglia ed ai loro stipendi da favola. Ps: NON SONO E NON NON MAI STATO ISCRITTO FIMMG.

          • MEDICO DI FAMIGLIA anonimo scrive:

            Visto che il dibattito si è aperto, ma l’Eretico e i suoi lettori sempre attenti che ne pensano?

          • Infermiere che ha fatto volontariato scrive:

            Non si tratta di fare guerre tra medici e infermieri. Il tema è diverso. La vostra presidenza dell’ordine rappresenta oggettivamente l’asse che unisce le lobby del volontariato (ex direttore sanitario del siena soccorso e presidente della misericordia di Monticiano) con la crema della medicina di base (l’ordine è in mano ai medici di base più influenti e potenti) e con i vertici della USL (amico di vecchia data del Direttore generale grazie all’attività di accreditamento regionale dove una mano lava l’altra e tutte e due lavano il viso). E’ vero. L’obiettivo è la cancellazione di tutti i servizi, ma non per risparmiare, perchè è troppo evidente che molti ci faranno la cresta.
            E poi si parla tanto di nefrologia.
            Questo è un malgoverno molto più grosso e molto più infiltrato.

          • Anonima infermieristica scrive:

            Ok Doc, non si infervori. E’ ovvio che parole come Magistratura (Avvocati e Tribunale non li abbiamo citati, ma certo erano sottintesi…) non devono far paura a chi lavora con coscienza, retto pensiero e onestà. Chi deve temerli semmai sono i vertici USL, che con le tre cose dette sopra non hanno la minima confidenza.
            Evitiamo le “guerre fra poveri”, ed in questo senso accogliamo l’invito a non “fare i conti in tasca” a nessuno (magari però due conticini su quanto costeranno i coordinatori delle AFT qualche giornale recentemente li ha fatti… ma per amor di pace soprassediamo!). Evitiamo per favore le lotte di classe e gli etichettamenti preconcetti, le une sono vestigia di un triste passato che fanno comodo solo a chi vuole “dividere et imperare”, gli altri sono semplicemente ingiusti, specie nei confronti di persone che si conoscono per due righe anonime su un blog. Ci sembra, Doc, che siano molto di più i punti che ci uniscono (interesse per il bene dei cittadini/pazienti, e un certo disprezzo per un modo “disinvolto” di fare politica sanitaria, avallato da un presidente dell’ordine dei medici sul quale a quanto pare anche Lei ha qualche riserva…) di quelle che ci dividono. Semplicemente, crediamo che l’accordo fra USL e coop sfori i confini della legalità. Agli esperti di legge dire se è vero. O dobbiamo rassegnarci all’illegalità?

            PS Anche noi, in tutta franchezza, nutriamo molta stima nei confronti di tanti medici di famiglia con cui quotidianamente collaboriamo. Il pesce puzza dalla testa, e per fortuna la maggior parte del puzzo per ora è rimasto lì.

          • MEDICO DI FAMIGLIA ANONIMO scrive:

            Singolare che l’inefermiere che fa volontariato non dica niente sulla lobby
            cattocomunista (scusate ma mi piace tanto questa parola) del volontariato senese legato a doppio filo con la nomenclatura della sinistra storica che governa da siena da sempre. E singolare è che casualmente i due infermieri si scaglino contro gli inciuci dei medici,dei medici di medicina generale in particolare,della loro coop,del loro presidente. Che c’è?……diceva Benigni negli anni 80,che c’è che non vi torna? L’autonomia del medico? Siamo liberi professionisti convenzionati non dipendenti,volete anche dirci come fare il nostro lavoro?! Tutte le mattine si sveglia uno che ci vuole insegnare come fare il medico,in particolare i funzionari solerti dalla usl che riempiono i giornali con trionfalistiche interviste autoreferenziali sulla bellezza dei servizi e delle “nostre” strutture,supportate dalle trasmissioni settimanali di can 3 (radio Kabul di noi altri) su quanto siamo bravi a risparmiare senza tagliare servizi. Svegliatevi,tra pochino pagherete anche il ticket per esservi alzati la mattina e per andare a dormire la sera! Dov ‘è la consapevolezza e la coscienza civica di chi si accapiglia con la coop medici e la fimmg forse per distrarre l’attenzione sul buco dell’asp, sui servizi alla persona dati a coop di infermieri?! Siamo tutti nella stessa barca e se non si collabora affonderà presto portandosi dietro i cittadini bisognosi e le chiacchere da bar che si fanno senza cognizione di causa.

