Pizzetti salta a causa dell’eretico? Il Sindaco gaffeur…
Già pronti per un corposo articolo geopolitico sulla drammatica crisi siriana (speriamo in domani, per il pezzo), l’eretico si trova obtorto collo costretto ad intervenire e a spendere un po’ del suo preziosissimo tempo per commentare un pezzo della Nazione di oggi (by Paola Tomassoni).
Il Sindaco Bruno Rodolfo Valentini è un gaffeur ormai notorio: stavolta la sua gaffe non lo porterà in Procura davanti ad un paio di Pm (come per l’avventata uscita sui potenziali investitori in banca Mps: insider trading?), stia pur sicuro il buon Bruno.
Però all’eretico non sta bene di essere tirato di mezzo indebitamente, per avere dato una notizia vera (dicasi scoop!), a maggior ragione per coprire la propria incapacità di andare avanti sul nome prescelto per la presidenza della Fondazione Mps, quello del neosovicillino professor Pizzetti.
Cito Valentini dalla Nazione, dunque:
“Del resto il nome di Pizzetti NON è uscito da me, lo ha diffuso un blog (pregasi citare la prossima volta, Ndr)…al tempo eravamo in fase di consultazione e io ne parlai solo con gli enti nominanti. Come era normale che fosse. E qualcuno lo ha diffuso”.
Chi sarà la misteriosa talpa ereticale?
Ma soprattutto: l’avere fatto uscire il nome all’inizio dell’iter che avrebbe portato alla presidenza il professor Pizzetti ( il Post scriptum su di lui è del 2 agosto), sarebbe stata una strumentalizzazione per bruciare il professore (legato ad Amato e Bassanini) come uomo di parte, e quindi automaticamente fare irrigidire il fronte opposto (quello, antivalentiniano, dei ventrioloqui ceccuzziani).
Bella davvero, questa concezione dell’informazione: pari pari quella dei Franchini e dei Mussàri (beh, adesso forse esageriamo…).
Meglio non fare sapere, meglio non scrivere: altrimenti si rischia di destabilizzare, di bruciare candidati di prestigio.
E poi, magari, non vengono più gli investitori stranieri interessati. Ah, no: quella mi pare sia la banca, non la Fondazione…
Ps Circa un mesetto è trascorso dall’uscita del grande Pier Paolo Fiorenzani sugli “orgiastici e pervertiti” che hanno avuto in mano Siena negli ultimi anni. Aspettiamo ancora chiarimenti dall’ex Assessore; nel frattempo, diamo il benvenuto (salvo sorprese) alla Mansi, nuova Presidente della Fondazione Mps: da Gabriello Mancini alla Demi Moore confindustriale. Toccato il fondo, non si può che risalire.
non ci vole tanto per superare il ragionere di San Gimignano e il suo vice che è sempre in bicicletta dalla mattina alla sera. Ed intanto la Sansedoni crea dei buchi vertiginosi. Mi spighi perchè il ciclista castelnovino è tutti i giorni sul Corriere di Siena ? Boh ! ! ! !
Pingback: Pizzetti salta a causa dell'eretico? Il Sindaco...
Carissimo eretico ,ti sei già scordato dell’azienda ospedaliera senese?
Ormai è uso comune chiamarla azienda…ci sono più ingegneri che medici e infermieri ,speriamo di essere una popolazione sana.
Ci siamo la bella trentottenne, nubile e determinata (una sapiente carrierista del secondo millennio con le aderenze giuste)siederà nella poltrona principale a palazzo Sansedoni (che gli avranno promesso….se anche i topi piangono perché in cassa non c’é niente….nemmeno un pò di pane ammuffito…. Boh!!)….Ah!! il sindaco é un tantino teleguidato… forse più del suo predecessore…. ve ne eravate accorti anche voi???
Si vede che Rodolfo Bruno Valentini ha la vista lunga del rinnovatore, il nome di Pizzetti bruciato da te!
Ah!Ah!Ah!Ah! Non si finisce mai di imparare.
Il famoso FRANK, Il suo compagno di partito ed ex sindaco ed ex rinnovatore, invece non centra nulla.
