Mps, lo stato delle cose (ed il nome del Presidente della Fondazione…)
Chiedono, alcuni giornalisti foresti:
“Insomma, ma in città che cosa succede, con tutta questa storia del Monte? Cerca di farmi capire, dovrei scrivere qualcosa…”.
Il povero eretico allarga le braccia, e parte con una ragionamento ormai a prova di bomba, collaudatissimo:
“Guarda, ti sembrerà strano, lo capisco. Qui non è come Parma, non è come Taranto l’estate scorsa, non è nemmeno come sarebbe in altre città della Toscana stessa. Qui non succede niente. Purtroppo molta gente non si rende ancora conto della situazione, e i media locali fanno di tutto per fare sì di procrastinare il momento della presa di coscienza. Danno le notizie (ora): ma non spiegano, non approfondiscono. Soprattutto la televisione. Tutto qui”.
Deluso, il giornalista foresto inizia a parlare d’altro.
Ieri pomeriggio, il day after dell’inchiesta Antonveneta, ho provato a cercare di capire, chiedendo un po’ in giro, quanto la gente comune avesse capito dei reati di cui parla la Procura di Siena: truffa, manipolazione, ostacolo alla vigilanza, falso in prospetto, false comunicazioni, insider trading. Risultati piuttosto deludenti.
“Eh sì, vedi: nessuno si è arricchito, i ladri non ci sono!”, mi dice un sessantenne che incontro quasi tutti i giorni. Il quale rincara la dose:
“Se non c’era la grande crisi e la perdita di valore dei Buoni del Tesoro, stai a vedere che il Monte rimaneva a galla senza bisogno degli aiuti di Stato, nonostante Antonveneta”, si infervora.
Non è uno stupido, anzi; è un piddino non del tutto acritico, non sdraiato perinde ac cadaver su quello che gli viene detto dal partito; sa di banca non meno di ciò che sapeva Mussàri quando diventò Presidente della Fondazione Mps. E allora, come si fa?
“Gli è dura, gli è dura”, diceva un grande dello sport italiano…
Per quanto concerne il discorso delle nomine di Quello della Provincia e di Rodolfo Valentini, c’è da dire qualcosa? Sì, e un paio di ritratti, o tre, dei nominati, l’eretico ce li ha già in testa. Se ne parla con tutta calma, più avanti. Si può dire, già da ora, che sono nomine di profilo tra il basso ed il bassissimo? Notiamo che i curricula dei comunali non sono stati inseriti, sulla stampa embedded: problemi di spazio, o forse imbarazzo generale?
I due pezzi forti della giornata di ieri, però, sono altri.
Il primo, l’inopinato, sconcertante sfogo del compagno Enrico Rossi (anzi, Rossi Enrico), appena saputo che non c’è traccia di mazzetta su Antonveneta. Appena riuscito nell’intento (non facile) di non fare entrare la Toscana fra le top five nazionali della Sanità, si lancia contro chi aveva adombrato la mazzetta: come se i miliardi di euro non fossero spariti davvero. Lo sa il compagno Rossi Enrico quanto è un miliardo di euro? Facebook, specie d’estate, gioca davvero brutti scherzi. Aiutiamolo.
Secondo pezzo forte: l’articolo sulla Nazione (ben fatto, in questo caso).
La morte di David Rossi è stata un suicidio, ma dopo è accaduto qualcosa. C’è un fascicolo aperto per minacce ed estorsione riguardo al post mortem. Cosa c’entrano le minacce e l’estorsione, con il suicidio di David Rossi? E soprattutto: chi sono le due persone che sarebbero iscritte nel registro degli indagati? Sarà ancora un’estate piena di sorprese, statene certi.
Quando il Dio denaro permea una città ed una collettività, non c’è davvero da stupirsi di niente…
Ps Il prossimo Presidente della Fondazione Mps sarà il giurista Francesco (Franco) Pizzetti, ex Garante della privacy?
tra l’altro Pizzetti fa parte di Astrid(Bassanini e Amato)
“Si può dire, già da ora, che sono nomine di profilo tra il basso ed il bassissimo?”
Forse sei stato anche troppo generoso Eretico…che tristezza
(ANSA) – SIENA, 2 AGO – ”La mia nomina, come quella di Mussari alla guida della banca, fu decisa dai maggiorenti della politica locale e regionale e condivisa dai vertici della politica nazionale”. E’ quanto dichiara il presidente della Fondazione Mps, Gabriello Mancini, ai pm titolari dell’inchiesta Mps.
Caro eretico
Devi parlare di persone un po’ più note non del tuo compagno di via. Altrimenti come facciamo ad argomentare. Scusa chi è il tuo compagno Enrico Rossi, io non lo conosco.
he cosa c’entrano le minacce e il tentativo (????= d’estorsione postge morterm? Follow the money, please (e ‘a lingia inglese non è adoperata a caso)
Oh dai .io bonino, tra poco c’è la Festa in Fortezza, il Palio. E poi il caldo che mi fa sudare, voi mi volete fare sudare ancora di più con queste notizie. O l’hanno detto che i vecchi gestori del Monte non hanno fatto tutti quei reati e allora basta, che ne volete capire più dei giudici? Sempre questi veleni sulla nostra Siena e poi visto che belle figliole sono state nominate alla Fondazione? Gente giovane. Ma fate come me curatevi di più, ottimismo ci vuole. Io per esempio con il mio orto ho le mie piccole soddisfazioni, mi sono venuti certi pomodori che sono un capolavoro. Che belle spaghettate al sugo mi preparerà la mia donna. Un po’ lo porterò ai miei compagni in Fortezza. Non pensate alla grande vivete alla giornata con piccole gioie. Domani vedremo. Tanto a Siena si è sempre sistemato tutto prima o poi anche stavolta passerà la bufera. O no? S.M.