          • MEDICO DI FAMIGLIA ANONIMO scrive:

            Dimenticavo: avete mai sentito parlare di risparmi ad obbiettivo e di premi per i più virtuosi funzionari che riescono ad abbattere i costi?
            Provate a pensare a chi vanno in tasca i risparmi sulla farmaceutica,sulla diagnostica, sulla specialistica e sugli accessi impropri al ps, operati dai bravi amministratori tanto attenti ai bisogni dei cittadini-utenti-pazienti!? I premi produzione e di raggiungimento degli obbiettivi li predono loro ma li hanno tolti dalle tasche degli omini degli orti e delle donnine della coppe.

          • MEDICO DI FAMIGLIA anonimo scrive:

            Mi trovi pienamente in accordo con le tue considerazioni: credimi sulla parola,anche se non mi conosci (o forse si…..va bene uguale,anzi meglio) che io e altri colleghi non fimmg ci siamo tirati addosso le ire dei colleghi “allineati e coperti” sulla faccenda del coordinatore aft,su cui io e te la pensiamo esattamente nello stesso modo. I soliti inciuci alla senese,ci siamo rotti le scatole e la solita politica fimmg che sento dire da 27 anni asservita ai bisogni di risparmio e di bilancio della asl.
            Un saluto più che cordiale

  19. Albertino scrive:

    L’anonima infermieristica coglie nel segno. Specialmente se si considera lo stretto rapporto che c’è tra i vertici USL, il presidente dell’ordine dei medici e una grossa associazione di volontariato senese. L’affare è presto fatto. Ma sono tutti intoccabili.

  20. anonimo scrive:

    Comunque sia anche davanti alle evidenze poi alla fine nessuno si muove, purtroppo sembra quasi ci sia una rassegnazione sull’andamento delle cose quando c’è da gestire il denaro pubblico.
    Grazie lo stesso Eretico!

  21. Lodi scrive:

    L’azienda ospedaliera non comunicherà niente perchè è tutto un groviglio armonioso, il D.G. Tomassini fece la nomina del direttore di Nefrologia (in seguito membro della commissione giudicatrice la gara di appalto), il D.G Morello ha dato via libera al bando di concorso per la costruzione del reparto in toto e poi lo ha espletato, il D.G. Tosi fin dal suo arrivo a Siena ha fatto finta di non sapere. altro che dilettanti allo sbaraglio!!!!!

  22. anonimo scrive:

    Grazie Eretico, leggo sempre il tuo blog sia il vecchio che il nuovo.
    Questa volta l’ho fatto in ritardo sulla questione sanità per problemi di famiglia. Ma come è possibile che si faccia una gara per una cosa e poi in corso d’opera si cambia una parte del progetto?.
    Se ho letto bene una parte del ” fatidico ” settimo piano viene tolto alla dialisi e dato all’Ematologia. Ma la dialisi non doveva diventare un super reparto?
    Anche questo sarà fatto dalla ditta dei lavori che ha vinto?
    Ci piacerebbe veramente saperne di più; anche per un problema di onestà nei nostri confronti che tutte le volte che c’è da pagare lo facciamo regolarmente per poi sapere ( grazie di nuovo Eretico ) che spesso i nostri soldi finiscono in sprechi senza fine e senza una logica.
    Aspetto di vedere il seguito, ci sara vero?

  23. anonimo scrive:

    Leggo che i lavori sono indietro e non si sa quando finiranno.
    Ma quando sarebbero dovuti finire? E quando sarebbe previsto, se lo sai, che finiranno effettivamente? Non sarà il solito giochino per far lievitare i costi?
    Come ha detto un altro commentatore a pensar male…….

  24. anonimo scrive:

    Visto che nessuno replica e nonostante che tu Eretico siano mesi che scrivi su questo ” scandalo ” vuol dire che una verità scomoda c’è e tanta gente ha tutto l’interesse affinchè il tutto cada nel dimenticatoio, si sciolga piano piano l’interesse per la cosa e poi qualcosa da inventare per il cittadino si trova sempre……
    Ti prego, fa che questo non accada!
    Grazie.
    Un senese veramente stufo!

  25. anonimo scrive:

    L’azienda potrebbe spiegare perché e’ scomparso lo spogliatoio degli infermieri mentre lo studio del Direttore sarà di 50 mq

    • anonimo scrive:

      ……e nessuno dice nulla?!.
      siamo ormai veramente caduti in basso! Quello che non capisco a che prò tutto ciò!
      Forse perchè comunque sono tutti signori con i soldi degli altri.
      Peccato perchè da quello che riesco a capire la nefrologia invece di diventare più grande e accogliente e funzionante..va a restrengersi nonostante quello che dite che viene speso, mah!

  26. Eretico scrive:

    Farò come sempre il possibile, ma dovrebbe essere l’Azienda ospedaliera a comunicarlo! Lo faranno, quanto prima?
    L’eretico

  27. Saltapicchio scrive:

    Ovviamente no.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.