X il ps: giusto Eretico, se non l’Avvocatissimo, almeno la Mansi…. anche (o, meglio,data la situazione, quantomeno)l’occhio avrà la sua parte!
bravo, Eretico! Ormai sconfitto clamorosamente il Valentini a qualcuno la colpa la dovrà pur dare. Ma non lo avrà un consulente politico? Mancuso, che fa? Lo lascia andare a ruota libera? Metta un po’ della sua saggezza al servizio del gaffeur maximo
Sul merito, Eretico, il tuo babbo ha ragione o torto? Anche tu, mio dio, non essere sempre misterioso! Tra l’altro ti segnalo che di solito i Comuni prima di dare la residenmza accertano che si abbia casa, e che ci si abiti! Pizzetti l’ha fatto? Ha utenze intestate? O come al solito il diritto non è uguale per la sinistra senese per tutti?
Cara Silvia,
in merito alla residenza in quanto tale della designata Demi Moore confindustriale, pare non ce l’abbia neanche lei (!).
Quanto all’augusto padre, su cosa dovrei esprimermi? Non ho capito davvero, non è per fare il misterioso.
Al lettore, poi, che mi esorta a riprendere sulla Sanità: lunedì ci sarà un pezzo nefrologico, e pochi giorni dopo si ripartirà con il cerchio magico del dottor Giacomo Centini. Ok?
Ps All’amico che rimarca un difetto fisico di Gabriellone, infine: rischio querela, meglio rimodulare. In Italia, se uno è – poniamo – zoppo, e qualcuno lo scrive, rischia grosso. Chiaro?
L’eretico
Sì, ma la futura presidentessa, se non vado errato, vanta natali nella città del Palio cosa che gli attribuisce discreti quarti di nobiltà (stando a commenti che incensavano tale qualità apparsi in un articolo della nazione alcuni giorni orsono)…fregassai se lo statuto parla di residenza!!!
Pur non entrando eccessivamente nel merito della scelta della eligenda Presidentessa (galloni associazionistici quanti se ne vuole,esperienza sul mondo bancario limitata alla presidenza della cassaforte di Banca Etruria…) il cui profilo sembra adatto ad una fondazione bancaria quanto quello di un gatto è adatto a presiedere una mostra canina, è piacevole costatare come si sia arrivati all’elevata sintesi delle varie posizioni: ovvero con una sana scazzottata modello piazza nei giorni di palio fra le due contrade piddine…un cambiamentone!
Di sicuro è da rimarcare il coraggio della giovane (occhio, ha la stessa età di un noto penalista quando fu baciato dalla grazia divina!) e rampante Manageressa, poichè ce ne vuole per mettersi alla guida di un’auto lanciata in discesa senza freni!
Che Valentini non avesse la tempra di combattente si era capito da un pezzo come si era capito le sua scarsa visione politica d’insieme (non a caso Renzi si è guardato bene dall’esternare a suo favore: l’ex rottamatore ha molti difetti ma sceglie il meglio); che il fronte interno ed avverso non ha mai smesso di brigare per sgambettarlo pure;
se dal cilindro, come pare uscirà la Mansi sarà solo la chiusura di un cerchio che passa attraverso i soliti piani alti e inaccessibili ai più (blog compresi); non dimentichiamoci che la Mansi è stata il braccio destro e benvoluto dell’ex capa Marcegaglia che da queste parti ha parecchi interessi (non solo economici) e altrove qualche guaio di troppo; se la Mansi sia poi capace o meno chi può dirlo: certo è che è un’altra figura di cui siena può fare tranquillamente a meno poichè di sue simili, magari più brave, l’Italia abbonda; se poi ci si vuole accontentare di una bella presenza tanto ormai, come ha detto Paolucci la fondazione non ha piùneanche gli occhi per piangere..bè è una magra consolazione. Di certo Siena ne esce un’altra volta sconfitta nel suo futuro
Caro eretico
Io a capo della fondazione ci metterei un prete di quelli che recitano bene il de profundis, si spende poco e si fa finita per sempre, tanto così finirà.
bona, è bona! meglio del mancini
c’era un film di disney la bella e la …
Caro Raffaele, capisco le proposte e le candidature per la poltrona di presidente, capisco anche la proposta del De Mossi come persona senese fuori dai soliti schemi politici ma una cosa non capisco e l’unica volta che ho posto il quesito non ho ricevuto risposta alcuna per cui provo ripeterla su questi schermi: qualcuno si è posto la domanda sul nuovo ruolo che dovrà assumere la FMPS dal momento che la nuova entità, una volta avvenuto l’aumento di capitale deliberato scenderà in MPS ad una quota pressoché irrisoria? Quali dovranno essere i nuovi rapporti con il territorio che nel precedente statuto si era riproposta di sostenere? Quali saranno i soggetti che potranno interloquire con la nuova Deputazione e con che scopo? Risposte a mio modesto parere importanti perché definiscono da adesso ini avanti un ruolo e compiti diversi e nuovi rispetto al passato.