Sempre lo stesso Anonimo. E poi durante il Palio ci saranno le cronache del Masoni, sempre interessanti, mai noiose. E poi con i suoi termini internazionali per definire i cavalli migliori come i ‘big’ (lui dice bigghe), ma non ha importanza; poi quando un cavallo è in forma ci dice che è al ‘top’, (veramente lui dice toppe), comunque è bello ed istruttivo anche per i nostri giovani questi resoconti così internazionali e poi anche noi vecchi impariamo un po’ di inglese. Evviva la globalizzazione, o no? S.M.
Ormai ho fatto trenta farò trentuno. Enrico Rossi è quello, fonte LA NAZIONE, che l’anno scorso avevamesso un servizio sul web in cui si davano consigli alle persone, in particolare quelle anziane, in caso di troppo caldo o troppo freddo. Consigli tipo:’bere tanto’, ‘mangiare frutta’. ‘coprirsi la testa’, ‘evitare di uscire nelle ore calde’ nel periodo estivo; ‘coprirsi bene con cappotti, sciarpe e/o cappelli’, ‘mangiare tanti agrumi’, ‘evitare gli spifferi’ e così via in inverno. Insomma consigli di buon senso. Il problema e che questo servizio costava circa euro 200.000. Alla barba del risparmio. Forse sentendo nominare la parola ‘spending review’, il nostro Rossi che avrà capito? Ah, l’inglese che lingua infida. S.M.
Pingback: Mps, lo stato delle cose (ed il nome del Presid...
Oggi è spuntato il nime di aldighiero fini per la presidenza della fondazione, ovvero “il nuovo che avanza” …..
Eretico è davvvero sconvolgente che gente come il rossi gente come il bisi manifestino gioia perche’ non ci sono mazzette e non si rendono conto che mazzette o meno la città di Siena è in ginocchio …i senesi sono e rimarranno in ginocchio e per quanto ci arrabatteremo mai sarà come prima. bisi rossi lo capite o no ma un po di rosso nel viso … è chiedere troppo?
Visto che con il dott. Enrico Rossi non si può parlare direttamente, spero che legga, o che qualcuno gli legga questo blog perchè vorrei dirgli che dopo quello che hanno riportato i giornali sull’inchiesta Antonventa, non solo dovrebbe avere il buon gusto ed il pudore di tacere, ma, se fosse una persona con la coscienza, dovrebbe avere solo il coraggio di chiedere scusa a tutti i lavoratori della banca mps, per quello che hanno combinato i suoi compagni di partito.
Hanno giocato senza competenza, sulla pelle delle persone, con un giocattolino più grande di loro e lo hanno distrutto!!!
Non c’è la tangente, caro Enrico Rossi?
E’ una consolazione che ci ridà integri la Fondazione e la Banca per caso?
Caro presidente della Regione, si metta nei panni di chi ha dato parte della sua vita ad un azienda conquistando un posto di lavoro con fatica ed impegno ed ora deve assistere, passivo, a questo massacro e, dopo questo bagno di umiltà, si vergogni!!!
Se Rossi avesse un po’ di senso del pudore, se almeno solo un pochino fosse capace di provare vergogna, già da tempo si sarebbe dimesso per la voragine di Massa che tutti noi toscani stiamo pagando molto salata, e che si è verificata mentre lui era assessore alla salute. Macché, lo hanno fatto presidente… a quando Mussàri sindaco?
Pingback: L’estate bollente delle non-notizie senesi | Il Blog di Michele Pinassi
@AnsaToscana: Vigni,Antonveneta?Incontro in Bankitalia: Ai pm su acquisto banca, ‘Draghi disse saremo al vostro fianco’ http://t.co/sGuPI6wHL8
avrei un dubbio.
Ammetto subito che sono di parte e che sono raffronti non costruttivi ma sentendo che non ci sono tangenti al PD o a chi per lui mi viene spontanea una domanda … ma se i nostri 3 pm della procura di Siena avessero avuto un accanimento giudiziario come i colleghi di Milano nella ormai famosa questione con il Sig. Berlusconi avrebbero raggiunto lo stesso risultato? Forse non se lo meritano questo commento perchè per quanto si apprende hanno lavorato sodo e ne avranno ancora per molto; ma insomma questa è una cosa che mi rode e la tiro fuori … grazie a tutti
Per Sienandrea: Te hai un dubbio? Io più di uno… e stai certo che il lavoro dei 3 p.m. è stato improntato sul famoso motto “La legge è uguale per tutti” (ma per qualcuno è puù uguale e per qualche altro meno…. sennò un si sarebbe a questo punto dell’inchiesta. O no?
Visto che non ci sono tangenti resta da capire dove siano finiti i soldini del poro Monte: magari un giorno escono fuori le liste di tutti quelli che hanno avuto soldi, parecchi s’intende, e poi non l’hanno restituiti…ci sarebbe da ridere
…ma il nuovo management che combina? A saperlo…
A proposito di nuovo che avanza nelle nomine in Fondazione: ma chi vogliono prendere in giro con i nomi dei sindaci revisori, si leva la d.sa Anna Molinaro che certo in passato non ha fatto bella figura (belle revisioni!) ed al suo posto, guarda guarda, si mette la socia d.sa Claudia Frolla’!!! Che strana coincidenza!! Saranno meriti (???) … o tessere di partito? O amici in zona Mussariana? Chissà. …
leggete un po’ questo articolo che mi è stato segnalato:
http://www.imolaoggi.it/?p=58431
Capito, ora, perchè se ne è sempre parlato poco o comunque parecchio meno di quanto si poteva?……