Ah Raffaele la pubblicità del Pdl in testa al blog – http://pagead2.googlesyndication.com/simgad/17585212679621576170 – offre una veste nuova di questo spazio. Viva la pubblicità!!!!
Ragazzi, per la terza o quarta volta: la pubblicità è del tutto autonoma da me, deriva da Google Adsense. Se il Pd farà pubblicità su Internet, vuoi vedere che ce la mettono subito?
L’eretico
Raffaele, ovviamente stavo scherzando…Non avrei pensato ti mettessi subito in difesa…Avrei preferito maggiormente che tu avessi risposto al primo mio quesito sul futuro ruolo, secondo te, della Fondazione…
Guardate questa foto!
http://firenze.repubblica.it/cronaca/2011/09/23/foto/confindustria_gli_interventi_a_toscana_cambia_passo-22116059/2/
….meglio mantenere l’educazione…..
ma non è affatto semplice
ad ogni modo tutta la vicenda ci conferma che al peggio non c’è mai fine, mi riferisco all’iter non tanto alla prescelta.
E poi un Eretico è uno che non gli piacciono certe chiese, altrimenti non sarebbe eretico, secondo me se uno critica il pd per difendere il pdl é un eretico che dalla padella casca nella brace.
oh gazzillori, non avete ancora capito che ce lo tirano in tasca un’altra volta….
La Fondazione varrà quanto il 2 a briscola, ma pensate che ad ogni riunione, per decidere il niente, arriveranno tanti gettoni di presenza, i soldi per quelli si trovano. Il massimo del guadagno con il minimo di fatica; riunirsi per cose che già altri hanno deciso, prendere i soldi e non rischiare nulla, meglio di così…….. Tutto sommato prosegue la linea Mancini, la differenza che il ‘simpatico’ sangimignanese poteva fare molto di più e non l’ha fatto, anzi non ha fatto proprio niente.
Mi vedo costretto a censurare anche un commento concernente l’onestà del più celebre ciclista vivente di Castelnuovo Berardenga.
Rimodulare, per favore: non facciamogli guadagnare altri soldi facili…
L’eretico
attento Eretico, il ciclista di castelnuovo è tinto di nero, specialmente nel capo
Una cosa e’ sicura :la fondazione mps e’ stata in passato e lo e’ tuttora uno stipendificio del pd. La fondazione non soldi per fare nulla ma le paghette ai signori del pd saranno fatte. Fogo
povera Siena! l’acquedotto del Fiora a un ciolo, la fondazione a una maremmana, Pia dei Tolomei si rivolta nella tomba. Ma siamo sicuri che per la Mansi non ci sia conflitto di interessi?
….. sempre meglio che ad un calabrese (….)
No, seriamente, io penso che noi senesi per prima cosa dovremmo fare i conti con la storia (c’è stata Monteaperti, ma purtroppo anche Colle …), abbandonare la nostra spocchia atavica (del resto oggi non abbiamo più molti motivi per ritenerci in qualche modo superiori agli altri …, maremmani compresi), metterci in gioco davvero e magari avremo anche rappresentanti davvero nostri (anche in parlamento) e forse un futuro.
Il passato non è solo passato: è finito.
Voltiamo pagina per favore.
può essere…ma perché per tutti i dipendenti di mps che sono stati/sono “sindaco” non esiste conflitto di interesse?
http://firenze.repubblica.it/cronaca/2013/09/01/news/valentini_manda_sms_a_renzi_allora_procedo_cos_su_mps_-65691719/
come si puo’ affidare la presidenza di una fondazione bancaria ad una imprenditrice che, in quanto tale, e’ sicuramente esposta con le banche. certo che c’e’ conflitto!
Caro Raffaele,
quella dello short message inviato dal Sindaco a Matteo Renzi è una notizia che mi ha lasciato sgomento.
Per una ragione di forma (oltre a quelle evidentissime di sostanza).
Perchè uno sms e non una telefonata ?
C’è davvero così poca confidenza tra i due interlocutori ?
E soprattutto che figura ci ha fatto la nostra Città.
come si puo’ nominare presidente di una fondazione bancaria un’imprenditrice che, in quanto tale, e’ sicuramente esposta con le banche? certo che e’ inopportuno, anche se cred non incompatibile… secondo lo statuto